HomeFiere & ConvegniEquiplast 2023, cosa aspettarsi?

Equiplast 2023, cosa aspettarsi?

Con lo slogan “Connecting industry, society & sustainability”, Equiplast 2023 metterà in mostra l’impegno del settore della plastica per ridurre al minimo l’impatto ambientale della sua attività industriale, si concentrerà sull’economia circolare, il trasferimento tecnologico e la digitalizzazione.

I professionisti del settore possono esplorare una vasta gamma di prodotti legati alla lavorazione della plastica: materie prime, polimeri e composti, macchinari per processi di produzione come stampaggio a iniezione o estrusione e tecnologie all’avanguardia come la stampa 3D o la saldatura laser.

Un panel di seminari specifici presieduti da figure di spicco e workshop con ricchi contenuti su argomenti come la sostenibilità nella produzione di plastica o l’utilizzo di materiali plastici nelle applicazioni mediche arricchiscono ulteriormente l’offerta, che rende la fiera un punto di riferimento per tutto il settore.

Nuove sfide
Quest’anno è partito con una sfida: il settore della plastica spagnolo infatti dovrà trovare strade innovative e tecnologie abilitanti che possano adempiere agli obblighi di legge della nuova normativa spagnola sui rifiuti, gli imballaggi e la contaminazione del suolo recentemente entrata in vigore che, tra le altre questioni, impone una tassa sugli imballaggi di plastica monouso da questo gennaio.

Proprio per questo, Equiplast 2023 sarà un’edizione molto importante nel futuro di un settore che dovrà affrontare nuove restrizioni e limitazioni, seguendo un trend non solo spagnolo, ma europeo, che spinge per l’adozione di processi produttivi e fonti energetiche ‘green’, nonché la promozione del riciclaggio, dichiarando una vera e propria guerra alla plastica monouso.

Novità in fiera
Fa il suo debutto per la prima volta quest’anno, a Equiplast 2023, l’iniziativa ‘Best in Class’ che premierà la migliore innovazione nel campo dell’economia circolare, della digitalizzazione e del trasferimento tecnologico sviluppata da un’azienda del settore della plastica e già in applicazione da una società cliente.

Ritorna anche il programma incentrato sul tema del riciclaggio: Rethinking Plastics.
Nel suo impegno a promuovere la sostenibilità, in fiera saranno esposti vari prodotti realizzati con materiale riciclato.

Perché partecipare?
Oltre all’ opportunità per le aziende di mostrare i loro prodotti e servizi, Equiplast offre loro l’habitat ideale per costruire relazioni con altri professionisti nello stesso campo:

  • Una piattaforma per mostrare nuovi prodotti: consente di creare consapevolezza sui loro ultimi sviluppi di prodotto, offrendo allo stesso tempo ai potenziali clienti un’esperienza pratica prima dell’acquisto;
  • Opportunità di networking: come accennato in precedenza, ci sono molte possibilità di fare rete con aziende partner del settore che potrebbero rivelarsi vantaggiose per entrambe le parti coinvolte;
  • Restare in pari con le evoluzioni del mercato: il settore della plastica si trova a fronteggiare sfide di difficoltà crescente mano a mano che la legislazione nazionale ed europea aderiscono maggiormente alle linee guida per la transizione energetica e la lotta al cambiamento climatico. Nonostante le difficoltà, questo contesto imprime una spinta molto forte alla ricerca tecnologica per trovare alternative di mercato efficaci ed efficienti, il cambiamento sta avvenendo!

Nel complesso, la partecipazione a Equiplast 2023 è un’opportunità unica per aziende e professionisti del settore di inserirsi in un mercato in piena evoluzione, identificarne i trend e poter fare business con partner ad alto valore aggiunto.

https://www.equiplast.com/

NOTIZIE CORRELATE