HomeNewsRecyClass pubblica i moduli di certificazione del riciclo a ciclo chiuso e...

RecyClass pubblica i moduli di certificazione del riciclo a ciclo chiuso e controllato

RecyClass ha sviluppato due nuovi moduli per rafforzare la certificazione del riciclo a ciclo chiuso e controllato. Questi documenti segnano un passo significativo nella rendicontazione trasparente dell’origine e dell’utilizzo di tutte le plastiche riciclate, in particolare per i rifiuti in PVC.

Il modulo Requisiti del PVC della Certificazione del Processo di Riciclaggio RecyClass[1] è applicabile ai riciclatori di plastica di rifiuti in PVC. Nel frattempo, il modulo Loop Requirements della RecyClass Recycled Plastics Traceability Certification[2] consente di verificare i requisiti relativi all’uso di plastiche riciclate a ciclo chiuso per tutti i settori e le applicazioni a ciclo controllato nei prodotti in PVC per un’ampia gamma di altri attori della catena del valore della plastica, come i trasformatori. Queste condizioni, da un lato, garantiscono la trasparenza dell’origine dei rifiuti nel processo di riciclo e, dall’altro, la tracciabilità dei materiali riciclati fino alle applicazioni finali.

L’introduzione di questi moduli fa seguito alla pubblicazione dei requisiti normativi aggiornati dell’UE[3] che riguardano il piombo e i suoi composti nel PVC e impongono la certificazione dei requisiti del ciclo controllato per il riciclo del PVC rigido e la sua tracciabilità[4]. I moduli RecyClass sono allineati al nuovo regolamento, in quanto includono il monitoraggio dei livelli di piombo nel PVC e i requisiti di etichettatura.

Poiché i requisiti stabiliti dal regolamento entreranno in vigore a partire dal novembre 2024, le aziende interessate possono ora richiedere la certificazione del processo di riciclo e della tracciabilità della plastica riciclata di RecyClass per essere al passo con gli obblighi normativi.

RecyClass ha lavorato a stretto contatto con EPPA, l’associazione europea dei fornitori di sistemi per finestre in PVC, per fornire soluzioni robuste e innovative per le certificazioni.  Inoltre, i moduli sono stati sottoposti a valutazione attraverso la procedura EA-1/22, a dimostrazione dell’impegno nel definire standard a livello industriale e nel promuovere la circolarità della plastica.

[1] Modulo D; informazioni dettagliate sullo schema sono disponibili qui: Certificazione del processo di riciclo RecyClass

[2] Modulo I; informazioni dettagliate sullo schema sono disponibili qui: Tracciabilità della plastica riciclata RecyClass

[3] Regolamento (CE) 2023/923

Informazioni su RecyClass
RecyClass è un’iniziativa no-profit e intersettoriale che promuove la riciclabilità, la trasparenza sull’origine dei rifiuti in plastica e stabilisce un approccio armonizzato al calcolo e alla tracciabilità della plastica riciclata in Europa. RecyClass sviluppa protocolli di valutazione della riciclabilità e metodi di test scientifici per i materiali di imballaggio in plastica innovativi che servono come base per le linee guida sul design per il riciclo e per lo strumento online di RecyClass. RecyClass ha istituito le certificazioni di riciclabilità per gli imballaggi in plastica, la certificazione del processo di riciclo e la certificazione della tracciabilità delle plastiche riciclate per i prodotti in plastica.

RecyClass – Il futuro della plastica è circolare
Seguite le ultime notizie sui canali di RecyClass:  LinkedIn | Twitter | YouTube
Contatto: mireia.boada@plasticsrecyclers.eu, www.recyclass.eu

NOTIZIE CORRELATE