HomeMateriali & ApplicazioniAvery Dennison presenta quattro nuove carte per etichette di qualità superiore, realizzate...

Avery Dennison presenta quattro nuove carte per etichette di qualità superiore, realizzate con contenuto riciclato e fibre alternative

Avery Dennison ha presentato oggi quattro carte per etichette realizzate con polpa di cellulosa riciclata e fibre alternative, destinate al segmento degli imballaggi di alta qualità, tra cui vino e liquori, bevande artigianali, alimenti gourmet, bellezza e profumi.

Disponibili in Europa, Medio Oriente e Nord Africa (EMENA), il lancio avviene in un momento in cui le normative industriali, le politiche ambientali aziendali e la domanda dei consumatori contribuiscono alla crescente necessità di soluzioni di etichettatura e imballaggio sostenibili. La nuova gamma comprende tre nuove carte realizzate con fibre riciclate al 100% e una con fibre di canapa:

Fasson® rPaper Black FSC® 100% riciclata (50% PCW e 50% PIW) è una carta nera, colorata al centro, non patinata, progettata per fornire un’etichetta di grande impatto visivo per varie applicazioni.
Il suo colore nero assicura un aspetto uniforme e di qualità, evitando bordi bianchi o di rivelare il bianco del retro delle bottiglie di vino.
Questa carta elimina i problemi di bleeding nei secchielli del ghiaccio e offre un’eccellente stampabilità e compatibilità con gli abbellimenti.

Fasson® rMartelé Black FSC® 100% riciclata (50% PCW e 50% PIW) è una carta opaca non patinata con una caratteristica finitura tattile in rilievo “martellata”.
Si abbina all’attuale portafoglio di Martelé Black non riciclata, consentendo una perfetta integrazione nelle soluzioni di etichettatura esistenti.
Come la rPaper Black, anche questa carta elimina il problema della dispersione dell’inchiostro nero nei secchielli del ghiaccio e, essendo colorata in pasta, garantisce un aspetto sofisticato e pulito evitando lo sgradevole problema del bordo e del retro bianco dell’etichetta.

Fasson® rMartelé Blanc FSC® 100% riciclata (50% PCW e 50% PIW) è anche una carta opaca non patinata con la stessa finitura tattile in rilievo “martellata” di rMartelé Black.

Questo prodotto specifico sarà disponibile nel corso dell’anno e si abbina al Martelé Blanc non riciclato dell’attuale portafoglio, consentendo una facile integrazione nelle linee di vino esistenti e in altri prodotti di fascia alta. Inoltre, offre un’eccellente stampabilità con tutti i metodi di stampa e le tecniche di decorazione standard.

– Nuove possibilità di etichettatura premium offerte dalle fibre di canapa

La carta Fasson® Hemp 50% FSC® offre un tocco naturale e voluminoso con la sua superficie bianca opaca e non patinata, perfetta per i prodotti biologici di alta qualità.

Offre un’alternativa sostenibile alle carte tradizionali a base di sola pasta di legno e utilizza il 50% di fibre di canapa provenienti da Francia e Germania e che possono essere raccolte fino a 7 volte all’anno.
La sua grammatura elevata la rende ideale anche per le etichette che presentano dettagli in rilievo o impressi.

“Incorporando queste opzioni sostenibili, il nostro portafoglio Sustainable ADvantage aiuta i marchi a ridurre la loro impronta ambientale e a muoversi verso un’economia più sostenibile e circolare”, afferma Vladimir Tyulpin, marketing manager premium solutions di Avery Dennison. Queste soluzioni sono particolarmente vantaggiose per settori come il vino, gli alcolici, le bevande artigianali, gli alimenti gourmet, la bellezza e le fragranze, dove la differenziazione del marchio e la sostenibilità sono fondamentali”.

Con un’ampia scelta di liner riciclati, rPLUS (una tecnologia consolidata e comprovata progettata per risolvere le sfide dei secchielli del ghiaccio per i vini bianchi e frizzanti) e rPET, insieme al programma di riciclaggio AD Circular liner e all’uso dello strumento di reporting Carbon Trust Footprinting, Avery Dennison consente alle aziende di prendere decisioni informate e di misurare con precisione l’impatto dei prodotti.

www.averydennison.com

NOTIZIE CORRELATE