Bruno Folcieri occupa una posizione rilevante nel panorama internazionale dei costruttori di macchine per la granulazione della plastica
Da 77 anni l’azienda Bruno Folcieri investe in ricerca e tecnologia per proporre al mercato soluzioni sempre innovative. Il percorso di crescita è stato segnato da importanti traguardi che hanno visto l’azienda cremonese diventare un attore di riferimento nel settore delle materie plastiche, affermandosi come importante realtà industriale nello sviluppo, progettazione e realizzazione di impianti per la triturazione di rifiuti derivanti da post-consumo e di scarti recuperati da lavorazioni post-industriali.
L’offerta di mercato di Bruno Folcieri si compone di tre linee principali di granulatori per materiali plastici, TOP, HF e EASY POWER, dedicati alle varie esigenze di macinazione. Oltre ad essere realizzati con materiali di elevata qualità e 100% Made in Italy, i granulatori della serie TOP Line presentano alti standard di sicurezza, una configurazione custom-made, una notevole facilità di manutenzione, in un’ampia gamma di modelli che garantiscono alta produttività. A richiesta possono essere completati con accessori per ottimizzare le fasi di trasporto e lavorazione dei materiali.
L’apprezzamento per la tecnologia di Folcieri è globale. L’impresa esporta in tutto il mondo con particolare focus sui mercati in forte crescita come l’Asia e gli Stati Uniti. Un Made in Italy che è sempre più garanzia di innovazione e qualità. Il servizio di assistenza è garantito in tutto il mondo con personale specializzato ed altamente qualificato in grado di affrontare ogni tipo di intervento con serietà e puntualità, supportato da un ampio magazzino dedicato alla fornitura dei pezzi di ricambio.
Da tempo la società è attivamente impegnata nello sviluppo di macchine ‘intelligenti’ in ottica Industry 4.0 con sistemi on site e da remoto. Questo consente di intervenire tempestivamente in supporto degli operatori sulla configurazione del sistema di controllo, attraverso una connessione di rete TPC/IP dell’azienda e una connessione Internet.
Alla Fiera PLAST 2023, abbiamo incontrato Ezio Zoppi e sua figlia Esmeralda, che non sono solo imprenditori di successo alla guida di una società di caratura internazionale, ma anche persone squisite con un entusiasmo inalterato nel tempo.
“Ho sposato Graziella, la figlia di Bruno Folcieri, nel ’70 e nel ‘73 ho iniziato a lavorare con loro – racconta Ezio Zoppi. L’azienda allora era un’officina che mirava ad offrire prodotti di qualità senza desiderio di ingrandirsi troppo. Ma il potenziale era enorme e ho capito che c’era la possibilità di sviluppare nuovo business. Ho iniziato ad espandere l’officina e negli anni ’90 abbiamo acquistato un campo di 17.000 metri quadri dove pian piano abbiamo costruito i nuovi capannoni. E da allora siamo in continua espansione. Mettiamo grande impegno in tutto ciò che facciamo e abbiamo cercato di crescere in modo armonico ed equilibrato curandoci sia della soddisfazione dei dipendenti che dei nostri clienti. Sento di non dovermi rimproverare nulla, perché ho sempre fatto il mio lavoro con la testa, ma soprattutto con il cuore.
Io sono nato nel ‘45 e una volta i rapporti personali erano la cosa più importante, anche in ambito lavorativo. Ho sempre dato più valore ad una stretta di mano che ad un contratto scritto. Anche se i tempi sono molto cambiati da allora ad oggi, per me un cliente è anche un amico, per cui cerco sempre di dargli il massimo di attenzione e cura, e se si trova in difficoltà, lavoro anche la domenica per supportarlo e risolvere il suo problema. Abbiamo sempre puntato sulla qualità e questo ci ha reso dei partner affidabili per i nostri clienti.
Oggi riteniamo determinante formare i giovani a costruire il loro futuro appassionandoli alla meccanica e abituandoli ad usare la propria intelligenza per creare innovazione.
Purtroppo le nuove generazioni non sanno più adoperare le mani, mentre noi già da bambini imparavamo dai nostri genitori e ed eravamo invogliati a darci da fare: questo ci insegnava il valore del denaro, del risparmio, dell’importanza di costruirsi un futuro, tutti valori che oggi tendono a perdersi.
Chi ha avuto quel tipo di rapporti ha davvero la misura di quanto valgono le relazioni umane e di quanta soddisfazione ci sia nell’apprendere un mestiere e nell’essere in grado di tramandarlo, fino al punto di creare un’impresa propria e di vederla crescere nel tempo.
La fortuna di un’azienda dipende da tanti fattori, a volte la buona volontà da sola non basta a decretarne il successo. Ma sono convinto che circondarsi delle persone giuste, all’interno con ottimi collaboratori e all’esterno con partner e clienti fidati, sia la premessa per creare un’impresa stabile e duratura”.
“Mantenere la nostra identità di impresa familiare e puntare sull’innovazione tecnologica continuano ad essere i cardini principali del nostro fare quotidiano – afferma Esmeralda Zoppi. Le dinamiche di mercato richiedono concretezza nell’affrontare i cambiamenti in atto in tema di riciclo. E noi produttori di impianti abbiamo un ruolo cruciale nell’attuazione della tanto acclamata economia circolare. Per questo proponiamo macchinari in grado di garantire efficienza, in termini di contenimento dei consumi, e alte performance in termini di output, sempre in linea con le esigenze dei nostri clienti. Ci siamo concentrati su macchinari di estrema robustezza per applicazioni intensive ad alto rendimento. E Siamo orgogliosi della risposta dei nostri clienti che ci consentono di esportare in tutto il mondo il nostro Made in Italy, che è garanzia di innovazione e qualità”.