Collabora, impara e fai business a Bruxelles a Plastics Recycling World Expo Europe
Plastics Recycling World Expo Europe si svolgerà presso l’Expo di Bruxelles in Belgio dall’11 al 12 settembre 2024. Giunta alla quarta edizione, questa esposizione e conferenza riunisce leader del settore, esperti e appassionati da tutto il mondo per due giorni di apprendimento, ispirazione e opportunità di networking.
Con un biglietto gratuito, si ha accesso ad un evento globale che mette in mostra gli ultimi progressi nel riciclaggio della plastica. Inoltre, grazie agli eventi in contemporanea, Plastics Extrusion World Expo e Compounding World Expo, crescono i vantaggi e le opportunità offerti dalle sinergie all’interno di questi settori. I visitatori avranno accesso a tre eventi, che ospitano più di 200 fornitori, oltre a tre aree congressuali con un programma dinamico di due giornate, ricco di presentazioni tecniche, seminari e dibattiti di settore, che richiamerà personaggi influenti tra i principali riciclatori, produttori di compound e di tecnologia.
“L’evento offrirà ai visitatori una fantastica opportunità di incontrare e confrontare imprese provenienti da tutto il mondo, oltre che ascoltare leader aziendali ed esperti tecnici nelle sale conferenze” – ha affermato Jenny Amaru, Expos Business Unit Manager di AMI. “Quando abbiamo organizzato questi eventi a Essen, in Germania, lo scorso anno, hanno attirato più di 3.000 visitatori, tra cui i principali produttori di compound, riciclatori, estrusori, OEM e brand owners”.
Le tre manifestazioni presenteranno un’ampia gamma di apparecchiature per compounding, riciclaggio ed estrusione, oltre ad un’ampia varietà di polimeri, additivi e servizi correlati. Sono previste anche zone speciali focalizzate sul riciclo chimico e sui test sui polimeri.
La lista espositori comprende aziende come: APK; B+B; Bandera; Buss; Coperione; Erema; Farrel Pomini; FKuR; Gneuss; Hosokawa Alpine; ICMA San Giorgio; KraussMaffei; Leistritz; LKAB Minerals; Maag; Mixaco; NGR; Nordson; Orlen Unipetrol; Piovan; Polystar; Rianlon; Sachtleben Minerals; Sikora; Sogapol; Sorema; Starlinger; Theysohn Extrusionstechnik; Unitechem; Van Werven; Vecoplan; Wacker Chemie; Weima, e molte altre.
Il riciclo chimico
Plastics Recycling World Expo presenterà la Chemical Recycling Zone. Il riciclo chimico è un settore dinamico e in rapida crescita e il 50% dei partecipanti precedenti ha espresso interesse ad incontrare i fornitori e conoscere le loro tecnologie.
Ottimizzare il tempo
E’ importante sfruttare al massimo il tempo a disposizione quando si partecipa a una fiera. Ecco perché gli organizzatori hanno deciso di introdurre sotto lo stesso tetto Plastics Extrusion World Expo e la Polymer Testing Zone per offrire ai visitatori maggiori opportunità di sinergia e un’esperienza completa nel settore del compounding.
Le conferenze
Plastics Recycling World Expo vanta un programma di conferenze completo che copre le ultime innovazioni tecnologiche, i cambiamenti legislativi e i driver di mercato nel mondo del riciclo della plastica. Dalle ampie presentazioni i partecipanti possono aspettarsi informazioni sugli ultimi progressi nei macchinari per il riciclo meccanico, sulle recenti innovazioni nella tecnologia di riciclo a base solvente, sui principali progetti di riciclo dei tessili, su nuovi additivi che promettono di migliorare la qualità del riciclato, e molto altro ancora.
L’evento offre una piattaforma per le organizzazioni leader del settore per condividere le proprie conoscenze e competenze, insieme a opportunità di apprendimento uniche come un seminario di formazione sull’uso complementare del riciclo meccanico e chimico. L’evento prevede numerosi panel che discutono questioni chiave: con la proliferazione di schemi EPR, il PPWR che cambia il modo in cui produciamo, consumiamo e ricicliamo gli imballaggi, e la proposta di regolamento sui veicoli a fine vita (ELV), che cercano di ampliare gli sforzi in tema di riciclo, questo è un momento di sfida per l’industria della plastica, ma che offre nuove opportunità per una crescita sostenibile.
Plastics Recycling World Expo North America si terrà a Cleveland, Ohio, il 13 e il 14 novembre 2024.