Capriate San Gervasio, 20 marzo 2024 – Si è tenuta a Fano (PU) negli scorsi giorni, la nona edizione di Circonomia, il Festival dell’economia circolare e della transizione ecologica organizzato in Piemonte dal 2016. Un’occasione per conoscere le ultime novità in materia di sostenibilità e per partecipare a un dibattito aperto sul futuro del pianeta. Le quattro giornate, con un ricco programma di eventi, hanno visto il coinvolgimento di artisti, giornalisti, attivisti, imprenditori, rappresentanti delle istituzioni e studenti. Dussmann Service, azienda da sempre in prima linea in materia di sostenibilità, è stata tra i protagonisti di Circonomia.
Il 9 marzo presso la Memo – Mediateca Montanari, Dussmann Service ha realizzato un laboratorio ad hoc per i più piccoli: “Dalla cucina all’arte, un gioco di incastri, in cui gli scarti o gli avanzi di una ricetta sono gli ingredienti per la successiva”. I bambini attraverso il gioco, hanno imparato divertendosi a trasformare gli scarti e gli avanzi della cucina in ingredienti utili per realizzare nuove ricette.
Secondo lo studio “Spreco e fame”, pubblicato dal centro studi Divulga in occasione della Giornata internazionale della consapevolezza sugli sprechi e le perdite alimentari, nel nostro Paese il valore dello spreco alimentare si traduce in una perdita pari a 385 euro per ciascun cittadino. Inoltre, oggi circa un terzo del cibo prodotto in tutto il mondo viene sprecato. Si tratta di oltre 1,6 miliardi di tonnellate, a fronte delle 5,3 disponibili. Si stima che, salvando appena un quarto del cibo che diventa rifiuto alimentare, si potrebbe riuscire a nutrire a sufficienza coloro che soffrono la fame: 828 milioni di persone (+5,6% rispetto al 2020 e +22,1% rispetto al 2019).
Qui sta l’importanza dell’economia circolare, tema centrale di Circonomia, che secondo la definizione del Parlamento europeo, si basa sul riutilizzo e sul riciclo di materiali e prodotti esistenti, ed ha come obiettivo quello di estendere il ciclo di vita dei prodotti.
Attraverso il laboratorio sugli sprechi dedicato alle nuove generazioni, Dussmann Service ha sottolineato ancora una volta come l’educazione alimentare sia un pilastro fondamentale del piano di sostenibilità dell’azienda. Dussmann oltre a creare momenti di festa e di divertimento, vuole trasmettere ai più piccoli, sin dai primi anni di vita, dei sani principi anche a tavola, che possano accompagnarli anche nell’età adulta ad acquisire corrette abitudini di consumo e consapevolezza riguardo ai principi nutritivi degli alimenti.
Un obiettivo che viene perseguito da Dussmann Service da oltre cinquant’anni, anche all’interno delle mense scolastiche d’Italia nelle quali opera. L’azienda propone i migliori e più selezionati prodotti che il territorio offre, rispettando la stagionalità; è alla continua ricerca delle derrate migliori e si dedica allo studio delle ricette più appetibili per i bambini di tutte le età. Sempre rimanendo in tema di sostenibilità, nel 2022, Dussmann Service, inoltre, ha proseguito nella partnership con la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, un punto di riferimento per la Green Economy, che contribuisce alla promozione dei temi chiave della transizione ecologica, protagonisti di Circonomia.
Dussmann Service
Il Gruppo Dussmann impiega oltre 60.000 persone in 22 paesi. Dussmann Service fornisce l’intera gamma di servizi di facility: Pulizia, Catering, Sicurezza e Reception, Servizi Tecnici ed Energy Management. Nel 2022, il gruppo Dussmann a livello globale ha realizzato un fatturato oltre 2 miliardi di euro, di cui circa 798 Milioni a livello nazionale, che lo rende uno dei più grandi provider di multi-servizi privati di tutto il mondo.