L’impresa spagnola alla sua prima partecipazione a PRSE 2024: innovare la sostenibilità, ridefinire il riciclaggio
Tradizione e innovazione in estrusione e iniezione
Nata a Barcellona alla fine degli anni ‘50 come piccola officina meccanica a conduzione familiare, Talleres Pena è azienda leader nella progettazione, produzione e rigenerazione di cilindri e viti bimetallici per processi di estrusione e iniezione.
L’impresa familiare, arrivata alla sua seconda generazione, conta oggi 150 dipendenti ed ha registrato 24 milioni di euro di fatturato nell’ultimo anno.
L’attività produttiva si concentra in due stabilimenti di oltre 6.500 mq situati nei pressi di Barcellona, dove si produce l’intera gamma di cilindri e viti:
- cilindri Bimetallici e nitrurati (monovite / bivite);
- viti singole;
- bivite controrotante;
- bivite corotante;
- bivite conico (viti e cilindri).
In oltre 60 anni di storia, Talleres Pena ha saputo evolversi e affrontare con successo le sfide del mercato grazie alla lungimiranza dei fondatori e dell’attuale management.
L’azienda ha infatti investito continuamente in personale altamente qualificato e nello sviluppo delle più alte tecnologie produttive, elementi distintivi che rendono Talleres Pena l’unica realtà al mondo in grado di realizzare qualsiasi tipo di vite, cilindro o tecnologia senza appoggiarsi a terzi.
All’interno degli stabilimenti Pena si svolgono tutte le fasi di progettazione, lavorazione e produzione di viti e cilindri
Tutti i trattamenti termici, come la Nitrurazione (tecnologia NITREX), la Centrifugazione Bimetallica dei cilindri e il processo PTA (Plasma Transfer Alloy) per le viti avvengono interamente nelle strutture Pena.
Una realtà aziendale ricca di tradizione, storia ed un forte orientamento all’innovazione, al miglioramento ed all’espansione in mercati internazionali che oggi rappresentano il 70% del fatturato aziendale, con collaborazioni con oltre 35 Paesi in tutto il mondo.
Nel campo dell’estrusione, che è il più complesso, l’azienda spagnola è da tempo specializzata nella progettazione e produzione di cilindri e viti di qualsiasi diametro, lunghezza e tecnologia produttiva.
Un grande punto di forza che ha permesso a Talleres Pena di crescere stabilmente, di interfacciarsi con clienti provenienti dai più diversi settori produttivi e di acquisire un know-how tecnico unico nel suo genere.
I mercati in cui l’azienda ha consolidato il proprio coinvolgimento sono molteplici: dalla trasformazione delle materie plastiche, al campo alimentare, dal settore tessile al riciclaggio.
Dapprima coinvolta maggiormente con collaborazioni con OEM, l’impresa spagnola ha saputo diversificare la propria strategia: il 70% del proprio fatturato oggi proviene da collaborazioni con importanti trasformatori del mercato internazionale.
Questo “shift” strategico consente all’azienda di rimanere all’avanguardia nei progressi tecnologici e di offrire soluzioni innovative ai propri clienti.
Cionondimeno, Talleres Pena continua ad essere fornitore di alcuni degli OEM più rinomati nei settori del riciclaggio, dell’estrusione e dello stampaggio a iniezione.
Conosciuta a livello internazionale per la grande professionalità, Talleres Pena si pone al fianco dei propri clienti come punto di riferimento e come partner tecnico. L’azienda eccelle nell’analizzare le esigenze dei clienti e nel fornire soluzioni efficienti per l’ottimizzazione dei processi e per prodotti ad alte prestazioni.
Il Dipartimento Tecnico Talleres Pena, con più di 50.000 disegni meccanici realizzati, è un pilastro dell’azienda. Questo reparto garantisce i più alti standard di qualità e fornisce un’assistenza eccezionale ai clienti con soluzioni relative a: tecnologia bimetallica, trattamenti termici e superficiali, progettazione CAD 3D, applicazioni CAM, lavorazione meccanica e rettifica CNC.
La ricca tradizione di Talleres Pena, unita alla sua costante ricerca di innovazione ed eccellenza, la posiziona come leader globale nel mercato della tecnologia di estrusione e iniezione.
L’impegno nell’Economia Circolare
Talleres Pena da anni è coinvolta nel settore dell’economia circolare e del riciclaggio, collaborando con alcuni dei maggiori trasformatori a livello internazionale.
Questo anno, al suo debutto alla fiera PRS Europe, l’impresa spagnola è pronta a presentare le ultime innovazioni nel settore.
Attraverso leghe resistenti all’abrasione o alla corrosione, geometrie avanzate, trattamenti termici e superficiali, Pena realizza prodotti che eccellono anche nei contesti più esigenti.
Pena collabora con società attive nel riciclaggio di PP e PE post-consumo; con imprese che operano nel mondo del riciclaggio di film PE da imballaggi post consumo, fino al riciclaggio di film PE agricolo.
Il settore del riciclaggio del PVC rappresenta un mercato da tempo consolidato per l’impresa spagnola che collabora con tutti i maggiori produttori di tubazioni coinvolti nel riciclo del PVC. Anche nel campo del riciclo di PET, Pena vanta una ricca esperienza a livello internazionale.
Che si tratti di massimizzare la durata della vita di cilindri e viti, di migliorare le prestazioni o massimizzare l’efficienza, Pena è in grado di adattare le diverse soluzioni per soddisfare le esigenze uniche di ogni cliente.
Il radicato impegno per la sostenibilità si traduce anche in una politica aziendale votata al pieno rispetto della legislazione e dei regolamenti per la tutela dell’ambiente: il 100% dell’energia elettrica consumata negli stabilimenti Talleres Pena proviene da fonti rinnovabili ed oltre il 30% dell’energia è autoprodotta con pannelli solari.
Talleres Pena si prepara ad approfondire i rapporti con clienti esistenti e stabilire nuovi contatti durante Plastic Recycling Show Europe 2024. Il Team Pena presenterà le ultime innovazioni del settore presso lo stand W8.