HomeNewsSono stati annunciati oggi ad Amsterdam i vincitori dei Plastics Recycling Awards...

Sono stati annunciati oggi ad Amsterdam i vincitori dei Plastics Recycling Awards Europe 2023

I sette vincitori di categoria esemplificano gli attuali progressi nell’uso circolare delle materie plastiche nei prodotti, nonché l’innovazione e la tecnologia di riciclo che consentono questo progresso. Si tratta di:

Prodotti automobilistici, elettrici ed elettronici: Frigorifero Electrolux 700 GreenZone MaxiSpace di Electrolux e Coolrec

Prodotti per l’edilizia: Ridgidrain di Polypipe Civils e Green Urbanisation

Prodotti per la casa e tempo libero: Gardena Eco Line del Gruppo Husqvarna

Prodotti per imballaggi in plastica: Contenitore per fertilizzanti in plastica riciclata di PreZero Polymers GmbH, Kunststoff Recycling Grünstadt & Compo GmbH

Innovazione tecnologica: Avient Color Prediction Service di Avient Corporation

Innovazione dei macchinari di riciclaggio: Processo a due fasi per un riciclaggio della plastica più efficiente dal punto di vista energetico di ENGEL Austria GmbH

Ambasciatore del riciclo della plastica: Manfred Hackl del Gruppo EREMA GmbH

Il vincitore del premio “Prodotto automobilistico, elettrico o elettronico” è il frigorifero congelatore Electrolux 700 GreenZone MaxiSpace, con polimero riciclato HIPS (High Impact Polystyrene) di Coolrec. I giudici hanno riconosciuto che si tratta di un esempio eccezionale dell’uso in continua evoluzione della plastica riciclata di alta qualità.

Nella categoria “Prodotti per l’edilizia e le costruzioni”, il vincitore è Ridgidrain di Polypipe Civils & Green Urbanisation, che ha abbinato con successo l’azione comunitaria alla circolarità. Una campagna “wash & squash” all’interno della comunità locale in cui Polypipe produce Ridgidrain ha aiutato l’azienda a procurarsi rifiuti post-consumo di alta qualità da bottiglie di latte e candeggina in HDPE.

Nella categoria “Prodotti per la casa e il tempo libero”, che comprende tutti i tipi di articoli domestici e per il tempo libero, il vincitore di quest’anno è la linea Gardena Eco Line del Gruppo Husqvarna, utensili da giardinaggio di alta qualità realizzati con materiali riciclati, che danno un nuovo significato alla sostenibilità in giardino.

Il vincitore di quest’anno della categoria “Plastic Packaging”, un contenitore per fertilizzanti realizzato in plastica riciclata da PreZero Polymers, Kunststoff Recycling e Compo, dimostra i progressi odierni nell’uso circolare della plastica, anche in applicazioni tecnicamente difficili. Realizzato con plastiche riciclate di alta qualità provenienti dai rifiuti domestici, ogni parte del contenitore, anche se composto da più parti, può essere riciclata dopo aver rimosso facilmente le etichette.

Avient Corporation ha vinto il premio per “l’Innovazione tecnologica di prodotto” con il suo Avient Color Prediction Service. I giudici sono rimasti particolarmente colpiti dal suo potenziale nell’aprire le porte all’uso dei riciclati di plastica in una gamma crescente di applicazioni estetiche. Il Color Prediction Service è in grado di illustrare digitalmente le possibilità o i limiti cromatici di alcuni tipi di materiale riciclato post-consumo (PCR), semplificando il processo decisionale sui colori durante lo sviluppo e il lancio dei prodotti.

Il vincitore del premio per “l’innovazione dei macchinari di riciclaggio” è ENGEL Austria per il suo processo a due fasi per un riciclaggio della plastica più efficiente dal punto di vista energetico; un brillante esempio di come i progressi tecnologici stiano migliorando l’efficienza e la circolarità della produzione di materie plastiche. Il nuovo processo a due fasi di ENGEL elimina la fase di granulazione dal processo di riciclo della plastica, in quanto il rimacinato viene lavorato direttamente nella pressa a iniezione sotto forma di scaglie.

