HomeNewsPLASTPOL è la porta d'accesso a nuovi mercati di vendita

PLASTPOL è la porta d’accesso a nuovi mercati di vendita

Secondo la Fondazione Plastics Europe Polska, nel 2021 la produzione europea di materie plastiche è aumentata da 53,9 a 57,2 milioni di tonnellate.

La Polonia è al terzo posto in termini di domanda di materie plastiche (100 kg/persona), subito dopo la Germania (140 kg/persona) e l’Italia (122 kg/persona). Non sorprende quindi che PLASTPOL – l’esposizione polacca dedicata all’industria della trasformazione delle materie plastiche – sia da anni uno degli eventi più importanti di questo tipo nell’Europa centrale e orientale.

La Polonia vanta già un settore di trasformazione molto sviluppato, che impiega oltre 200.000 persone. Secondo i dati di Plastics Europe, si stima che il volume di produzione locale di materie plastiche raggiunga 1,7 milioni di tonnellate. Per questo motivo, PLASTPOL – la Fiera internazionale polacca della lavorazione delle materie plastiche e della gomma è diventata una destinazione popolare per le aziende alla ricerca di opportunità di investimento e sviluppo. L’imminente PLASTPOL promette di essere un punto di riferimento per i rappresentanti dell’industria e gli addetti ai lavori di tutto il mondo, dalla Turchia, al Qatar, alla Germania, all’Italia, all’India e ai Paesi balcanici, per presentare i loro prodotti e servizi. Tuttavia, l’elenco degli espositori è davvero ampio.

Possiamo già constatare un forte interesse da parte di diverse aziende importanti”, afferma Kamil Perz, direttore del progetto PLASTPOL. – L’elenco degli espositori di quest’anno comprende aziende quali: ENGEL, ARBURG, WITTMANN, ALBIS, MOLGROUP, LYONDELLBASELL, EXXON MOBIL e STARLINGER.

Il prossimo anno il settore sarà caratterizzato dalla chiusura dei cicli produttivi. La tecnologia attuale consente di realizzare macchine che utilizzano plastiche riciclate.

Non si tratta solo di un cambiamento cruciale, ma anche di una buona notizia per il settore della trasformazione, perché consente di cambiare radicalmente il modo di concepire la trasformazione delle materie plastiche.

Le analisi delle istituzioni mondiali addette ai lavori, hanno dimostrato questa tendenza.  – L’industria delle materie plastiche continua a sviluppare e introdurre nuove tecnologie nel processo di produzione; ciò comporta una maggiore quantità di materiali riciclati, una minore quantità di materiali vergini, design riciclabili e prestazioni migliori, progettati per proteggere meglio alimenti e bevande, con una significativa riduzione dei rifiuti – Matt Seaholm, presidente della Plastics Industry Association.

La fiera PLASTPOL ospita oltre 900 aziende provenienti da ogni angolo del mondo, gli espositori utilizzano quasi 34.000 metri quadrati di spazio espositivo. La fiera è una calamita per 20 mila visitatori. Il potenziale della fiera polacca è riconosciuto anche dalle istituzioni mondiali: l’Ambasciata dell’Angola e la Qatar Development Bank, insieme al Qatar Financial Centre, hanno partecipato alla fiera per presentare il loro potenziale economico. Non solo hanno esposto al Plastpol, ma hanno anche organizzato una serie di incontri dedicati alle opportunità di investimento e alle prospettive di sviluppo delle industrie produttive di questi Paesi. Per oltre un quarto di secolo, Targi Kielce ha offerto all’industria della lavorazione della plastica e della gomma lo spazio per gomma lo spazio per organizzare incontri d’affari di successo e rafforzare i contatti personali.

La 28a Fiera internazionale della lavorazione delle materie plastiche e della gomma PLASTPOL si terrà a Targi Kielce dal 23 al 26 maggio 2023.

Per informazioni:
Website
Linkedin

 

NOTIZIE CORRELATE