Le più recenti scoperte scientifiche sulle caratteristiche degli imballaggi esistenti e di quelli nuovi, insieme alle tecnologie di riciclaggio più avanzate, sono al centro dell’aggiornamento delle linee guida RecyClass per la progettazione per il riciclaggio e dei protocolli di valutazione della riciclabilità.
RecyClass ha condotto 15 campagne di test e ha rilasciato 50 approvazioni di riciclabilità nel 2022. Le valutazioni di riciclabilità hanno riguardato la compatibilità con il riciclo di componenti di imballaggio comunemente reperibili sia per gli imballaggi in plastica rigida che per quelli flessibili. Tutte sono state effettuate da laboratori riconosciuti e indipendenti.
Ad esempio, la valutazione comprendeva l’analisi del comportamento del PP nel flusso di riciclaggio dell’HDPE rigido e l’impatto dell’HPDE nel flusso del PP. Allo stesso modo, i test hanno misurato la compatibilità di diversi tipi di coperchi per i vasi in PS. Per gli imballaggi flessibili, invece, sono state valutate tecnologie come gli adesivi di laminazione e le barriere funzionali.
Inoltre, RecyClass ha pubblicato nuove linee guida per i contenitori in PS bianchi e naturali, sviluppate in collaborazione con gli attori della catena del valore. Inoltre, dato che gli imballaggi bianchi hanno un elevato valore materiale, sono stati inseriti nelle Linee guida per i contenitori “naturali e bianchi” in HDPE, PP e il citato PS. Mentre le raccomandazioni di progettazione sono le stesse, in linea con le nuove linee guida gli imballaggi bianchi devono essere riciclati in un flusso separato da quello degli imballaggi naturali.
Infine, per quanto riguarda i protocolli di valutazione della riciclabilità, RecyClass ha intrapreso un lavoro di razionalizzazione delle procedure di test con quelle dell’Associazione dei riciclatori di materie plastiche degli Stati Uniti, per facilitare valutazioni comuni della riciclabilità da parte di entrambe le organizzazioni.
L’obiettivo principale dell’aggiornamento dei protocolli è stato quello di standardizzarli, massimizzando la ripetibilità delle procedure. Le modifiche hanno incluso chiarimenti sulle condizioni di prova e sulle definizioni, ma anche l’allineamento con le attuali pratiche di riciclaggio all’avanguardia, sulla base del feedback di strutture di prova, membri e riciclatori riconosciuti di RecyClass.
Le ultime Linee guida e i Protocolli rivisti sono disponibili sul sito web di RecyClass. Per garantire ulteriormente la trasparenza delle raccomandazioni di RecyClass all’industria delle materie plastiche, sono disponibili anche il Regolamento interno di RecyClass e la Gestione della qualità e le procedure per le approvazioni di riciclabilità, che illustrano il processo decisionale.
RecyClass continuerà a migliorare le sue raccomandazioni in linea con gli ultimi sviluppi del mercato, al fine di includere un’ampia gamma di imballaggi e tecnologie innovative. Le raccomandazioni continueranno a basarsi su risultati scientifici e sulla preziosa esperienza dell’intera catena del valore, in modo da essere prontamente disponibili sul mercato. Ciò accelererà la standardizzazione delle linee guida e dei protocolli di test per la progettazione per il riciclaggio in tutta Europa, facilitando in ultima analisi la valutazione della riciclabilità degli imballaggi in plastica in ogni Paese dell’UE secondo la stessa metodologia, come stabilito nella nuova proposta di regolamento sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio.
Informazioni su RecyClass
RecyClass è un’iniziativa no-profit e intersettoriale che promuove la riciclabilità, la trasparenza sull’origine dei rifiuti in plastica e stabilisce un approccio armonizzato al calcolo e alla tracciabilità della plastica riciclata in Europa. RecyClass sviluppa protocolli di valutazione della riciclabilità e metodi di test scientifici per i materiali di imballaggio in plastica innovativi, che servono come base per le linee guida sul design per il riciclo e per lo strumento online di RecyClass. RecyClass ha istituito le certificazioni di riciclabilità per gli imballaggi in plastica, la certificazione del processo di riciclo e la certificazione della tracciabilità delle plastiche riciclate per i prodotti in plastica.