HomeNewsRapporto sull'Industria della Plastica in Malesia

Rapporto sull’Industria della Plastica in Malesia

La Malesia sta diventando un importante hub per la plastica nel sud-est asiatico

L’industria della plastica in Malesia sta seguendo il suo percorso di crescita nonostante le sfide poste dalla pandemia di coronavirus. Le previsioni sono ottimistiche, gli analisti prevedono una crescita annuale del 3% per il mercato della plastica malese per il periodo 2021-2026 (Morodor Intelligence). I principali motori di crescita sono settori come l’imballaggio alimentare e delle bevande, i prodotti di consumo, l’elettronica e l’edilizia.

Secondo il rapporto, l’imballaggio rappresenta il più grande segmento nel mercato della plastica malese, con la plastica preferita per le sue proprietà come una migliore resistenza all’usura e agli agenti chimici, facilità di stampaggio, riciclabilità, elevata resistenza meccanica, ecc.

Il consumo annuo pro capite di imballaggi in plastica della Malesia è elevato con 16,78 kg/persona. Solo nel 2020, il consumo totale di imballaggi in plastica per uso domestico ha raggiunto oltre 520.000 tonnellate. Un recente rapporto di MarketResearch.com sull’industria dell’imballaggio malese fornisce una proiezione ottimistica citando che il settore dovrebbe crescere da 17,6 miliardi di unità nel 2020 a 20,2 miliardi di unità entro il 2025, con un CAGR del 2,9%. Gli imballaggi flessibili rappresentano la quota maggiore, seguiti dalla plastica rigida. Si fa notare inoltre che l’imballaggio in plastica rigida registrerà la crescita più rapida nel periodo 2020-2025 a causa della forte domanda di servizi di e-commerce e consegna di cibo, nonché della sua capacità di soddisfare requisiti specifici per essere leggero, durevole e economico.

Secondo Mordor Intelligence, il mercato malese della plastica dovrebbe crescere del 3% all’anno per il periodo 2021-2026. (Foto: Yulia/Pexels)

 

 

Il ruolo dell’industria della plastica nel panorama economico della Malesia non può essere minato. La Malaysian Plastics Manufacturers Association (MPMA), nella sua conferenza virtuale, ha citato l’importanza della plastica nel supportare altri settori, specialmente durante l’epidemia di COVID-19. Il presidente dell’MPMA Datuk Lim Kok Boon ha affermato che le vendite di materie plastiche prodotte sono aumentate del 23% su base annua a 38,68 miliardi di Ringgit nei primi otto mesi del 2021, con le esportazioni di prodotti in plastica che hanno registrato un 21% durante il periodo a causa dell’apertura del mercato sia nazionale che internazionale.

Opportunità per i produttori di materie plastiche

La Malesia funge da hub ideale per le aziende che producono materie prime e composti plastici poiché un numero crescente di aziende internazionali ha puntato su questo paese per le loro produzioni. Le fiorenti attività di lavorazione della plastica a valle della Malesia beneficiano della presenza di un’industria petrolchimica ben sviluppata che fornisce i materiali per l’industria della plastica. Impianti di produzione su scala mondiale producono polietilene (PE), polipropilene (PP), polistirene (PS), acrilonitrile butadiene stirene (ABS), poliacetale (PA), copolimeri di poliestere, stirene acrilonitrile (SAN) e polibutilentereftalato (PBT), tra gli altri .

L’elevata domanda di prodotti chimici e petrolchimici in diversi settori di uso finale come cibo e bevande, prodotti farmaceutici e automobilistici sta alimentando l’espansione del mercato dei prodotti chimici e petrolchimici in Malesia nei prossimi anni. Nonostante il calo stimato dal 5% al ​​15% degli investimenti diretti esteri in questo settore, le aziende stanno ridisegnando i propri processi di lavoro e migliorando le operazioni dei propri impianti per alleviare l’impatto della pandemia di COVID-19 nel paese.