Il vincitore di quest’anno dell’ambito “Ambasciatore del riciclo delle materie plastiche” è Manfred Hackl, CEO del Gruppo EREMA, descritto dai giudici come il volto del leader tecnologico del settore.

I vincitori ricevono un trofeo con una base stampata in 3D realizzata con cruscotti di auto in plastica ABS riciclata al 100% e la parte superiore multicolore tagliata al laser da tappi di bottiglie per la pulizia delle spiagge in HDPE compresso.

I vincitori dei Plastics Recycling Awards Europe 2023

“Anche quest’anno abbiamo assistito a un aumento significativo del numero e della qualità dei progetti presentati. È molto incoraggiante vedere il crescente utilizzo di contenuto riciclato in un numero sempre maggiore di prodotti”, ha dichiarato Ton Emans, Presidente di Plastics Recyclers Europe. “Questi premi dimostrano quanto tutti, dai grandi marchi ai produttori di materiali, passando per i costruttori di macchinari, stiano collaborando per migliorare il riciclo lungo tutta la catena del valore della plastica”.

“Nei sei anni in cui questi premi sono stati assegnati, è stato molto piacevole seguire i progressi compiuti nel riciclo della plastica per la produzione di beni di consumo di alta qualità e di marca di uso quotidiano”, ha dichiarato Matt Barber, Global Events Director di Crain Communications. “Congratulazioni a tutti e sette i nostri vincitori”.

I Plastics Recycling Awards Europe sono organizzati congiuntamente da Plastics Recyclers Europe e Crain Communications, organizzatori del PRSE. FIMIC SRL e EREMA Engineering Recycling Maschinen GmbH sono sponsor di platino degli Awards 2023.

Il Plastics Recycling Show Europe è una mostra gratuita per i visitatori con oltre 320 espositori e una conferenza progettata specificamente per i professionisti del riciclo delle materie plastiche e per tutti coloro che sono impegnati nell’uso sostenibile delle materie plastiche. Riunisce i principali operatori dei settori della plastica e del riciclaggio per presentare tecnologie innovative, condividere le migliori pratiche, creare reti e fare affari. All’evento è rappresentata un’ampia sezione del settore, tra cui fornitori di macchinari e attrezzature per il riciclo delle materie plastiche, fornitori di materie plastiche e compoundatori, prelavoratori, riciclatori meccanici e chimici di materie plastiche, specialisti della gestione dei rifiuti e associazioni di settore.

Social Media
Linked In: https://www.linkedin.com/company/plastics-recycling-show-europe/
Twitter: https://twitter.com/PRS_Europe
Facebook: https://www.facebook.com/PlasticsRecyclingShowEurope
Hashtags: #PRAE2023 (Awards), #PRSE2023 (Event)

Media Contact:
Doug Bentall
Iona Communications
Tel: +44 7799 615319
Email: doug@ionacommunications.com

PRE Contact:
Nina Knezic
Tel: +32 2 788 33 57
Email: nina.knezic@plasticrecyclers.eu

Informazioni sul Plastics Recycling Show Europe
Il Plastics Recycling Show Europe (PRSE) è la mostra e conferenza annuale per i professionisti del riciclo della plastica. Riunisce i principali operatori dei settori della plastica e del riciclaggio per imparare, fare rete e sfruttare le opportunità commerciali offerte dal riciclaggio della plastica. L’evento annuale è organizzato da Crain Communications e Plastics Recyclers Europe (PRE) e la prossima edizione si terrà al RAI di Amsterdam, nei Paesi Bassi, dal 19 al 20 giugno 2024. PRE è un’organizzazione che rappresenta la voce dei riciclatori di plastica europei che ritrattano i rifiuti di plastica in materiale di alta qualità destinato alla produzione di nuovi articoli. I riciclatori sono importanti facilitatori della circolarità della plastica e della transizione verso l’economia circolare. Il riciclo delle materie plastiche in Europa è un settore in rapida crescita, con un fatturato di 8,7 miliardi di euro.

NOTIZIE CORRELATE