Hamburger Recycling (filiale del gruppo austriaco Prinzhorn) ha firmato un contratto per l’acquisizione di Eurocart (e della società collegata Berica Recuperi), con sede a Vicenza e specializzata nella raccolta e smaltimento di rifiuti non pericolosi. La società opera su tre stabilimenti impiega 130 dipendenti ed ha una capacità di raccolta e trattamento annua di 239.000 tonnellate di carta da riciclare ed altre materie prime secondarie. Eurocart continuerà a operare con la sua attuale denominazione. La transazione è soggetta all’’autorizzazione e all’approvazione delle autorità competenti. L’acquisizione di Eurocart incrementerà la capacità di Hamburger Recycling di carta riciclata a 2,1 milioni tonnellate all’anno. Hamburger Recycling gestisce 39 centri di riciclaggio in 13 Paesi.
“Eurocart rappresenta il partner ideale per la nostra strategia di crescita e sostenibilità, mediante l’apporto di volumi aggiuntivi ed un ampliamento delle nostre relazioni commerciali che ci permetteranno di rafforzarci ulteriormente come partner e fornitore affidabile sul mercato internazionale dell’industria cartaria e della produzione di combustibili alternativi”. Andreas Walser, amministratore delegato del gruppo Hamburger Recycling, ha dichiarato.
Lionello Olivieri, azionista di Eurocart, ha dichiarato: “Hamburger Recycling Group è il partner ideale per implementare i nostri progetti e affrontare le nuove sfide nel settore della gestione dei rifiuti. Gli investimenti per la crescita, l’integrazione e lo sviluppo delle nostre relazioni commerciali internazionali garantiranno ulteriormente i posti di lavoro e rafforzeranno la nostra posizione sul mercato italiano.”
I soci di Eurocart sono stati assistiti da Corus Corporate Finance come advisor finanziario con un team composto da Luca Maccagnani Castelli (managing partner), Umberto Rossi (director) ed Emily Favaretto (associate)
Per gli aspetti legali, i venditori sono stati assistiti da Studio Bellora & Associati, con un team guidato dall’Avv. Marco Bellora
Hamburger Recycling è stato assistito dallo studio legale CMS con un team di lavoro composto dal partner Mauro Battistella, dalla senior associate Sara Porta e dall’associate Elena Cini. Baker Tilly ha supportato l’acquirente per la due diligence finanziaria e fiscale.
Eurocart
Eurocart, fondata nel 1973 dalla famiglia Olivieri e con sede a Cornedo Vicentino (Vicenza), è specializzata nella raccolta, recupero e smaltimento di rifiuti industriali non pericolosi (principalmente imballaggi in carta, cartone e plastica). La società impiega 130 dipendenti e opera attraverso 3 impianti industriali a Vicenza, con una capacità di trattamento totale autorizzata di oltre 230k tonnellate/anno.
Il Gruppo Prinzhorn
Con oltre 10.000 dipendenti in 16 Paesi, il Gruppo Prinzhorn è leader di mercato in Europa nei settori dell’imballaggio, della carta e del riciclaggio. Con un fatturato annuo di 2,9 miliardi di euro (2022), il gruppo è uno dei primi 5 in Europa. Il Gruppo Prinzhorn, ha sede a Vienna, ed è strutturato in tre divisioni: Dunapack Packaging (soluzioni di imballaggio in cartone ondulato), Hamburger Containerboard (produzione di cartone per contenitori) e Hamburger Recycling Group (raccolta e commercio di materie prime secondarie).