Nulla è standard in Filtec: tutti gli impianti sono personalizzati per dare forma ai progetti e trasformarli in realtà
“Creare in azienda la propria circular economy in miniatura non è un’utopia. Se un tempo i nostri clienti si limitavano a recuperare gli scarti e a granularli, oggi sono in grado di ottenere materiali già pronti per essere immessi negli stampi. Parliamo ad esempio di microgranuli di EPS non espansi, ma comunque pronti per esserlo all’interno degli stampi e ottenere un prodotto finito, che può essere un materiale da costruzione piuttosto che un elemento per la creazione di altri imballi” – parola di Filtec.
Breve identikit di Filtec
Ad oggi i prodotti di punta dell’azienda sono i sistemi di taglio a caldo underwater e ad anello liquido o disassati, che permettono di lavorare qualsiasi tipo di polimero, anche i più critici. Ma altrettanto importanti sono i cambiafiltri a piastra singola o doppia, le unità di filtrazione e/o di filtrazione e raffreddamento dell’acqua, le centrifughe orizzontali e verticali per l’asciugatura di granuli, scaglie o fiocchi, i vibrovagli insufflati per raffreddamento e separazione di granuli fino a tre diverse dimensioni, oltre alle filiere cuore pulsante dei sistemi di taglio Filtec.
In 29 anni di attività Filtec si è specializzata in un’ampia gamma di componenti per la porzione di linea tipicamente posta a valle dell’estrusore. I clienti variano dal petrolchimico al riciclatore ma anche costruttori e aziende che si occupano di compound e masterbatches. La flessibilità che caratterizza l’operato dell’azienda veneta consente di proporre e realizzare impianti customizzati in base alle necessità del cliente.
La gamma UW e UW LAB
L’innovazione e la continuità sono la combinazione che permette a Filtec di essere al top tra i costruttori presenti sul mercato nazionale e internazionale. Oltre a ciò, l’azienda ha saputo integrare strategicamente altri elementi fondamentali quali l’attenzione verso il mondo del riciclo e dell’economia circolare. Tutto lo staff Filtec pensa che questi debbano essere sempre di più argomenti di rilievo, soprattutto per il crescente inquinamento e per il forte problema dell’incremento e dell’abbandono dei materiali di scarto.
Il macchinario di punta, il granulatore con taglio immerso in acqua UW, è simbolo dell’importanza che Filtec attribuisce a queste problematiche. Con questo impianto potente e versatile è possibile processare anche i polimeri altamente fluidi (con alto MFI): PP, PET, PLA, PS, PE additivati e non. La sua caratteristica è dare vita a granuli ben distinti e dalla forma sferica. L’UW si contraddistingue per il taglio del polimero che avviene con le lame completamente immerse in acqua, assicurando un prodotto omogeneo e senza agglomerati. Non c’è perciò da stupirsi della loro popolarità sia tra importanti riciclatori di Poliolefine che tra i produttori di biopolimeri.
Quest’anno la storica gamma di prodotti Filtec si è arricchita con il granulatore a taglio immerso in acqua UW LAB. Questo nuovo impianto è di dimensioni molto ridotte rispetto al normale granulatore UW, così come la sua portata che è di circa 40kg/h. In quanto ad efficienza e prestazioni non ha nulla da invidiare ai ‘fratelli maggiori’: oltre alla facilità di trasporto e alla possibilità di adattarsi ad ogni ambiente, questo compatto macchinario è stato studiato per aziende la cui produzione si limita a lotti minimi di materiale e soprattutto per la produzione di campioni per lo studio di laboratorio e per ricerche sul materiale processato.
Innovazione responsabile e impegno per il sociale
Oltre alle novità in campo meccanico, Filtec si impegna anche nell’innovazione nel settore della lavorazione dei materiali. Un caso degno di nota riguarda il polistirolo espanso e la richiesta di dare nuova vita ai granuli ottenuti da scarti di vaschette per alimenti e imballaggi, originariamente dedicati alla vendita, ottenendo materiali per costruzione, imballi o altri usi. Partendo da granuli di PS filtrati e privati di gas attraverso una prima lavorazione con la gamma UW, sottoposti ad una ulteriore lavorazione attraverso un UW personalizzato, si ottengono microgranuli contenenti gas pentano e colorante masterbatch non espansi. Per tenere poi imprigionato il gas e ottenere granuli ‘non espansi’ è stato realizzato un sistema per mantenere una costante pressione di 7 bar dalla camera di granulazione, dove avviene il taglio dei microgranuli, fino al convogliamento dei granuli nella centrifuga, dove avviene la separazione dall’acqua.
L’impegno di Filtec si spinge oltre, verso la sensibilizzazione sia dei clienti che del pubblico, specialmente le nuove generazioni. Lo dimostrano l’essere parte attiva in numerose iniziative e progetti che hanno proprio questo scopo, tra cui il movimento di Are You R, di cui Filtec è co-fondatore e costante sostenitore. È importante comunicare quanto il materiale plastico costituisca un’importante risorsa e non un demone da combattere, e per farlo è necessario sapere come viene prodotto, smaltito, e quali sono le good practices che ognuno può mettere in pratica. Numerose aziende e iniziative propongono già prodotti interamente ricavati da plastica riciclata, partendo da semplici bottiglie: da vasi per piante fino ad articoli di design e arredo. Solo con l’impegno di tutti, aziende e persone, sarà possibile raggiungere l’impatto zero di cui il pianeta e tutti i suoi abitanti hanno bisogno.
La presenza internazionale
In occasione del quasi totale ritorno alla normalità, Filtec ha partecipato alle più importanti manifestazioni, quali Plastpol in Polonia e soprattutto PRS EU ad Amsterdam, affermando l’impegno verso l’innovazione tecnologica responsabile. In ottobre Filtec avrà un posto di rilievo tra gli espositori della Fiera K a Düsseldorf, dove verrà presentato il nuovo UW LAB, oltre a tutta la tecnologia Filtec che testimonia la rilevanza del brand.