HomeNewsSolvay lancia nuovi polimeri biodegradabili a base di guar per la cura...

Solvay lancia nuovi polimeri biodegradabili a base di guar per la cura della bellezza

Il Gruppo amplia la propria offerta biodegradabile con due polimeri funzionali a base di guar per formulazioni responsabili per la cura dei capelli e della pelle.

Solvay, leader mondiale nei polimeri di bellezza di derivazione naturale, amplia la sua gamma di soluzioni biodegradabili a base di guar, introdotte a dicembre 2021, con due ulteriori polimeri addensanti e condizionanti per la cura della bellezza. I due nuovi ingredienti, Jaguar® NAT SGI e Jaguar® Excel, consentiranno ai marchi di bellezza di soddisfare le severe normative globali e le crescenti aspettative dei consumatori per prodotti di bellezza più responsabili e sostenibili.

“Fino a poco tempo fa, la disponibilità di polimeri funzionali biodegradabili sul mercato era limitata”, spiega Jean-Guy Le-Helloco, vicepresidente per la cura della casa e della persona di Solvay. “I nostri ingredienti biodegradabili Jaguar® offrono ai formulatori una gamma di ingredienti sostenibili rivoluzionari per creare una scelta più ampia di prodotti responsabili per la cura dei capelli e della pelle”.

Oltre a sviluppare i nuovi ingredienti biodegradabili Jaguar®, gli esperti Solvay hanno creato la classifica Beauty Biodeg Score basata sulle linee guida dell’OCSE[1] che vanno da A a D. I due nuovi ingredienti Jaguar® NAT SGI, un polimero addensante facilmente biodegradabile (punteggio A) e Jaguar® Excel, un polimero condizionante intrinsecamente biodegradabile (punteggio B), soddisfano i più severi criteri di biodegradabilità[2]. Completano Jaguar® HP-8 COS SGI per l’addensamento e Jaguar® C500 STD per il condizionamento, entrambi con punteggio B. Le applicazioni tipiche includono shampoo, trattamenti per capelli, balsami per capelli, gel per lo styling, bagnoschiuma e detergenti da polvere a liquido. Sarà presentato allo stand Solvay durante la fiera globale di cosmetici a Parigi dal 5 al 7 aprile.

“Assegnando un punteggio di biodegradabilità ai nostri prodotti, aiutiamo le parti interessate esterne ad apprezzare i rapidi progressi che Solvay sta facendo nello sviluppo di prodotti biodegradabili e sostenibili con tracciabilità completa e trasparente”, afferma Galder Cristobal, Direttore Ricerca e Innovazione per la cura della casa e della persona presso Solvay . “Siamo entrati in una nuova fase di innovazione con nuove tecnologie polimeriche e stiamo investendo in test avanzati di biodegradazione per ingredienti di bellezza di prossima generazione. I nostri nuovi ingredienti biodegradabili Jaguar® sono solo l’inizio”.

I semi di guar utilizzati per produrre i polimeri Jaguar® sono una risorsa naturale e rinnovabile, parzialmente proveniente dal programma Sustainable Guar Initiative (SGI) di Solvay nel Rajasthan, in India. Il programma SGI è progettato per attuare le migliori pratiche agricole, preservare le acque sotterranee, migliorare la qualità della vita locale e responsabilizzare le donne agricoltrici, assicurando al contempo forniture di guar di alta qualità.

L’impegno di Solvay per la bellezza sostenibile è l’essenza di “Beauty for the Planet”, un’iniziativa volta a fornire ingredienti di bellezza sostenibili che funzionano per i consumatori e l’ambiente attraverso l’innovazione e le partnership con i clienti. Jaguar® è un marchio registrato di Solvay.

www.solvay.com

NOTIZIE CORRELATE