Tuttavia, gli investimenti nella produzione di materie plastiche riflettono la fiducia nella Malesia come centro di investimento per la produzione di plastica nel sud-est asiatico, poiché i principali attori del settore costruiscono i loro impianti o aggiornano quelli esistenti.

BASF PETRONAS Chemicals Sdn Bhd, una joint venture tra BASF e PETRONAS Chemicals Group Berhad, ha annunciato l’intenzione di espandere la sua capacità di produzione annuale di acido 2-etilesanoico (2-EHA) da 30.000 a 60.000 tonnellate entro il 2024. 2-EHA è un intermedio chimico utilizzato come composto nella produzione di lubrificanti sintetici e additivi per olio. Viene anche utilizzato in fluidi funzionali come refrigeranti per autoveicoli, sali metallici per essiccatori di vernici, plastificanti, stabilizzanti, catalizzatori e altre applicazioni in vari settori. Oltre al sito di produzione di Kuantan, in Malesia, BASF produce 2-EHA nel sito di Verbund a Ludwigshafen, in Germania.

BASF PETRONAS Chemicals Sdn Bhd aumenterà la produzione di 2-EHA a 60.000 tonnellate entro il 2024. (Foto: BASF).

 

 

 

Toray Industries, Inc. ha potenziato le capacità di produzione e distribuzione mondiale della sua rinomata resina trasparente TOYOLAC®Acrilonitrile Butadiene Stirene (ABS), attraverso le sue ultime strutture installate a Prai Industrial Park, Penang, Malesia. Il moderno stabilimento ha aumentato la capacità di produzione e distribuzione della resina ABS di Berhad da 75.000 tonnellate, a 425.000 tonnellate all’anno. Tenendo conto della produzione di ABS presso lo stabilimento di Chiba in Giappone, il Gruppo Toray è ora in grado di sfornare circa 497.000 tonnellate di ABS ai mercati mondiali ogni anno. Il Gruppo Toray, una multinazionale con attività diversificate in tutto il mondo, gestisce 8 stabilimenti di produzione nei parchi industriali strategici di Penang e 1 progetto di joint-venture a Kuantan, Pahang, che rappresentano uno dei maggiori investimenti di Toray al di fuori del Giappone.

L’impianto di produzione di resina ABS di Berhad. (Foto: gruppo Toray)

 

 

 

KRAIBURG TPE ha un impianto di elastomeri termoplastici in Malesia per la regione dell’Asia del Pacifico. Da allora ha ampliato la sua capacità del 35% con una linea di produzione aggiuntiva che è entrata in funzione nel 2018 per aumentare le capacità produttive totali di KRAIBURG TPE a 60.000 tonnellate in tutto il mondo. KRAIBURG TPE ha anche ampliato i suoi uffici e il magazzino in Malesia insieme alla linea di produzione aggiuntiva per completare la sua espansione della produzione.

Impianto KRAIBURG TPE in Malesia. (Foto: KRAIBURG TPE)

 

 

 

Baerlocher Malaysia rappresenta un altro fornitore leader di additivi per l’industria della plastica in Asia, Pacifico e Medio Oriente. Oltre a servire i mercati locali esporta i suoi prodotti in Indonesia, Bangladesh, Thailandia, Vietnam, Filippine, Medio Oriente, Taiwan, Corea del Sud, Pakistan, Sri Lanka, Singapore, Australia e Nuova Zelanda. Baerlocher Malaysia produce stabilizzanti in PVC a base di calcio e tradizionali per applicazioni plastificate rigide come tubi e profili, finestre, cavi, fili, tubi flessibili, pelle sintetica, pavimenti, film rigido, imballaggi, ecc.

I paesi del sud-est asiatico, come la Malesia, saranno ben rappresentati a CHINAPLAS 2022. Per ulteriori informazioni, visitare www.chinaplasonline.com.

   

NOTIZIE CORRELATE