HomeNuove TecnologieMeno scarto, maggiore redditività

Meno scarto, maggiore redditività

Da BINOVA soluzioni per rigenerazione e compound di materiali termoplastici

Ad Oleggio (NO), a pochi chilometri da Milano e dall’aeroporto di Milano Malpensa, si trova BINOVA, un’azienda giovane e promettente, fondata da Luigi Maria Borzoni nel 2006 mettendo a frutto un’esperienza di oltre 30 anni nella produzione di linee di riciclo. BINOVA progetta e realizza impianti per la rigenerazione, il compound e l’estrusione di materiali termoplastici e conta già oltre 70 linee in produzione in tutto il mondo.

La professionalità dello staff e la fattiva collaborazione con i fornitori hanno reso BINOVA una realtà solida tra i costruttori di macchinari di questo settore, confermandosi come partner affidabile per i propri clienti.

La grande passione, la continua ricerca finalizzata al miglioramento dei prodotti ed il desiderio di realizzare progetti sempre più all’avanguardia sono le basi sulle quali si fonda la filosofia del team formato da ingegneri, tecnici e operai altamente qualificati, costantemente impegnati nella ricerca di nuove soluzioni da applicare al mondo dei polimeri.

In risposta alla sempre crescente richiesta di attrezzature e di impianti innovativi per il trattamento e l’estrusione di materie plastiche sempre più complesse, BINOVA produce: impianti completi per rigenerazione e compound, estrusori bivite e monovite, estrusori speciali in cascata, impianti per la produzione di masterbatch, oltre ad eseguire revamping di linee esistenti e a realizzare impianti e accessori su specifiche richieste del cliente.

BINOVA produce anche linee speciali di estrusione per la produzione di semilavorati, utilizzando direttamente scarti termoplastici, secondo il processo drp™ (direct recycling process), PET, PS, PP, LDPE, HDPE, PLA: da scarti a prodotto finito in un solo passaggio.

Riciclo e compound
Gli impianti BINOVA permettono di effettuare in un solo passaggio quello che normalmente viene fatto in due: rigenerazione e compound. Questa tecnologia è in grado di processare il materiale post-consumo sotto forma di foglia macinata e non, proveniente o meno da un impianto di lavaggio. Il granulo ottenuto garantisce un prodotto finale di alto livello qualitativo.

Tramite l’utilizzo di un estrusore bivite co-rotante, gli impianti sono in grado di compoundizzare scarti anche con elevata umidità residua. La presenza di un sistema di degassaggio ad alto vuoto, distribuito su quasi tutta la lunghezza del cilindro dell’estrusore, permette la granulazione di film altamente stampati; fino a 80% di area di stampa utilizzata. Dalla miscelazione delle materie prime, che avviene direttamente in macchina, scaturisce un materiale perfettamente omogeneo in grado di elevare la qualità del prodotto finale. Il sistema di dosaggio dei vari componenti può essere sia di tipo gravimetrico che volumetrico. Un nuovo sistema di controllo gravimetrico per il film macinato, anche se avente densità apparente intorno a 0,05 kg/dm3, è stato brevettato e sviluppato all’interno del reparto di ricerca e sviluppo BINOVA: ciò garantisce l’esatta percentuale di prodotto che alimenterà l’estrusore.

Riuscire a fare questa lavorazione in un solo passaggio rende la linea molto concorrenziale: ai clienti viene offerto un prodotto unico con ridotta movimentazione dei materiali all’interno dello stabilimento produttivo, e comprovata riduzione del consumo energetico rispetto agli impianti oggi presenti sul mercato. Rispetto a una tradizionale linea con monovite, l’estrusore bivite è in grado di garantire fino al 30% di risparmio energetico.

La concezione di questa tecnologia è totalmente Made in Italy, con un’attenzione particolare per la qualità di tutti i componenti.

Il cliente prima di tutto
L’immediato servizio post-vendita, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza del cliente, unito all’elevato standard qualitativo proposto ad un apprezzabile rapporto qualità/prezzo, sono le chiavi di volta che hanno permesso alla società il raggiungimento di importanti risultati. Il servizio comprende un attrezzato magazzino ricambi, l’installazione e la messa in funzione di macchine ed impianti da parte di personale qualificato a disposizione del cliente per avviamento ed affinamento della produzione, oltre che per la formazione degli addetti per l’utilizzo e la manutenzione dei macchinari. Il team di BINOVA offre assistenza continua e immediata anche da remoto, attraverso software di controllo e gestione della produzione che, tramite collegamento internet, permettono di monitorare e correggere i parametri di produzione e di effettuare un troubleshooting di eventuali anomalie in tempo reale.

www.binovapm.it

NOTIZIE CORRELATE