HomeNewsSABIC affianca il gruppo Scientex nello sviluppo del primo imballaggio alimentare flessibile...

SABIC affianca il gruppo Scientex nello sviluppo del primo imballaggio alimentare flessibile in PP al mondo che utilizza plastica riciclata post-consumo (PCR) legata all’oceano

SABIC, leader mondiale nell’industria chimica, collabora con Scientex nella creazione di imballaggi per sviluppare il materiale per il primo imballaggio alimentare flessibile al mondo a base di OBP riciclato avanzato, utilizzando polipropilene circolare (PP) certificato SABIC®. Il materiale viene utilizzato per le confezioni di noodles di una marca premium venduta in Malesia.

“Siamo orgogliosi di offrire ai nostri clienti soluzioni circolari per ridurre i rifiuti di plastica che altrimenti potrebbero finire nei nostri fiumi e oceani”, afferma Abdullah Al Otaibi, General Manager della Business Unit Engineering Thermoplastic & Market Solutions di SABIC. “Questo imballaggio alimentare flessibile contenente OBP si collega al nostro programma TRUCIRCLE™ di soluzioni circolari progettate per aiutare a proteggere il nostro pianeta”.

Gli OBP sono rifiuti plastici abbandonati che si trovano in aree fino a 50 km nell’entroterra dei corsi d’acqua e che possono finire nell’oceano a causa di piogge, fiumi o maree.

“Grazie a questa collaborazione altamente efficiente con SABIC, siamo in grado di portare sul mercato asiatico il primo imballaggio alimentare flessibile in PP riciclato al mondo, utilizzando l’OBP circolare”, afferma Paul Ng Kok Leong, responsabile della divisione film BOPP di Scientex Group. “Questa iniziativa di successo dimostra la fattibilità di affrontare il problema dei rifiuti plastici attraverso collaborazioni dedicate alla catena del valore e pone una pietra miliare nella creazione di un’economia circolare della plastica in Malesia e in tutto il Sud-Est asiatico”.

L’OBP utilizzato nel progetto viene recuperato e convertito in olio di pirolisi in un processo di riciclaggio avanzato. SABIC utilizza questo olio come materia prima alternativa per produrre polimeri circolari certificati di PP da trasformare in film BOPP. Scientex produce e stampa le confezioni di pasta a partire da questo film. L’intera catena, dalla gestione dell’OBP raccolto all’imballaggio finale, è accreditata senza soluzione di continuità secondo regimi di certificazione stabiliti.

Con un contenuto di OBP del 30%, il PP circolare certificato di SABIC ha le stesse prestazioni dell’attuale PP vergine a base fossile e può essere utilizzato come alternativa diretta in questa applicazione di imballaggio alimentare flessibile, senza la necessità di modificare gli impianti e i processi esistenti.

I polimeri circolari certificati di SABIC fanno parte del portafoglio TRUCIRCLE dell’azienda e dei servizi per le soluzioni circolari. L’offerta comprende anche la progettazione per la riciclabilità, i prodotti riciclati meccanicamente, i polimeri rinnovabili certificati da materie prime biobased e le iniziative a ciclo chiuso per riciclare la plastica in applicazioni di alta qualità e contribuire a evitare che la preziosa plastica usata diventi un rifiuto.

www.sabic.com

NOTIZIE CORRELATE