HomeFiere & ConvegniEmmanuelle Maire, commissario della Commissione europea, interverrà alla conferenza di Plastics Recycling...

Emmanuelle Maire, commissario della Commissione europea, interverrà alla conferenza di Plastics Recycling Show Europe

Confermati relatori di grandi marchi: Mars, Procter & Gamble, IKEA e Colgate Palmolive

Emmanuelle Maire, capo dell’unità “Economia circolare, produzione e consumo sostenibili” della DG Ambiente della Commissione europea, sarà l’oratore principale della conferenza Plastics Recycling Show Europe che si terrà presso RAI di Amsterdam, nei Paesi Bassi, dal 19 al 20 giugno 2024.
Insieme a Ton Emans, presidente di Plastics Recyclers Europe, parteciperà alla sessione di apertura della conferenza, dedicata al tema “The way forward for plastic recycling in Europe”.

L’ampio programma di due giorni, che si svolgerà in due teatri, tratterà in modo approfondito tutte le questioni chiave che la catena del valore del riciclo della plastica deve affrontare attualmente in Europa e oltre. Tra le personalità di spicco del settore che hanno già confermato il loro intervento figurano:

  • Hugo-Maria Schally – Consulente per i negoziati ambientali internazionali, DG Ambiente, Commissione Europea
  • Feliks Bezati – Direttore globale imballaggi circolari, Mars
  • Gian De Belder – Direttore tecnico – R&S Sostenibilità degli imballaggi, Procter & Gamble
  • Adrian Sen – Responsabile senior della sostenibilità e dell’innovazione degli imballaggi, Colgate-Palmolive
  • Therese Litsin – Responsabile materie prime plastiche e chimiche, IKEA
  • Dragos Popa – Direttore, Roland Berger
  • Scott R. Trenor – Direttore tecnico dell’Associazione dei riciclatori di materie plastiche (APR).

Le sessioni della conferenza tratteranno gli ultimi sviluppi politici, legislativi, di mercato e tecnologici del riciclaggio della plastica. Tra gli argomenti principali ci saranno il futuro del riciclo della plastica in Europa, analisi e previsioni di mercato e analisi approfondite del panorama legislativo dell’UE. In particolare, i riflettori saranno puntati sul Regolamento sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (PPWR), oltre a sessioni dedicate alle misure per raggiungere gli obiettivi di contenuto riciclato ed esplorare gli ultimi progressi nel riciclo chimico.

In parallelo, le tavole rotonde promuoveranno il dibattito sulle possibili strategie per migliorare e armonizzare la raccolta e lo smistamento, la progettazione per il riciclo e gli ultimi aggiornamenti sui progressi della circolarità della plastica su scala globale.

Sessioni dedicate ai flussi di plastica affronteranno le sfide, le problematiche e le opportunità del riciclo di PET, film di PO, PVC, HDPE, PP, ELV e RAEE.

Gli sponsor dell’evento PRS Europe presenteranno inoltre relazioni su un’ampia gamma di innovazioni nella tecnologia del riciclo della plastica e nell’economia circolare in senso lato. Tra gli interventi confermati ci sono:

– Chiudere il cerchio: Soluzioni circolari per i materiali plastici tecnici
di Ben Porter, Responsabile Sviluppo Business Sostenibilità globale di Trinseo

– Pronti, partenza, via! – Tecnologie avanzate per massimizzare il riciclo della plastica
di Outi Teräs, responsabile della commercializzazione delle tecnologie per il riciclo chimico di Neste

– Il ruolo degli additivi nell’economia circolare
di Jennifer Bain, Responsabile globale di prodotto, Additivi barriera alla luce di Avient

– Come aumentare le prestazioni dei materiali di riciclo
di Nico Esselin, Responsabile dello Sviluppo del Mercato, Composti e Riciclaggio di SK Functional Polymer

– Additivi avanzati per migliorare le prestazioni del polipropilene riciclato
di Jens Vandewijngaarden, Responsabile globale della linea di prodotti di Milliken Europe BV

– Consentire il riciclo chimico attraverso il cambiamento del sistema di Eastman

Organizzato congiuntamente da Crain Communications e Plastics Recyclers Europe, il Plastics Recycling Show Europe, a partecipazione gratuita, è pensato specificamente per i professionisti del riciclo delle materie plastiche. Riunisce i principali operatori dei settori della plastica e del riciclaggio per presentare tecnologie innovative, condividere le migliori pratiche, creare reti e fare affari. All’evento è rappresentata un’ampia sezione del settore, tra cui fornitori di macchinari e attrezzature per il riciclo delle materie plastiche, fornitori di materie plastiche e compoundatori, prelavoratori, riciclatori meccanici e chimici di materie plastiche, specialisti della gestione dei rifiuti e associazioni di settore. Nel 2023 PRS Europe ha attirato un numero record di oltre 8.500 visitatori provenienti da tutta Europa e da oltre 80 Paesi diversi a livello internazionale.

Poly to Poly è sponsor di platino del PRS Europe 2024, EREMA è sponsor d’oro e Avient, Axens, BASF, Chemical Market Analytics, Dow, Eastman Chemical, Kraton Polymers, Milliken, Neste, SK Functional Polymer e Trinseo sono sponsor d’argento.

Per tutti i dettagli sul programma della conferenza e per registrarsi alla partecipazione, visitare il sito web di PRSE: https://www.prseventeurope.com/

Per vedere i momenti salienti di PRSE 2023 su YouTube, guardate https://youtu.be/KdwgqCmpiys

 

NOTIZIE CORRELATE