HomeNewsRivelato il programma completo delle conferenze per il Plastics Recycling Show Europe

Rivelato il programma completo delle conferenze per il Plastics Recycling Show Europe

Gli organizzatori del Plastics Recycling Show Europe, che si terrà presso la RAI di Amsterdam, nei Paesi Bassi, dal 19 al 20 giugno 2024, hanno rivelato il programma completo della conferenza. Più di 60 relatori, che tratteranno tutti i temi chiave della catena del valore del riciclo della plastica in Europa e oltre, si alterneranno nei due teatri dell’evento.

Tra i nuovi relatori confermati ci sono:

– Kris Renwick – Responsabile della strategia del programma di sostenibilità aziendale, Reckitt

– Balthazar Verlet-Banide, Project Management Officer – End to End Circularity, Decathlon

– Mark Roberts – Direttore della catena del valore circolare, Berry Global

– Freek Bakker, Direttore della catena del valore delle materie plastiche, PreZero

– Bart Dautzenberg – Sr. Project Manager, Sostenibilità aziendale (Economia circolare), SABIC

– Yvonne van Veen, responsabile dell’advocacy, INEOS Styrolution

– Dominik Spancken – Business Team Leader Resource-Efficient Composites, Istituto Fraunhofer per la Durabilità Strutturale e l’Affidabilità dei Sistemi LBF

Emmanuelle Maire, capo dell’unità ‘Economia circolare, produzione e consumo sostenibili’, DG Ambiente, Commissione europea e Tom Hesselink, partner Transaction Services & Private Equity, Simon Kucher si uniranno a Ton Emans, presidente di Plastics Recyclers Europe, per dare il via alla conferenza.

Nel corso delle due giornate, i partecipanti avranno la possibilità di esaminare in modo approfondito tutti gli ultimi sviluppi politici, legislativi, di mercato e tecnologici del riciclo delle materie plastiche.

Il regolamento sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (PPWR), recentemente approvato, sarà al centro dell’attenzione con una sessione dedicata. Altre sessioni analizzeranno le misure per raggiungere gli obiettivi di contenuto riciclato ed esamineranno gli ultimi progressi nel riciclo chimico.

In parallelo, le tavole rotonde promuoveranno il dibattito sulle possibili strategie per migliorare e armonizzare la raccolta e lo smistamento, la progettazione per il riciclo e gli ultimi aggiornamenti sui progressi della circolarità della plastica su scala globale.

Sessioni dedicate ai flussi di plastica affronteranno le sfide, i problemi e le opportunità del riciclo di PET, film PO, PVC, HDPE, PP, ELV e RAEE.

Gli sponsor dell’evento PRS Europe presenteranno anche relazioni su un’ampia gamma di innovazioni nella tecnologia del riciclo della plastica e nell’economia circolare in senso lato. Gli interventi degli sponsor recentemente confermati includono:

– Strategie per la costruzione di un impianto di riciclaggio avanzato bancabile utilizzando tecnologie prive di rischio di Amandine Teillet, Operations & Industrialisation – Plastic Recycling Group di AXENS.

– CirKular+™: Sbloccare il percorso a valore aggiunto verso l’economia circolare di Yuliya Streen, Marketing strategico globale di Kraton

– Navigare nella trasformazione circolare della plastica: Innovazioni e investimenti di Martin Wiesweg, Direttore Esecutivo, Plastica e Polimeri, EMEA di Chemical Market Analytics

– Qualità e tracciabilità: conoscenze e soluzioni chiave per adeguarsi alle normative europee del 2025 di Edouard Garreau, Chief Technology Officer di Poly to Poly

– Riciclaggio 4.0: Fabrice Digonnet, Mechanical Recycling Strategy Leader di Dow Packaging & Specialty Plastics, la via per una maggiore incorporazione di PCR.

Organizzato congiuntamente da Crain Communications e Plastics Recyclers Europe, il Plastics Recycling Show Europe, a partecipazione gratuita, è pensato specificamente per i professionisti del riciclo delle materie plastiche. Riunisce i principali operatori dei settori della plastica e del riciclaggio per presentare tecnologie innovative, condividere le migliori pratiche, creare reti e fare affari. All’evento è rappresentata un’ampia sezione del settore, tra cui fornitori di macchinari e attrezzature per il riciclo delle materie plastiche, fornitori di materie plastiche e compoundatori, pre-trasformatori, riciclatori meccanici e chimici di materie plastiche, specialisti della gestione dei rifiuti e associazioni di settore. Nel 2023 PRS Europe ha attirato un numero record di oltre 8.500 visitatori provenienti da tutta Europa e da oltre 80 Paesi diversi a livello internazionale.

Poly to Poly è lo sponsor di platino del PRS Europe 2024, EREMA è sponsor d’oro e Avient, Axens, BASF, Chemical Market Analytics, Dow, Eastman Chemical, Kraton Polymers, Milliken, Neste, SK Functional Polymer e Trinseo sono sponsor d’argento.

Per tutti i dettagli sul programma della conferenza e per iscriversi alla manifestazione, visitare il sito web della PRSE: https://www.prseventeurope.com/

NOTIZIE CORRELATE