HomeNewsArchroma e Cotton Incorporated confermano l'impegno all'innovazione per la circolarità del cotone

Archroma e Cotton Incorporated confermano l’impegno all’innovazione per la circolarità del cotone

Archroma, leader globale nel settore delle specialità chimiche focalizzate su soluzioni sostenibili, e Cotton Incorporated, società di ricerca e promozione del cotone, hanno rinnovato la loro collaborazione di otto anni per contribuire ad accelerare il passaggio a un’economia circolare più sostenibile.

Le due organizzazioni hanno iniziato a collaborare nel 2016, quando Cotton Incorporated si è rivolta ad Archroma con l’obiettivo di sviluppare un colorante a partire dai sottoprodotti della produzione del cotone.

Gli Stati Uniti, terzo produttore mondiale di cotone e maggiore esportatore, producono fibre di cotone sostenibili per l’industria tessile e dell’abbigliamento, nonché semi di cotone per l’alimentazione umana e animale. L’agricoltura e la lavorazione del cotone generano anche sottoprodotti, come le bacche, gli steli e le foglie, che vengono utilizzati per creare isolanti, imballaggi, prodotti per il controllo dell’erosione e altro ancora. La Cotton Incorporated ha capito il potenziale di utilizzo di questi sottoprodotti naturali per la produzione di coloranti.

Basandosi su un’eredità centenaria di innovazioni nel campo dei coloranti allo zolfo, il team di ricerca Archroma è stato in grado di applicare la sua tecnologia brevettata EarthColors® per creare DIRESUL® Earth-Cotton utilizzando cotone proveniente dalla catena di approvvigionamento degli Stati Uniti. Alternativa ai soliti coloranti a base di petrolio, Earth-Cotton consente ai marchi di offrire prodotti tessili in calde tonalità naturali, utilizzando il cotone per creare sia il tessuto che la tintura.

“Il cotone è una pianta naturale e versatile, di cui vengono utilizzate quasi tutte le parti, dal mallo al seme alla fibra. Ideale per un’economia circolare, la fibra di cotone, morbida e resistente, e il resto della pianta di cotone sono resistenti e possono essere riutilizzati e riciclati prima di tornare alla terra. Cotton Incorporated si impegna a collaborare con leader innovativi come Archroma per continuare a trovare nuovi modi per far progredire la circolarità e ampliare i programmi che utilizzano il cotone”, ha dichiarato Mary Ankeny, vicepresidente dello sviluppo dei prodotti e delle operazioni di implementazione di Cotton Incorporated.

“Lo sviluppo di DIRESUL® Earth-Cotton è un chiaro esempio di sostenibilità che stimola l’innovazione e fornisce valore all’intera catena tessile, dai coltivatori di cotone e dagli stabilimenti tessili ai marchi, ai rivenditori e ai consumatori. Siamo entusiasti di continuare a scambiare idee e conoscenze con Cotton Incorporated, un partner affidabile che contribuisce a guidare l’industria tessile verso un futuro più sostenibile”, ha dichiarato Umberto De Vita – Market Segment Director for Denim, Archroma Textile Effects.

® Trademarks of Archroma registered in many countries.
© 2024 Archroma

Reader enquiries
Archroma
Neuhofstrasse 11
4153 Reinach BL (BL)
Switzerland
www.archroma.com

archroma

NOTIZIE CORRELATE