HomeNewsNOVITA’ A IFAT : Il nuovo AirStar®Evolution stabilisce nuovi parametri di riferimento...

NOVITA’ A IFAT : Il nuovo AirStar®Evolution stabilisce nuovi parametri di riferimento in termini di efficienza e flessibilità nella separazione dei materiali

All’IFAT 2024, che si terrà a Monaco di Baviera dal 13 al 17 maggio, il costruttore tedesco di macchine Westeria presenterà per la prima volta al pubblico il separatore d’aria AirStar® evolution, sviluppato ex novo (stand B6.329/428). Il separatore stabilisce nuovi standard in termini di efficienza e flessibilità, adattandosi alle esigenze individuali degli utenti. Il sistema di guida dell’aria, completamente riprogettato, offre un elevato grado di flessibilità nell’esecuzione di compiti specifici, il nuovo pannello di controllo facilita la regolazione e il monitoraggio del processo e il design è ottimizzato per facilitare la manutenzione. Il consumo energetico è notevolmente inferiore rispetto al passato. Disponibile con larghezze di lavoro da 1.000 mm a 3.000 mm, l’AirStar® evolution è adatto a produzioni fino a 400 m³/h. Grazie al suo design modulare, può essere perfettamente adattato al compito da svolgere, trasportato in modo poco ingombrante e assemblato in loco in un solo giorno.

Parte essenziale di quasi tutti i processi di riciclaggio, il windsifting consente una separazione altamente efficiente dei componenti contenuti nei flussi di rifiuti in base al loro peso e alle loro proprietà balistiche. I classificatori ad aria Westeria sono utilizzati in tutto il mondo per applicazioni che vanno dai rifiuti domestici, alla plastica, al legno di scarto, ai combustibili derivati dai rifiuti, ai rifiuti misti da costruzione, al vetro di scarto e ai rifiuti industriali fino al riciclaggio dei rottami. L’AirStar, di gran lunga il modello più venduto del produttore, si basa su 40 anni di sviluppo.

Il sistema di gestione dell’aria NotusAir ottimizza i risultati della cernita
Il sistema di gestione dell’aria del classificatore svolge un ruolo decisivo per l’efficienza e la precisione del processo e quindi per la qualità della selezione. Di conseguenza, Westeria ha investito molto nello sviluppo di questo componente fondamentale dell’evoluzione dell’AirStar®. Il risultato di numerose simulazioni, analisi dei flussi e test con diversi materiali è il nuovo sistema di gestione dell’aria NotusAir. La sua ventola controllabile di nuova concezione consente un controllo preciso del flusso d’aria e può quindi ridurre il consumo energetico di oltre il 30% rispetto a una valvola a farfalla convenzionale, che è anche più rumorosa. Per ottimizzare i risultati, il tamburo separatore può essere regolato orizzontalmente, il nastro di alimentazione verticalmente e l’angolo dell’ugello in modo completamente elettrico. Il percorso dell’aria appositamente progettato e la cappa di ampia superficie sopra la camera del materiale leggero ottimizzano inoltre l’intero processo di separazione. Per la prima volta è possibile restituire gran parte dell’aria di processo alla soffiante di separazione, riducendo di due terzi la quantità di aria da estrarre. Questo rende il sistema complessivo molto compatto e, oltre al consumo energetico, riduce significativamente il volume di investimento. Tra i vantaggi comprovati ereditati dalla precedente tecnologia AirStar vi sono l’angolo di discesa nel nastro di accelerazione integrato, che impedisce ai pezzi pesanti con una superficie maggiore di essere trasportati nella frazione di materiale leggero, e il tamburo di separazione senza albero come misura contro l’inceppamento o l’avvolgimento del materiale tra il tamburo e l’alloggiamento. Il controllo automatico e brevettato del disallineamento del nastro di accelerazione garantisce una correzione ancora più affidabile del disallineamento del nastro grazie a un sensore migliorato e a un nuovo algoritmo.

Funzionamento intuitivo, accesso comodo per tutti gli interventi di manutenzione
Per la prima volta, l’evoluzione dell’AirStar consente la regolazione elettrica di tutti i parametri di separazione da un’unità di controllo centrale e di facile comprensione. Alla consegna, le impostazioni ottimali determinate per il materiale del cliente nel TechCenter di Westeria sono già preimpostate. La memorizzazione delle singole ricette di separazione consente di impostare il sistema in modo rapido e preciso per materiali diversi. Il processo di separazione e la sua regolazione possono essere osservati direttamente attraverso le ampie finestre di visualizzazione della macchina. La nuova e intuitiva interfaccia utente è così semplice che anche il personale non addestrato può utilizzare la macchina. Il sistema può anche essere collegato al sistema di controllo centrale dell’operatore tramite le consuete interfacce.

Il nuovo design dell’AirStar evolution comprende un concetto di manutenzione ben studiato. Le luci di segnalazione, visibili da tutti i lati, forniscono informazioni chiaramente riconoscibili sugli stati critici della macchina. In caso di guasti, tutti i punti critici possono essere raggiunti facilmente e nel minor tempo possibile. Ampie porte a battente consentono l’accesso all’unità di separazione da entrambi i lati, mentre altre comode porte sul retro permettono di accedere al nastro di alimentazione. Grazie agli sportelli di manutenzione nella camera del materiale leggero, anche qui è possibile accedere facilmente.

Numerose opzioni per ogni applicazione
Un gran numero di estensioni possibili rende l’AirStar evolution un classificatore stazionario a flusso incrociato per tutte le applicazioni. Grazie all’affermato sistema di distribuzione del materiale DiscSpreader, le alimentazioni di materiale stretto e irregolare possono essere distribuite sull’intera larghezza del nastro senza bisogno di spazio di installazione aggiuntivo. Per creare una terza frazione, il nuovo separatore d’aria può essere dotato del sistema DuoDrum, che utilizza due rulli di separazione disposti uno dietro l’altro. In alternativa, il sistema di estrazione a nastro AirLift, anch’esso ottimizzato, può essere integrato nella camera dei materiali leggeri per rimuovere i materiali ultraleggeri.

Westeria® GmbH, con sede e produzione a Ostbevern, in Westfalia/Germania, combina oltre 60 anni di esperienza nella produzione di macchine innovative e di alta qualità per l’industria del riciclaggio con un know-how tecnico e un servizio eccellente. La gamma di prodotti comprende sollevatori fissi e mobili, trasportatori a nastro piatto, a catena e a carrucola, sistemi di tramogge e sistemi di distribuzione del materiale. I prodotti, robusti, durevoli e affidabili, sono utilizzati in tutto il mondo ovunque vengano trasportati, dosati, separati o smistati pezzi o materiali sfusi. Con 145 dipendenti e una solida rete di concessionari, Westeria è rappresentata a livello globale ed è sinonimo di qualità e individualità, dalla progettazione all’assemblaggio, passando per l’assistenza post-vendita. L’azienda testa i risultati della separazione dei materiali dei clienti nel proprio centro tecnico, analizza i risultati e fornisce valutazioni dettagliate. In qualità di partner per l’integrazione degli impianti, il produttore fornisce anche un supporto dettagliato per la pianificazione degli impianti e garantisce l’integrazione ottimale delle macchine in impianti di lavorazione completi.

 www.westeria.de

NOTIZIE CORRELATE