Page 21 - rePlanet_zero
P. 21

 AreYouR & rePlanet.
Le due facce della consapevolezza green che arrivano al cuore del riciclo
Il dato di fatto dal quale partire è uno soltanto: la plastica è ovunque attorno a noi. È facilmente accessibile in ter- mini di costi e si presta ad un’infinità di utilizzi. Un passo
alla volta, nel tempo si è resa essenziale, talvolta indispensa- bile, in molti settori, ha permesso ai processi tecnologici di arrivare ad un livello di sviluppo tale che spesso è davvero impensabile credere che possa essere sostituita senza per- dere in efficienza e performance. All’atto pratico, guardandola poi dal punto di vista dell’utilizzatore finale, appare evidente quanto abbia semplificato le nostre vite, rendendole più age- voli in svariati contesti d’uso. Tutto ciò, pare a prima vista un connubio perfetto e tuttavia, con la stessa innegabile traspa- renza, va ammesso che il consumismo spinto ha portato con sé un problema implicito: tanto semplice e prezioso è l’uti- lizzo della plastica, quanto è diventato semplice e scontato liberarsene senza pensarci troppo.
Che fare dunque per porre rimedio a questa attitudine poco virtuosa? La risposta è semplice (perlomeno nelle intenzioni) quanto il problema stesso. A nulla servono le troppe voci che raccontano da anni ormai quanto la plastica sia la principale causa di inquinamento del nostro pianeta, demonizzando un materiale che di per sé non ha la prerogativa di nuocere a nes- sun ecosistema. Rispondiamoci piuttosto che producendo, utilizzando e recuperando correttamente i prodotti in mate- riali plastici, possiamo indirizzare il fine vita di questi prodotti nella direzione del riciclo, dando nuova vita ai prodotti.
La parola correttamente allora è quella che fa tutta la diffe- renza del mondo, poiché è la stessa differenza che passa tra il sapere qualcosa e il non esserne a conoscenza. Esattamente
per questo motivo, alcune aziende italiane da molti anni im- pegnate nel settore (le prime, fondatrici del progetto, sono state Fimic, Filtec, Gamma Meccanica e Tecnofer) e l’Asso- ciazione dei Riciclatori Europei (PRE), accomunate dal de- siderio di far conoscere a chiunque non ne sia già edotto le potenzialità di questo materiale, pochi anni fa si sono unite per promuovere una campagna via web e sui social dal titolo accattivante: Are you R?
AreYouR è divenuto così un progetto europeo volto a sensi- bilizzare la popolazione sull’importanza del riciclo della pla- stica. Attraverso una serie di contenuti, foto, testimonianze, infografiche e filmati di animazione, viene raccontato lo svi- luppo che hanno avuto i materiali plastici nel corso degli anni e la fondamentale importanza del suo avvio a recupero e del successivo riciclo in materie prime seconde. L’obiettivo del progetto è semplicemente ed ambiziosamente quello di au- mentare la consapevolezza dei cittadini nei confronti del- l’ambiente e portarli a conoscere i molteplici benefici legati al riciclo dei materiali plastici.
Raccontando quotidianamente il riutilizzo dei materiali sotto molteplici aspetti, AreyouR è diventato oggi un punto di ri- ferimento per decine di migliaia di persone che ogni giorno si scambiano opinioni con un unico comun denominatore: la volontà di essere parte attiva nella sostenibilità ambientale.
In aggiunta al sito web (www.areyour.org), sono soprattutto le pagine Facebook ed i numeri delle loro rispettive intera- zioni che rendono l’idea di quanto seguito abbia già e quanto
     AREYOUR Germania
  AREYOUR Spagna
  AREYOUR Portogallo
  AREYOUR Olanda
  AREYOUR Italia
  AREYOUR Grecia
  TOTALE
  Numero di follower
 3.275
 8.340
 15.055
 4.486
 34.518
 1.395
 67.069
  Numero di post totali creati
  164
  154
  154
  259
  370
  194
  1.295
  Media di persone raggiunte ogni giorno dalla pagina
  581
  847
  1.170
  1.084
  5.800
  928
  10.410
  Visualizzazioni complessive ricevute dalla pagina dati relativi al mese di febbraio 2021
  16.892
  25.009
  34.893
  31.543
  147.000
  27.403
  282.740
  Interazioni con uno qualsiasi dei contenuti dati relativi al mese di febbraio 2021
  405
  481
  779
  1.216
  5.800
  835
  9.516
       (fonte: OCALAB)
rePlanet ® 21
 







































   19   20   21   22   23