Aprirà la conferenza il discorso di Teresa Ribera Rodríguez, Vicepresidente esecutivo per una transizione pulita, giusta e competitiva della Commissione europea.
È stato pubblicato il programma completo della conferenza Plastics Recycling Show Europe di quest’anno, che si terrà presso la RAI di Amsterdam, nei Paesi Bassi, dall’1 al 2 aprile 2025. La sessione principale includerà un discorso di Teresa Ribera Rodríguez, Vicepresidente esecutivo per una transizione pulita, giusta e competitiva della Commissione europea. Anche Marieke Koekkoek, membro della Camera dei Rappresentanti dei Paesi Bassi, Volt Nederland, parteciperà alla sessione principale del primo giorno. Più di 60 relatori, che tratteranno tutti i temi chiave della catena del valore del riciclo della plastica in Europa e oltre, si alterneranno nei due teatri dell’evento. L’iscrizione alla conferenza e alla mostra è gratuita fino al 1° marzo 2025 e successivamente verrà addebitata al costo di 50 euro.
Tra i relatori, in rappresentanza di importanti marchi europei e mondiali, figurano Therese Litsin, Raw Material Leader Plastics and Chemical di IKEA; Hannah Drew, Global Circular Packaging Manager di Aldi e Gian De Belder, Technical Director – R&D Packaging Sustainability di Procter & Gamble.
Inoltre, tra i relatori recentemente confermati provenienti da tutta la catena del valore delle materie plastiche vi sono:
– Tom Houpeline, Vicepresidente Polimeri / Soluzioni a basse emissioni di carbonio, TotalEnergies
– Gerben Hieminga, economista senior, ING
– Remi Le Grand, Direttore vendite e marketing di Max-AI
– Marco Brons, Chief Technology Officer, Progetto CURE
– Erica Canaia, CEO, FIMIC
– Scott Coleman, Presidente e CEO, Revolution
Quest’anno il programma della conferenza, della durata di due giorni, si svolgerà nei padiglioni 1 e 5 della RAI per accogliere il crescente numero di visitatori. Il programma prevede sessioni centrali sul superamento delle sfide del riciclo della plastica nell’UE, sullo sblocco dei principali dossier legislativi per il settore, come il regolamento sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (PPWR), e sulla creazione di sinergie tra riciclo meccanico e chimico. Verranno inoltre approfondite le prospettive del mercato e le sfide e le tendenze future per il raggiungimento degli obiettivi di contenuto riciclato.
Le tavole rotonde interattive, moderate da esperti europei di riciclo delle materie plastiche, esamineranno la tabella di marcia globale per il riciclo delle materie plastiche, le strategie per aumentare la raccolta e lo smistamento, la tracciabilità del contenuto riciclato e le ultime innovazioni nelle tecnologie di riciclo. Sessioni dedicate ai materiali affronteranno lo stato di avanzamento del riciclo di PET, film poliolefinici, PVC, HDPE, PP, PS, ELV e RAEE.
Gli sponsor dell’evento PRSE presenteranno inoltre relazioni su un’ampia gamma di innovazioni nella tecnologia del riciclo della plastica e nella più ampia economia circolare, tra cui:
- – Zeoliti Opal Infinity™ – Catalizzare il riciclo avanzato di Fariha Avais, Senior Manager New Business Development e Nate Roeckel, Senior Research Chemist, Ecovyst-Zeolyst
- – I polimeri a ciclo chiuso: design circolare e tracciabilità digitale per un futuro sostenibile di Pierrick Cassin, Managing Partner, Circular Identity
- – Soluzioni avanzate per plastiche circolari di alta qualità: come accelerare lo sviluppo tecnologico? di Mika Härkönen, Professore di pratica e Ilkka Rytöluoto, Senior Scientist, VTT Research Finland
- – L’importanza della regionalità e della complementarietà delle tecnologie di riciclo per consentire una vera circolarità delle materie plastiche di Eric Dehouck, Direttore generale, Eastman Circular Solutions France
Visitate il sito web di PRS Europe per registrarvi alla mostra e alla conferenza: https://www.prseventeurope.com
Organizzato congiuntamente da Crain Communications e Plastics Recyclers Europe, il Plastics Recycling Show Europe è pensato specificamente per i professionisti coinvolti nel riciclo delle materie plastiche e nell’uso circolare della plastica. Riunisce i principali operatori dei settori della plastica e del riciclo delle materie plastiche per presentare tecnologie innovative, condividere le migliori pratiche, creare reti e fare affari. All’evento è rappresentata un’ampia sezione del settore, tra cui fornitori di macchinari e attrezzature per il riciclo delle materie plastiche, fornitori di materie plastiche e compoundatori, prelavoratori, riciclatori meccanici e chimici di materie plastiche, specialisti della gestione dei rifiuti e associazioni di settore. Nel 2024 PRS Europe ha attirato più di 11.000 visitatori provenienti da tutta Europa e da oltre 80 Paesi diversi.
Per vedere i momenti salienti di PRSE 2024 su YouTube, guardate: https://www.youtube.com/watch?v=jNLphpoYAOg
Calendario degli eventi del Salone di Recycling Show
Plastics Recycling Show Europe – RAI Amsterdam, 1-2 Aprile 2025
https://www.prseventeurope.com/
Plastics Recycling Show Middle East & Africa a Dubai 15-17 Settembre 2025
https://prseventmea.com/
Plastics Recycling Show India a NESCO Bombay Exhibition Center (BEC) a Mumbai 13-15 Novembre 2025
https://www.prseventindia.com/
Plastics Recycling Show Asia a Marina Bay Sands, Singapore 17-18 Marzo 2026 https://prseventasia.com/