Oltre 60 relatori in due teatri
Gli organizzatori di Plastics Recycling Show Europe, che si terrà presso RAI Amsterdam, nei Paesi Bassi, il 10 e 11 maggio 2023, hanno pubblicato il programma completo delle conferenze dell’evento, con oltre 60 relatori. Per la prima volta quest’anno, l’evento, a partecipazione gratuita, offrirà una visione olistica dell’intera catena del valore del riciclo della plastica, riunendo leader politici, grandi marchi e l’industria del riciclo e della produzione della plastica.
Sviluppi politici e legislativi
Vivianne Heijnen, Ministro dell’Ambiente dei Paesi Bassi, è l’oratore principale della sessione di apertura intitolata “Riciclaggio della plastica in Europa – aprire la strada alla circolarità”.
Ton Emans, Presidente di Plastics Recyclers Europe, presiederà e presenterà questa sessione che analizza gli ultimi sviluppi politici e legislativi del riciclo delle materie plastiche. Ad affiancarlo sul palco ci saranno Wolfgang Trunk, analista economico – Legislazione, DG Ambiente della Commissione europea e Lena Stig, responsabile scientifico dell’Agenzia svedese per la protezione dell’ambiente.
Design per il riciclo
Il design per il riciclo rimane più che mai importante per migliorare la circolarità delle materie plastiche. Tra i relatori confermati per la sessione “Design Matters: La riciclabilità è il primo passo verso la circolarità” ci sono Johannes Daae, responsabile dello sviluppo di Gront Punkt, Scott Trenor, direttore tecnico dell’Associazione dei riciclatori di materie plastiche post-consumo (APR) e Fabrizio Di Gregorio, direttore tecnico di Plastics Recyclers Europe.
Sessioni di approfondimento sui materiali
Le sessioni di approfondimento sui materiali esploreranno le sfide, i problemi e le opportunità del settore per il riciclo meccanico, coprendo PET, PVC e plastiche tecniche, flussi di rifiuti poliolefinici e riciclo del polipropilene (PP). Tra i rappresentanti dei principali marchi che partecipano a queste sessioni vi sono quelli di Alpla, Electrolux, Ford Otosan, Berry e Valdelia.
Sessioni sul riciclo chimico
Sven Saura, Vicepresidente per il riciclaggio dei rifiuti solidi di Veolia, presenterà le prospettive future del mercato del riciclaggio chimico, insieme a Jesper van Berkel, PET Technology & Business Manager di Indorama e Lia Voermans, Direttore della strategia di innovazione di Brightland Chemelot Campus. Inoltre, sarà organizzata una tavola rotonda sugli ultimi sviluppi tecnologici del riciclo chimico con i rappresentanti della Ghent University, di NextChem e di Mura Technology.
Fattori di mercato globali
Samuele Furfari, professore di Geopolitica e Politica energetica presso l’ESCP di Londra, partecipa alla sessione dedicata ai fattori di spinta e di attrazione che influenzano il mercato: lavorare per un’Europa a zero emissioni di carbonio, insieme a Paulina Brzezicka, Advisor Innovation & Digital Finance Advisory presso la Banca Europea per gli Investimenti, Gian de Belder, Technical Director – R&D Packaging Sustainability presso Procter & Gamble e il suo collega Adam Selby, Purchases Director – Global Resins & Sustainability. Tom Hesselink, Partner Strategy – Deal & Growth di KPMG presenterà From waste to commodity.
I relatori esamineranno le questioni chiave della tracciabilità, trasparenza, fiducia nella plastica riciclata: Adrian Sen, Packaging Sustainability and Innovation Manager di Colgate, Lena Lundberg, Public Affairs and Regulatory Director di Trioworld e Mireia Boada, Project Manager di Plastics Recyclers Europe.
Gli sponsor dell’evento PRSE presenteranno inoltre un’ampia gamma di innovazioni nella tecnologia del riciclo delle materie plastiche e nella più ampia economia circolare, tra cui:
– La standardizzazione del mercato del riciclo: mito o realtà? di Edouard Garreau, cofondatore dello sponsor Platinum Poly to Poly.
– Come colmare insieme il gap del riciclo? Le ultime tecnologie e soluzioni circolari per le materie plastiche a cura del Dr. Jens Hamprecht, Direttore del Global Plastics Steering Committee di BASF SE e di Adrian Vogel, Business Development Manager di trinamiX GmbH.
– Riciclaggio avanzato: Una soluzione sostenibile” di Oliver Borek, Chief Commercial Officer di MURA Technology.
– Consentire la piena circolarità delle materie plastiche attraverso l’innovazione e le partnership di Reinier de Graaf, Direttore Feedstock Strategy Europe di Eastman
– Il dito sul PULSE – Il riciclo chimico in Neste di Outi Teräs, responsabile della commercializzazione della tecnologia per il riciclo chimico in Neste
– Innovazioni per una nuova era del riciclo di Manfred Hackl, CEO di EREMA Group GmbH
– Aumento dell’efficienza nelle applicazioni di cernita dei fiocchi di Alberto Piovesan, Segment Manager Plastics di TOMRA Recycling
– Filtrazione nella filatura dell’rPET – Come il sistema di pulizia dei filtri in linea di BBE porta efficienza ed ecologia nella filtrazione fine dell’rPET di Matthias Schmitz, Responsabile della tecnologia di riciclaggio di BB Engineering GmbH
– Soluzioni innovative di copolimeri a blocchi per migliorare la sostenibilità e l’economia circolare di Freddy Vervoot, Senior Scientist di Kraton Polymers
– Soluzioni avanzate per il riciclo dei rifiuti plastici: un percorso verso la vera circolarità di Stephane Fedou, Direttore Economia Circolare Plastica di Axens
– Additivi che consentono l’economia circolare – un caso di studio nel PET e nelle poliolefine di Jeroen Frederix, Market Development Manager – Circular Economy di SI Group
Il Plastics Recycling Show Europe è pensato specificamente per i professionisti del riciclo delle materie plastiche e per tutti coloro che sono impegnati nell’uso sostenibile delle materie plastiche. Riunisce i principali operatori dei settori della plastica e del riciclaggio per presentare tecnologie innovative, condividere le migliori pratiche, creare reti e fare affari. All’evento è rappresentata un’ampia selezione del settore, tra cui fornitori di macchinari e attrezzature per il riciclo delle materie plastiche, fornitori di materie plastiche e compoundatori, prelavoratori, riciclatori meccanici e chimici di materie plastiche, specialisti della gestione dei rifiuti e associazioni di settore. Una nuova area dedicata al riciclaggio chimico guiderà i visitatori attraverso la storia e le ultime innovazioni del riciclaggio chimico in una timeline con display video.
Per tutti i dettagli sul programma della conferenza e per registrarsi, visitare il sito web di PRSE: https://www.prseventeurope.com/
Per vedere i momenti salienti del PRSE 2022 su YouTube: https://youtu.be/ZebrvNzed4M