SITTARD, PAESI BASSI, 4 aprile 2022
SABIC, leader mondiale nell’industria chimica, ha annunciato oggi una collaborazione con Mattel, azienda leader a livello mondiale di giocattoli, per incorporare polimeri rinnovabili certificati dal programma TRUCIRCLE™ di SABIC nell’offerta di prodotti Mattel. I primi giocattoli Mattel a entrare nel mercato nel 2022 utilizzando polimeri SABIC® PP (polipropilene) rinnovabili certificati saranno MEGA e Matchbox, con altri a seguire.
A capo dell’iniziativa ci sarà MEGA BLOK Green Town, la prima linea di giocattoli disponibile presso la grande distribuzione ad essere certificata CarbonNeutral. Questi set di gioco di nuova costruzione, tra cui Grow & Protect Farm e Build & Learn Eco House, abbracciano la scelta di materiali sostenibili e aiutano a insegnare ai bambini comportamenti ecologici. Dal marchio Matchbox, tutti i playset Action Driver e i Matchbox Recycling Trucks contengono materiali SABIC, che supportano l’iniziativa Driving Toward a Better Future del marchio, per realizzare tutte le auto pressofuse, i playset e gli imballaggi Matchbox con il 100% di riciclato, riciclabile o bio- materie plastiche a base di materie plastiche entro il 2030, in linea con l’obiettivo aziendale di Mattel.
“La collaborazione con Mattel è un passo importante nel fornire ai nostri clienti materiali che possono aiutare a ridurre la loro impronta di carbonio in un’ampia gamma di mercati di consumo e Mattel funge da pioniere nel settore dei giocattoli”, afferma Lada Kurelec, Direttore generale per il settore PP & PVC, PET, PS, PU di SABIC. “I nostri materiali da fonti rinnovabili facilitano il passaggio dalle applicazioni esistenti a base fossile senza compromettere la purezza e la qualità. Siamo felici di stabilire una collaborazione così buona con Mattel e creare valore con la scelta di materiali più sostenibili attraverso il nostro portafoglio TRUCIRCLE”.
Mattel è la prima azienda nel mercato dei giocattoli a collaborare con SABIC in un approccio di bilanciamento di massa progettato per restituire materie prime rinnovabili di seconda generazione in nuove applicazioni di plastica di alta qualità. La partnership sostiene direttamente l’obiettivo di Mattel di raggiungere il 100% di materie plastiche riciclate, riciclabili o a base biologica nei suoi prodotti e imballaggi entro il 2030, e rappresenta un importante passo avanti nella loro transizione verso un’economia circolare”.
“In qualità di leader globale nel settore dei giocattoli, ci sforziamo di sviluppare prodotti innovativi che siano migliori per il nostro pianeta integrando materiali sostenibili e principi di gestione del prodotto e design circolare”, afferma Pamela Gill-Alabaster, Head of Global Sustainability di Mattel. “In linea con la nostra strategia, questa nuova partnership con SABIC ci consentirà di essere i primi sul mercato con prodotti realizzati con materie prime rinnovabili certificate ISCC che hanno un’impronta di carbonio inferiore ma la stessa qualità e sicurezza dei prodotti realizzati con plastica vergine tradizionale”.
I polimeri rinnovabili certificati di SABIC includono vari materiali in polipropilene e polietilene derivati da materie prime rinnovabili di seconda generazione, che non sono in concorrenza diretta con la produzione di alimenti umani e mangimi per animali. Un’analisi del ciclo di vita ha confermato la loro superiore sostenibilità, concludendo che ogni kg di resine a base biologica dell’azienda riduce le emissioni di CO2 in media di 4 kg rispetto alle alternative vergini a base fossile, riducendo allo stesso tempo i combustibili fossili. Inoltre, questi materiali a base vegetale facilitano il passaggio dalle applicazioni esistenti a base fossile senza compromessi su purezza, qualità, sicurezza o convenienza”.
La sostenibilità dei polimeri rinnovabili certificati SABIC è convalidata utilizzando un approccio di bilancio di massa nell’ambito dello schema ISCC PLUS (International Sustainability & Carbon Certification), ampiamente riconosciuto. Il bilancio di massa è determinato per allocare il contenuto rinnovabile utilizzato nella produzione e nella conversione del materiale plastico all’applicazione finale. Inoltre, la certificazione fornisce anche la tracciabilità lungo l’intera catena di approvvigionamento dei partner, dalla materia prima al prodotto finale”.
I polimeri rinnovabili certificati di SABIC fanno parte del portafoglio e dei servizi TRUCIRCLE dell’azienda per soluzioni circolari. L’offerta comprende anche la progettazione per la riciclabilità, prodotti riciclati meccanicamente, polimeri circolari certificati e iniziative a circuito chiuso per riciclare la plastica in applicazioni di alta qualità e aiutare a evitare che le preziose plastiche usate diventino rifiuti.