HomeNewsLa tecnologia Calprene®H6180S di Dynasol ha ricevuto l'approvazione di riciclabilità RecyClass

La tecnologia Calprene®H6180S di Dynasol ha ricevuto l’approvazione di riciclabilità RecyClass

Test indipendenti dimostrano che la tecnologia Calprene®H6180S di Dynasol è pienamente compatibile con il flusso di riciclo del polietilene flessibile (PE) in Europa, secondo le procedure standardizzate dei protocolli di valutazione della riciclabilità RecyClass..

La tecnologia Calprene®H6180S è uno stirene-etilene-butilene-stirene (SEBS), un elastomero termoplastico stirenico (TPS) utilizzato per migliorare l’elasticità dei film a base di PE riprodotti.

Nell’ambito della valutazione effettuata da AIMPLAS, è stato testato un film composto al 95% da PE e al 5% da Calprene® H6180S, senza altri componenti o decorazioni. I risultati dimostrano che questo SEBS è pienamente compatibile con i processi di riciclo del flusso di plastica flessibile PE, a condizione che la densità del PE rimanga inferiore a 0,97 g/cm3 e la concentrazione dell’elastomero inferiore al 5%. Va notato che qualsiasi componente aggiuntivo o accessorio utilizzato nell’imballaggio finale deve essere preferibilmente realizzato in PE trasparente.*

Inoltre, le prove di estrusione hanno dimostrato che il materiale riciclato contenente fino al 25% di questa tecnologia può essere utilizzato in applicazioni di alta qualità come i film soffiati in PE, mentre non è stato rilevato alcun impatto sulla colorazione dei riciclati trasparenti.

Questa approvazione evidenzia i vantaggi dell’uso di SEBS negli imballaggi in poliolefina per migliorare le proprietà dei materiali durante il riciclaggio e quindi per incrementare la loro circolarità. L’industria può utilizzare questi risultati come base per generare ulteriori conoscenze sull’uso dei compatibilizzanti.

* Le condizioni complete dell’approvazione sono elencate nella Lettera di approvazione della riciclabilità: Dynasol Calprene H6180S

Informazioni su RecyClass
RecyClass è un’iniziativa no-profit e intersettoriale che promuove la riciclabilità, la trasparenza sull’origine dei rifiuti in plastica e stabilisce un approccio armonizzato al calcolo e alla tracciabilità della plastica riciclata in Europa. RecyClass sviluppa protocolli di valutazione della riciclabilità e metodi di test scientifici per i materiali di imballaggio in plastica innovativi che servono come base per le linee guida sul design per il riciclo e per lo strumento online di RecyClass. RecyClass ha istituito le certificazioni di riciclabilità per gli imballaggi in plastica, la certificazione del processo di riciclo e la certificazione della tracciabilità delle materie plastiche riciclate per i prodotti in plastica.

Informazioni su Dynasol
Dynasol è una joint venture tra il consorzio messicano KUO e Repsol. Con sei stabilimenti in tre continenti, l’azienda è leader mondiale nella produzione di gomma sintetica e di prodotti chimici per la gomma e serve più di 500 clienti in 70 paesi diversi.

L’ approccio incentrato sul cliente e l’impegno per la sostenibilità consentono di sviluppare soluzioni personalizzate in collaborazione con aziende come RecyClass, che mirano a ridurre l’impronta di carbonio attraverso innovazioni rivoluzionarie.

NOTIZIE CORRELATE