Il concorso nazionale per le migliori tesi di laurea magistrale e di dottorato su idee e soluzioni innovative per favorire l’economia circolare nel tessile è ora aperto.
Il tessile è uno dei settori a maggiore impatto ambientale, ma grazie al Premio Innovazione per Giovani Talenti del Tessile Circolare, si può lavorare insieme per una trasformazione positiva.
– Il tessile infatti, e in particolare il fast fashion, è tra i settori a maggiore impatto ambientale per il consumo di materie prime e di acqua e per le emissioni di gas serra, nonché una delle principali fonti di dispersione di microplastiche.
– La Direttiva Quadro europea sui Rifiuti dal gennaio 2025 imporrà a tutte le aziende la raccolta separata, la selezione e il riciclo delle varie fibre e materiali presenti nei prodotti tessili.
– Le proposte più interessanti al riguardo saranno premiate a novembre a Ecomondo, la grande fiera di Rimini sulla transizione ecologica.
Il concorso, che sarà aperto tutta l’estate fino alla fine di agosto, è sostenuto da importanti aziende ed enti del settore: il Centrocot (Centro Tessile Cotoniero e Abbigliamento), Sistema Moda Italia, Linificio Canapificio Nazionale, Green Evolution di Prato, Next Technology Tecnotessile e Orienta.
Destinato ai laureati di qualsiasi Facoltà che abbiano presentato e discusso negli anni 2022 e 2023 una Tesi di Laurea Magistrale o di Dottorato di Ricerca su temi relativi allo sviluppo dell’economia circolare nel tessile.
PARTECIPARE E’ FACILE E TOTALMENTE GRATUITO
– Per le modalità di partecipazione visitare il sito web www.chimicaverde.it o scrivere a info@chimicaverde.it / federcanapa@gmail.com.