Road to Bruxelles
Il Comune di Prato, in collaborazione con il Tavolo del Distretto Tessile e con il supporto del Museo del Tessuto, presenta la prima edizione dei “Prato Textile District Days“.
Il 27 e 28 maggio 2025, presso il Museo del Tessuto, si terranno due giornate dedicate al futuro del distretto tessile pratese: un evento pubblico di confronto, visione e partecipazione sul presente e sulle prospettive del nostro sistema produttivo.
Con oltre 7.000 imprese e 33.000 addetti, il distretto tessile-abbigliamento di Prato è oggi al centro di una profonda trasformazione: transizione digitale, sostenibilità ambientale e nuove normative europee sono le sfide che delineano il cambiamento.
I Prato Textile District Days offriranno un’occasione concreta per riflettere, condividere esperienze e tracciare insieme le linee guida del futuro.
Temi centrali dell’evento:
-Le nuove normative europee su ecodesign, passaporto digitale ed end of waste;
-Le sfide della neutralità climatica e il ruolo strategico del distretto tessile;
-Innovazione, filiera, economia circolare e sviluppo di nuove competenze;
-Prato nella missione europea NetZero Cities: presentazione del progetto NetZero District.
Il 28 maggio Next Technology Tecnotessile coordinerà un panel di discussione sull’ecodesign dei prodotti tessili, contribuendo al confronto su questi temi chiave per il futuro del settore.
qui trovate il LINK PER LA REGISTRAZIONE