HomeNewsRecyClass rivede i protocolli di valutazione della riciclabilità e le linee guida...

RecyClass rivede i protocolli di valutazione della riciclabilità e le linee guida sulla progettazione per il riciclo in seguito ad accurate revisioni.

A seguito dei risultati di 18 campagne di test commissionate nel 2023, RecyClass ha aggiornato i suoi protocolli di valutazione della riciclabilità e ha pubblicato una nuova serie di linee guida per la progettazione per il riciclo di tutti i flussi di imballaggi in plastica[1]. Quest’ultima serie fornisce all’industria le raccomandazioni più aggiornate per migliorare la riciclabilità degli imballaggi in plastica.

Diversi componenti sono stati valutati attraverso strutture di prova indipendenti per studiare il comportamento delle tecnologie di imballaggio comuni durante i processi di selezione e riciclaggio. I test sono stati condotti secondo metodi di prova standardizzati, come descritto nei protocolli di valutazione della riciclabilità RecyClass[2].

In seguito all’allineamento con le Associazioni dei riciclatori di materie plastiche (APR)[3], i protocolli di valutazione della riciclabilità RecyClass sono stati aggiornati per migliorare le condizioni di lavorazione e la caratterizzazione dei materiali. Sono state inoltre sviluppate nuove procedure di test per le bottiglie in PET e per gli adesivi applicati alle bottiglie in PET[4].

Poiché la differenziazione è alla base di un riciclo di alta qualità, RecyClass ha condotto prove su decorazioni non-PE su bottiglie HDPE, con un’ampia copertura, nonché su imballaggi rigidi arrotolabili in PP e HDPE, per chiarire ulteriormente le prestazioni di differenziazione delle diverse plastiche[5].

Tra le aggiunte di rilievo alle Linee guida vi è una classificazione più dettagliata dei leganti per inchiostri e dei rivestimenti AlOx con primer PVOH nei film PO, nonché dei materiali a base di PU per gli adesivi di laminazione negli imballaggi flessibili in PP.

Per quanto riguarda gli imballaggi rigidi, è stato introdotto l’MFI delle chiusure in PE utilizzate sui contenitori in PE. Inoltre, gli elastomeri termoplastici sono stati classificati come pienamente compatibili con il riciclo per entrambi i flussi di HDPE e PP ed è stata sottolineata l’importanza della rimovibilità delle etichette negli imballaggi rigidi in HDPE[6].

Grazie alla collaborazione continua e dedicata con i laboratori scientifici, RecyClass continua a fornire strumenti scientifici e standardizzati per guidare la catena del valore nella transizione verso la circolarità della plastica”, ha commentato Paolo Glerean, Presidente di RecyClass.

Le ultime raccomandazioni di progettazione sono state utilizzate per aggiornare lo strumento online di RecyClass e lo schema di certificazione della riciclabilità di RecyClass. Parallelamente, sono già in corso nuove campagne di test che integreranno ulteriormente le raccomandazioni contenute nelle Linee guida RecyClass sul design per il riciclo.

[1] Le linee guida RecyClass Design for Recycling sono disponibili qui.

[2] I protocolli di valutazione della riciclabilità di RecyClass per gli imballaggi in plastica sono disponibili sul sito web.

[3] APR e RecyClass lavorano per allineare le linee guida sul design per il riciclo.

[4] È stata recentemente lanciata la Taskforce Thermoform PET, che fornirà linee guida e future procedure di test per le vaschette in PET.

[5] Una versione riveduta del Protocollo di selezione sarà pubblicata a breve.

[6] I risultati saranno annunciati nel 2024.

NOTIZIE CORRELATE