HomeMateriali & ApplicazioniVestiamo il tuo prodotto

Vestiamo il tuo prodotto

La sostenibilità e lo studio di imballaggi flessibili eco-friendly sono da sempre al centro dell’attività di SDR PACK

Sin dall’inizio dell’attività, l’azienda vicentina SDR PACK si è prefissata lo scopo di ‘vestire’ i prodotti dei propri clienti, sviluppando soluzioni di imballaggio ottimizzate in termini di impatto ambientale e di sostenibilità. L’obiettivo è dare una risposta concreta all’evoluzione del mercato, garantendo la migliore qualità del materiale e del servizio offerto.

SDR PACK propone imballaggi flessibili convenzionali ed eco-friendly, personalizzabili in stampa flexografica fino a 10 colori. Opera nel settore food e non food ed offre diverse tipologie di soluzioni, in bobina e busta preformata, anche per ATM: film riciclabili in plastica brevettati, film riciclabili con la carta con eventuale finestratura laser, film compostabili certificati.

Chi siamo
L’azienda è nata 50 anni fa a Rosà (VI) dall’ingegno di Giorgio Ferracin che, cavalcando gli anni del boom economico della plastica, riuscì ad introdursi in un settore carico di potenzialità. Questa scelta lungimirante è stata decisiva non solo per lui, ma per il futuro dell’azienda che si è sviluppata enormemente, adattandosi alle nuove esigenze del mercato. Attualmente SDR PACK è gestita da Sandro, Marina e Carlo, figli di Giorgio, e Giorgia, Francesco, Matteo e Nicolò, la nuova generazione che ha saputo far proprio il know-how acquisito per poi abbracciare i principi di riciclabilità, sostenibilità, riutilizzo, temi caldi oggi che investono ogni aspetto della nostra vita quotidiana.

“I consumatori oggi sono competenti ed informati al contrario del passato – racconta Nicolò Ferracin, Direttore commerciale. Non solo conoscono l’importanza della raccolta differenziata, ma esigono che certi prodotti siano sviluppati in modo ecosostenibile per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.


La domanda del mercato oggi è rivolta a prodotti innovativi che costituiscano un’alternativa alla plastica tradizionale. SDR PACK è fortemente coinvolta in questo passaggio. Portiamo avanti con grande impegno l’innovazione e la specializzazione su plastica, carta e film compostabili identificando i settori di utilizzo. Siamo in grado di supportare il cliente sotto ogni punto di vista, progettando soluzioni personalizzabili. Abbiamo recentemente messo in piedi un progetto per approfondire anche la questione delle normative in vigore nei diversi paesi in cui i prodotti devono essere commercializzati. Infatti, in ogni paese d’Europa vi è autonomia per quanto concerne i protocolli. Per i nostri clienti questo si traduce in una ulteriore complicazione: il produttore è costretto a realizzare più tipologie di packaging e ad utilizzare macchinari differenti a seconda delle necessità, ancor più se l’imballaggio è rivolto al settore food.

SDR PACK ha scelto di essere qualcosa di più di un produttore di imballaggi. Il nostro obiettivo è risolvere i problemi e creare soluzioni. Per questo garantiamo tempi stretti di consegna, un servizio di ricerca e sviluppo sul prodotto, e consulenza per affrontare il mercato estero. Anche nelle grandi aziende spesso non è presente un ufficio dedicato a questo tema e c’è ancora molta disinformazione dovuta proprio alla difformità di norme e criteri. Alcuni competitor non hanno ancora capito l’importanza di questi aspetti, ma il mercato è sempre più schizofrenico e in rapida trasformazione. I clienti non sono più gli stessi del passato e hanno esigenze sempre diverse e su molti fronti. Non possiamo rallentare il ritmo, altrimenti rischiamo di perdere il vantaggio competitivo. Per cui, con un occhio al passato per attingere alla grande esperienza pregressa, guardiamo sempre avanti per evolvere grazie alle tecnologie e alla digitalizzazione, promuovendo l’innovazione”.

Competenza e tecnologia
SDR PACK oggi conta oltre 100 dipendenti, ma prevede di chiudere il 2022 arrivando fino a 130. Molte posizioni sono aperte sia in produzione, sia nell’area commerciale, che in R&D.

“Cerchiamo persone più brave di noi – afferma Nicolò. L’obiettivo è apportare nuovo valore all’azienda per offrire ai clienti un servizio sempre migliore. Mai come ora il fornitore di packaging italiano è molto ricercato. Anche i grandi gruppi europei e le aziende di spicco italiane del food oggi prediligono un fornitore nazionale, sia perché sanno di poter contare su un alto livello qualitativo, sia perché la vicinanza è già di per sé garanzia di un servizio più affidabile, con interventi rapidi, assistenza costante ed economicità nel trasporto. Inoltre, dopo gli anni difficili che abbiamo vissuto, si percepisce la volontà di valorizzare e sostenere il know-how e l’elevata competenza del Made in Italy.

