HomeNewsUn'innovativa soluzione di rivestimento tessile migliora il nuovo abbigliamento ufficiale del Team...

Un’innovativa soluzione di rivestimento tessile migliora il nuovo abbigliamento ufficiale del Team Sonnenwagen

 Huafeng, Cyclone e Covestro collaborano per fornire scarpe e pantaloncini sportivi a ridotta impronta di carbonio 

  • Huafeng ha sviluppato una soluzione di rivestimento tessile HAPTIC® più sostenibile, basata sulla dispersione di PU Impranil® CQ DLS/1 di Covestro, parzialmente biobased
  • Una nuova soluzione di rivestimento tessile è stata utilizzata per produrre i pantaloncini e le scarpe ufficiali del progetto di auto solare Team Sonnenwagen
  • La soluzione d’inchiostro HAPTIC® Art consente una maggiore versatilità e durata del design e una significativa riduzione dell’impatto ambientale.
  • I tessuti per l’abbigliamento e le calzature sono prodotti da Huafeng con filati in PET riciclato Cyclone, per ridurre ulteriormente le emissioni legate alla produzione.

Il Team Sonnenwagen, una squadra di studenti della Università Tecnica RWTH e della Università di Scienza Applicate FH di Aquisgrana in Germania, si impegna per una mobilità più sostenibile utilizzando le energie rinnovabili. Con un’auto da corsa solare autocostruita, ha in programma di partecipare nuovamente alla Bridgestone World Solar Challenge nell’ottobre 2023 in Australia. Il team attribuisce grande importanza anche a un kit sportivo più sostenibile. Huafeng, leader nella tecnologia tessile, ha accolto questa richiesta fornendo scarpe sportive e pantaloncini per l’abbigliamento della squadra realizzati in modo più sostenibile. A questo scopo, Huafeng ha utilizzato una dispersione di poliuretano (PU) parzialmente biobased di Covestro, lo sponsor principale del Team Sonnenwagen.

Il nuovo equipaggiamento ufficiale della squadra fornito da Huafeng comprende pantaloncini e scarpe sportive con design che utilizzano il sistema di rivestimento tessile HAPTIC® lanciato di recente da Huafeng, che contiene dispersioni di PU INSQIN® parzialmente biobased di Covestro. Inoltre, i tessuti per gli indumenti e le scarpe sono realizzati da Huafeng sulla base di filati di polietilene tereftalato riciclato Cyclone (rPET) derivati da bottiglie di plastica post-consumo. La tomaia delle scarpe è realizzata al 100% in Cyclone rPET, mentre i pantaloncini sono composti per l’86% da Cyclone rPET e per il 14% da Spandex per garantire una vestibilità confortevole.

Lina Schwering, Team Manager del Team Sonnenwagen Aachen: “Il nostro nuovo equipaggiamento ufficiale ha un aspetto fantastico e siamo particolarmente entusiasti dei suoi vantaggi in termini di sostenibilità! Insieme alle sue eccellenti prestazioni, si adatta perfettamente alla nostra visione di un futuro di mobilità più sostenibile. Siamo grati per il continuo supporto di Cyclone, Huafeng con i suoi prodotti HAPTIC® e Covestro nel perseguire questa visione.”

La nuova generazione di rivestimenti tessili

Sviluppato da Huafeng utilizzando il PU parzialmente biobased Impranil® CQ DLS/1 di Covestro, il sistema di rivestimento tessile HAPTIC® Art utilizzato per le calzature consente di ottenere un’estetica particolarmente eccellente, migliori prestazioni meccaniche e ridotte emissioni legate alla produzione. Grazie all’elevato contenuto di solidi e alle proprietà tissotropiche, il sistema consente ai produttori di ottenere un elevato spessore di rivestimento, rendendolo adatto alla creazione di rivestimenti con immagini dettagliate e sofisticati effetti 3D su abbigliamento e calzature.

Le immagini e le texture applicate con il sistema di inchiostro HAPTIC® Art sono state sottoposte a una serie di test su proprietà quali flessibilità, adesione e resistenza all’idrolisi, al lavaggio e all’abrasione. Gli eccellenti risultati dimostrano che l’inchiostro Art è particolarmente adatto per il rivestimento di calzature sportive ad alte prestazioni. A riconoscimento delle sue eccellenti proprietà meccaniche, il sistema di rivestimento a inchiostro di Huafeng ha recentemente ricevuto il premio ISPO Best Product Award.

Thomas Schmidt, responsabile dell’innovazione e della creazione di Huafeng: “L’inchiostro HAPTIC® Art rappresenta un’importante espansione delle nostre capacità di rivestimento estetico, offrendo un’eccezionale versatilità di progettazione e notevoli vantaggi ambientali.

Ad esempio, le nuove scarpe Team Sonnenwagen consentono un risparmio di 260 g di CO2e per paio rispetto alle scarpe sportive prodotte in modo tradizionale*. Non vediamo l’ora di sviluppare soluzioni ancora più sostenibili che contribuiscano a guidare il futuro del rivestimento tessile”.

Verso un’industria dell’abbigliamento sportivo più sostenibile

Con forti credenziali ambientali, questo nuovo sistema di rivestimento può anche contribuire a soddisfare la crescente domanda di abbigliamento sportivo più sostenibile. Tradizionalmente, per ottenere le prestazioni, l’aspetto e la durata richiesti, l’abbigliamento e le calzature sportive si sono affidati in larga misura a materiali vergini in PET a base fossile e a rivestimenti in PU. Tuttavia, combinando l’esperienza di Huafeng nel rivestimento dei tessuti con la tecnologia INSQIN® PU di Covestro, in parte a base biologica, la nuova attrezzatura del Team Sonnenwagen dimostra che un approccio più sostenibile è possibile.

Torsten Pohl, responsabile del settore globale dei rivestimenti tessili di Covestro: “Questo nuovo sistema di rivestimento tessile rappresenta un importante passo avanti sia in termini di prestazioni che di estetica. La dispersione di PU Impranil® CQ di Covestro, in parte biobased, svolge un ruolo importante nelle forti caratteristiche ambientali della scarpa, contribuendo per circa 80 g al risparmio complessivo di CO2e*. Questa tecnologia consentirà ai produttori di abbigliamento e calzature di creare prodotti che non solo hanno un aspetto fantastico, ma hanno anche un impatto ambientale ridotto”.

*Secondo i calcoli interni

 

NOTIZIE CORRELATE