HomeNuove TecnologieRICICLO DEI FILM FLESSIBILI E RIMOZIONE DELL’ODORE

RICICLO DEI FILM FLESSIBILI E RIMOZIONE DELL’ODORE

Tecnologia per la RIMOZIONE DELL’ ODORE NEL RICICLO DEI FILM FLESSIBILI

Il riciclo dei film multi-strato è un target di assoluta ed urgente attualità, sia se si tratta di materiali estrusi con impianti Blown Film, che con linee Cast Film.

Bandera ha sviluppato una soluzione specifica denominata RevoTech® Twin che si è dimostrata efficace nel riciclare materiali barriera con alte percentuali di EVOH e PA, anche per valori di PA del 30%.

La rigenerazione Up-cycling (intesa come la generazione di un materiale con valore aggiunto superiore a quello iniziale) avviene grazie alla speciale bivite co-rotante RevoTech® Bandera, in grado di processare in modo innovativo le poliolefine ottenendo, con un solo passaggio, granuli di materia prima seconda fino a poco tempo fa sconosciuta: sorprendente è anche la sua capacità di essere utilizzata per realizzare film sottili.

Presso il THOE – The House of Extrusion®, R&D center di Bandera, utilizzando le innovative linee di riciclo Revotech®, sono stati condotti ripetutamente test di verifica per produrre un granulo di PIR (Post Industrial Recycled) ad altissima barriera proveniente da impianti Blown Film e Cast Film che, successivamente, è stato poi estruso con un impianto Blown Film Bandera a tre strati della serie SmartFlex®.

Come risultato conclusivo di tutto rispetto, c’è stata la possibilità di produrre un film 100% da riciclato con spessore di 20 micron (nel pieno rispetto della Circular Economy) del tutto nuovamente riciclabile e finalizzato a realizzare tra molti altri prodotti, ad esempio, packaging per detergenti, mail bags, stretch-hood, etc.

Lavorando con percentuali minori, tipicamente del 30%, questo granulo da materiale riciclato potrebbe essere utilizzato per una vasta gamma di prodotti finali, rispondendo così alla domanda dei produttori di film che stanno oggi ricercando rapide soluzioni per ridurre l’impatto delle nuove tassazioni e sicuramente per soddisfare le crescenti richieste di Sustainability dei Brand Owners.

Importante e comprovata caratteristica per l’utilizzo del riciclato soprattutto per i risultati ottenuti, è l’assenza di odore sia nel granulo che nel film prodotto, nonostante la presenza di EVOH e PA negli scarti industriali utilizzati. Questo risultato è stato ottenuto grazie alle incredibili capacità di degasaggio e lavorazione delle poliolefine di questa innovativa gamma di prodotti Revotech® utilizzando il noto concetto basato sul sistema bivite Bandera.

Per le aziende che riciclano abitualmente film da imballaggio, Bandera ha messo a disposizione i sistemi Revotech® “VOC & Odour Removal” per rimuovere, tramite tecnologia a microonde brevettata di bassissimo consumo, odori residui che la produzione di materia prima seconda realizzata con le tradizionali monoviti o biviti ad alta velocità non riescono a rimuovere. I livelli accettabili di odore e purificazione oggi richiesti dal mercato stanno infatti cambiando rapidamente.

Il processo di rimozione di odore e purificazione eseguito con Revotech ® “VOC & Odour Removal” ha una durata di un paio d’ore circa e può essere eseguito, in linea, all’uscita di un impianto di granulazione o come trattamento batch fatto a posteriori con granulo già freddo.

Stabilità qualitativa, efficace filmabilità, odori ridotti al minimo e massima purificazione, sono tre richieste che questa particolare ed efficace applicazione della tecnologia RevoTECH® nelle poliolefine soddisfa appieno.

Nel caso di upgrade di impianti esistenti, Bandera mette a disposizione Revotech® Twin Tandem o l’esclusivo sistema Revotech® “VOC & Odour Removal” con tecnologia a microonde, rimozione odore e purificazione.

Per ulteriori informazioni si prega contattare Andrea Carraro (a.carraro@lbandera.com).

NOTIZIE CORRELATE