I nostri clienti sono al 90% italiani, anche se il 50% dei nostri prodotti poi viene esportato. Offriamo vantaggi competitivi alle aziende grazie ai costanti investimenti in tecnologia volti ad aumentare la capacità produttiva con nuove linee in tutti i dipartimenti. Il nostro equipaggiamento comprende un reparto interno di estrusione di polietilene, macchine da stampa 10 colori, accoppiatori, macchine da taglio e anche un reparto di confezionamento buste, grazie al quale produciamo bobine e buste preformate di ogni tipo. Riuscendo ad internalizzare tutti i processi, siamo in grado di garantire tempi di consegna più rapidi rispetto ai competitor, aspetto molto apprezzato dai grandi gruppi nostri clienti. Inoltre, produciamo anche polietilene, materiale principe del packaging, molto richiesto anche all’estero”.

Eccellenza nel servizio
Il servizio offerto da SDR PACK è ciò che principalmente li distingue dalla concorrenza e fidelizza i clienti, che si affidano con serenità all’esperienza e alla consulenza dell’azienda vicentina.

“Prevediamo un grosso miglioramento del servizio anche tramite il dipartimento di marketing strategico, che è stato incrementato e dotato di nuovi strumenti – spiega il manager. Assolve un compito fondamentale, quale quello della promozione sia internamente che esternamente all’azienda. Infatti, il primo passo è coinvolgere gli operatori per renderli partecipi dello sviluppo societario, per poi far crescere i prodotti e trasferire le informazioni a clienti esistenti e potenziali. L’obiettivo non è solo portare all’esterno il nostro know-how, ma attingere dal mercato preziosi spunti per lo sviluppo di nuovi prodotti, per attuare cambiamenti strategici e quindi apportare maggiore valore al nostro lavoro. La nostra attenzione è sempre volta a captare i messaggi dall’esterno per direzionare l’attività verso i settori di maggiore interesse.

Partecipiamo anche a fiere, sia a quelle dedicate al food, dove più che altro sviluppiamo relazioni con le aziende di quel comparto, sia agli eventi specifici del settore del packaging, dove incontriamo i buyer, gli esperti di R&D dei nostri clienti e i packaging manager, nuove figure aziendali che fungono da tramite tra gli operatori tecnici, il marketing e l’ufficio acquisti, interfacciandosi con competenze più ampie del passato, sia relativamente ai materiali che alle opportunità applicative nei vari settori.

Per il prossimo triennio prevediamo un forte incremento di capacità produttiva e l’introduzione in azienda di persone di valore. Stiamo creando una supply chain scientifica per studiare film sempre più innovativi.
Credo che possiamo riassumere la nostra attività in tre parole: innovazione, specializzazione e servizio a 360 gradi. Questo è ciò che ci distingue e per il quale riceviamo quotidiani apprezzamenti. Ma è anche ciò che ci consente di crescere costantemente, nella convinzione che abbiamo ancora molto da imparare”.

Soluzioni eco-friendly
SDR PACK è in grado di offrire packaging con un forte appeal ed un cuore eco-friendly, che possa rientrare nella raccolta plastica, carta o rifiuto organico. L’esperienza maturata nel settore, con il supporto della tecnologia 4.0, propone un ventaglio di soluzioni convenzionali e una gamma di imballaggi adatti alle diverse linee di prodotto:

-Imballaggi riciclabili plastica, mono-film e accoppiati, mono-materiali in PP, PE e PET, con possibilità di barriera ATM, alla luce e sottovuoto. Garantiscono un’ottima shelf-life al prodotto;

Imballaggi riciclabili con la carta, con possibilità di barriera ATM e finestra laser. Le soluzioni sono certificate riciclabili secondo Sistema di Valutazione Aticelca® 501 e conferibili nella raccolta carta. La carta utilizzata proviene da fonti gestite in maniera responsabile: l’azienda, infatti, è certificata FSC®;

Imballaggi compostabili mono-film e accoppiati, con possibilità di barriera ATM, alla luce e sottovuoto, conferibili nella raccolta organica. Tutte le soluzioni di packaging compostabili sono certificate.

Un team di esperti segue i clienti durante tutta la durata del progetto, offrendo consulenza e competenza per raggiungere il miglior risultato nei tempi prestabiliti per il lancio del prodotto sul mercato.

NOTIZIE CORRELATE