HomeNewsNOMACORC OCEAN : LA PRIMA CHIUSURA PER VINI AL MONDO CHE CONTRIBUISCE...

NOMACORC OCEAN : LA PRIMA CHIUSURA PER VINI AL MONDO CHE CONTRIBUISCE A PROTEGGERE GLI OCEANI

Nomacorc Ocean è il primo tappo ad essere prodotto con rifiuti di plastica riciclata destinata a finire negli oceani.

Secondo la ricerca scientifica, l’80% dell’inquinamento marino è dovuto ai rifiuti di plastica a rischio di finire negli oceani, chiamati Ocean Bound Plastic (OBP). Le OBP sono rifiuti di plastica che si accumula nelle regioni costiere e nelle città che non dispongono di infrastrutture di raccolta efficienti. Dando una seconda vita a questi rifiuti, riciclandoli in nuovi prodotti, l’obiettivo è aumentare la domanda di utilizzo di questi rifiuti, aumentare la redditività delle operazioni di raccolta e quindi ridurre il volume dei rifiuti plastici responsabili dell’inquinamento degli oceani.

Per ottenere un impatto reale, è necessario che tutti gli attori della catena del valore, compresi i consumatori finali, siano coinvolti in questa lotta. Per questo i clienti di Vinventions e i loro clienti, scegliendo Nomacorc Ocean, diventano al suo fianco, attori del cambiamento e della lotta all’inquinamento marino. L’utilizzo di Nomacorc Ocean contribuisce ad alimentare la domanda per l’utilizzo di materie prime e il riciclo di questi rifiuti, e impedisce che danneggino l’oceano e il suo ecosistema. È anche una scelta circolare che aiuta a promuovere la sostituzione dei materiali vergini con il loro equivalente riciclato.

Nomacorc Ocean offre esattamente le stesse prestazioni e affidabilità degli altri tappi della gamma Nomacorc. La materia prima proveniente da OBP riciclata è ottenuta tramite un metodo di riciclaggio avanzato che riduce la plastica usata allo stato di monomero. La materia prima così ottenuta ha esattamente le stesse proprietà di una materia prima vergine. La materia prima conferisce la stessa idoneità al contatto alimentare e conferisce le stesse prestazioni al prodotto finito.

Per il lancio mondiale Vinventions ha scelto l’Italia e ha voluto condividere il progetto con una realtà d’eccellenza come Donnafugata: l’azienda siciliana, che può vantare un impegno trentennale nella sostenibilità ambientale e sociale, è stata considerata il partner ideale per presentare Nomacorc Ocean.

Sarà il Damarino, Bianco Sicilia Doc, il primo vino al mondo ad usare un tappo prodotto riciclando plastica per evitare l’inquinamento degli oceani.

L’obiettivo di Vinventions e di Donnafugata è anche quello di offrire ai propri clienti e al consumatore finale la possibilità di contribuire, attraverso le loro scelte, alla salvaguardia degli oceani, concorrendo quindi al raggiungimento dell’obiettivo 14 dell’Agende 2030 dell’ONU che mira a conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile.

NOTIZIE CORRELATE