HomeLa Voce delle AziendeLa sinergia di cinque aziende per una leadership globale

La sinergia di cinque aziende per una leadership globale

Pegaso Industries mira a raggiungere una audience sempre più ampia per esportare il proprio modello di qualità, efficienza e affidabilità

Pegaso Industries nasce nel 2019 dall’unione di 5 aziende in Italia e 5 filiali estere che in meno di 25 anni sono riuscite a conquistare il mercato degli impianti per il trattamento delle materie plastiche. Pegaso Industries coordina l’amministrazione generale, il marketing strategico e le risorse umane oltre che la sicurezza e i servizi IT per tutte le aziende del gruppo, note con i brand: Plastic Systems, Pet Solutions, Blauwer, Ergomec e Steel Systems.

Durante la fiera PLAST di Milano abbiamo avuto il piacere di videointervistare il giovane Alberto Piva – Head of Business Development presso PET Solutions – in rappresentanza della nuova generazione di dirigenti all’interno del Gruppo, e di raccogliere la testimonianza ricca di storia sull’evoluzione della società da Gianfranco Cattapan – CEO di Plastic Systems.

Gianfranco Cattapan, Rinaldo Piva e Michele Zanon

“Il nostro Gruppo è stato costituito pochi anni fa – racconta Gianfranco Cattapan – ma può contare sulla notevole esperienza maturata dalle singole aziende che lo compongono, che hanno contribuito alla creazione di una società dinamica con una forte vocazione all’innovazione.
Oggi Pegaso Industries occupa un posto di rilievo tra i leader mondiali nel settore della trasformazione di materie plastiche, grazie ad una visione illuminata e al supporto di 500 collaboratori in tutto il mondo. A livello europeo siamo tra i primi tre gruppi nel nostro comparto, ma siamo anche gli ultimi nati 29 anni fa, per cui abbiamo lavorato più duramente per raggiungere questi obiettivi in breve tempo. La competizione non ci spaventa, anzi, ci spinge a fare sempre meglio e ad anticipare le esigenze del mercato”.

Cosa contraddistingue la vostra offerta rispetto ai competitor?
“Il nostro obiettivo è quello di fornire prodotti innovativi con una tecnologia in costante evoluzione. Ciò che ci distingue è la capacità di progettare e realizzare non solo macchine di serie, ma anche impianti speciali e chiavi in mano, anche di grandi dimensioni, creati su misura delle esigenze del cliente. Nel nostro gruppo lavorano circa 100 ingegneri dislocati nei vari uffici tecnici e investiamo annualmente il 5% del fatturato in Ricerca e Sviluppo. Negli ultimi tre anni abbiamo realizzato impianti di notevoli dimensioni per clienti internazionali di prestigio sia nel settore compound che in altri settori. Ora stiamo ultimando un importante impianto in Valle d’Aosta, destinato a servire 130 presse in maniera automatica, con tre centraline da 50 entrate e uscite cadauna. Si tratta uno dei più grossi impianti mai realizzato in Italia che rispecchia tutti i requisiti di Industry 4.0 con automazione di ultima generazione.
Attualmente siamo impegnati in ricerca nell’ambito del riciclo chimico, un settore che si svilupperà nel breve tempo per coprire le aree non raggiungibili con il riciclo meccanico. Anche in questo caso ci siamo adoperati per ascoltare le richieste dei clienti che necessitavano di supporto in questo campo. Siamo sempre molto attenti nel cogliere gli spunti provenienti dal mercato. Sia nell’ambito del PET che del compound abbiamo sviluppato tecnologie lavorando insieme a partner leader nei settori presse ed estrusori: questa compartecipazione ai progetti è spesso di lunga durata perché crediamo che lavorare in team porti a sviluppi più rapidi ed efficaci che tengono conto della complementarietà dei processi. Il dialogo con i partner e con i clienti costruisce la via per l’innovazione. Questa è la nostra vera peculiarità e forza”.

Quali sono le tendenze del mercato nel vostro settore e quanto incidono sul vostro business?
“In questi giorni di fiera al PLAST abbiamo avuto l’opportunità di incontrare clienti che ci hanno proposto progetti interessanti: siamo certi che da questo nasceranno buone prospettive di sviluppo già nel primo semestre 2024. Il nostro stand ha attirato l’attenzione di molti operatori dei settori più diversi e abbiamo notato un’affluenza importante anche da paesi lontani come Argentina, Cile e Brasile, desiderosi di conoscere le nostre tecnologie, oltre ovviamente agli abituali visitatori italiani ed europei.

Nonostante la situazione di incertezza contingente, dovuta agli anni del COVID, notiamo da due anni a questa parte una ripresa del settore. Il fatto di avere uffici dislocati in luoghi strategici nel mondo ci rende globali e ci consente di rispondere con celerità alle esigenze dei vari mercati. La nostra volontà di conquistare sempre più mercati nel mondo va di pari passo con il perseguire un costante miglioramento dei nostri prodotti per aggiungere valore al nostro lavoro e a quello di chi ci accorda la propria fiducia”.

Le aziende del Gruppo

PET Solutions Spa vanta oltre 25 anni di storia e offre un’ampia gamma di prodotti per la deumidificazione, l’essiccazione, lo stoccaggio, l’alimentazione e il trasporto del materiale plastico. Ogni serie presenta una grande varietà di modelli che si differenziano per taglia, potenza e dimensioni. Questo, unito alla versatilità e alla flessibilità produttiva che da sempre contraddistinguono l’azienda, le consente di adattarsi alle diverse applicazioni richieste dal mercato nel settore beverage, con l’obiettivo di attuare pienamente l’economia circolare attraverso il processo bottle-to-bottle.

Plastic Systems Srl è caratterizzata da un’approfondita conoscenza ed esperienza nei campi della deumidificazione, del trasporto di materiale plastico in granuli, della miscelazione e del trattamento dei polimeri plastici in generale, a servizio di una molteplicità di settori: dall’automotive agli elettrodomestici, dal medicale ai giocattoli, all’arredamento.

Blauwer Spa, nata circa 10 anni fa, si presenta sul mercato nazionale ed internazionale con una serie di macchine termiche innovative adatte ai processi industriali. L’azienda progetta, produce e installa macchine termodinamiche ad altissima efficienza, in grado di trattare fluidi adottati nei processi industriali per il raffreddamento, il riscaldamento e la deumidificazione dell’aria.

Ergomec Srl progetta e realizza impianti chiavi in mano per lo stoccaggio, la movimentazione, il dosaggio e la miscelazione di materie prime sfuse, in polvere o granulari. Le realizzazioni sono finalizzate a ottimizzare i processi produttivi industriali dei produttori di compound italiani ed esteri di poliammide, polipropilene, e materiali tecnici.

Steel Systems Srl è specificamente dedicata alla produzione di componentistica in acciaio e ferro per soddisfare le esigenze qualitative e le tempistiche delle società del gruppo Pegaso. Tra i processi di lavorazione tecnologicamente avanzati sono compresi taglio laser, impianti di saldatura robotizzati, impianti di piegatura robotizzati ed altri macchinari a supporto delle varie lavorazioni degli acciai.

www.pegasoindustries.com

NOTIZIE CORRELATE