CLEAN ADRIATIC SEA FOR FUTURE GENERATIONS
1 Dicembre 2021
Presso Alma Mater Studiorum (Campus di Cesena) l’Università di Bologna in collaborazione con FONDAZIONE CETACEA ha presentato il progetto MARLESS: ecologia, estetica,materiali.
Il progetto MARLESS sponsorizzato dall’Unione Europea è relativo al mare Adriatico e coinvolge L’Italia e la Croazia.
La Dott.ssa Greta Giedraityté ha introdotto e presentato i relatori che hanno relazionato sui singoli aspetti scientifici ed operativi del progetto MARLESS.
Tale progetto affronta il problema dei rifiuti marini nel mare Adriatico su più fronti per ottenere risultati visibili e concreti.
Il progetto affronta il problema in modo olistico e sviluppa diverse azioni volte a comprendere e migliorare lo stato del mare.
IL PROGETTO E’ DIVISO IN:
– Azioni di monitoraggio finalizzate al confronto e standardizzazione delle metodologie utilizzate dai vari partner nella Strategia Marina e ad implementare le best practices disponibili.
– Azioni di governance e sensibilizzazione che coinvolgeranno, oltre ai cittadini, anche le scuole ed il settore turistico con azioni mirate e diffuse su tutta l’area di progetto.
– Azioni di analisi legislativa per individuare i vincoli per cui l’azione pratica perde di efficacia a causa di ostacoli derivanti da leggi nazionali o regolamenti europei e sviluppare delle proposte atte a migliorare l’attuale situazione e con una trasposizione dei risultati nella normativa regionale.
– Tramite la realizzazione di azioni pilota verranno testate nuove tecnologie con lo scopo di prevenire, rimuovere e trattare il marine litter. Per semplificare la disseminazione dei risultati e la replicabilità delle azioni, ogni azione pilota verrà riassunta in un toolbox che fungerà da manuale e guida.
– Azioni di diffusione e pubblicizzazione
L’obiettivo generale del progetto è quello di attuare interventi concreti e congiunti che permettano di affrontare il fenomeno dei Rifiuti Marini (Marine Litter) da diversi punti di vista e modalità di intervento. Il progetto mette quindi in atto azioni concrete di monitoraggio, gestione, prevenzione e rimozione dei Rifiuti Marini senza tralasciare l’aspetto normativo all’interno del quale tali azioni sono inquadrate. Il progetto MARLESS propone inoltre azioni innovative e sperimentali finalizzate al trattamento dei rifiuti plastici in un’ottica di economia circolare.
Per seguire il progetto:
https://www.italy-croatia.eu/web/Marless