HomeNewsL'Expo del riciclo tessile debutta con successo a Bruxelles

L’Expo del riciclo tessile debutta con successo a Bruxelles

La prima edizione della Textiles Recycling Expo si è svolta a Bruxelles il 4 e 5 giugno 2025 ed è stata annunciata come un incontro di riferimento per il settore, in grado di riunire le principali parti interessate e di promuovere la discussione, la collaborazione e l’innovazione.

L’evento ha attirato 126 espositori e 3.336 visitatori provenienti da 67 Paesi, rendendolo il più grande incontro mai realizzato sul riciclaggio dei prodotti tessili. Il pubblico proveniva da tutta Europa e non solo, con un 12% di visitatori provenienti da Africa, Asia e America.

I partecipanti rappresentavano l’intera catena di approvvigionamento, dalle principali organizzazioni di gestione dei rifiuti e dai riciclatori all’avanguardia fino ai produttori tessili e ai principali marchi di abbigliamento e di vendita al dettaglio. Questi ultimi includevano specialisti della sostenibilità di aziende come Aldi, Burberry, C&A, Chanel, Decathlon, Diesel, Gucci, H&M, Hermes, Ikea, Lidl, M&S, Nike, Oxfam, Patagonia, Primark, Puma, Tommy Hilfiger, Uniqlo e Zara. Con marchi leader, innovatori e responsabili politici riuniti sotto lo stesso tetto, l’esposizione ha sottolineato la necessità di un’azione collaborativa per promuovere la sostenibilità, adottare tecnologie di riciclaggio efficaci e costruire un’economia circolare.

Aurel Ciobanu-Dordea, Direttore per l’Economia Circolare della Commissione Europea, ha tenuto la presentazione di apertura e ha sottolineato l’energia dell’evento e le impressionanti tecnologie esposte. Il fermento dell’esposizione si è riflesso in numerosi commenti su LinkedIn e sui social media, con i partecipanti che l’hanno descritta come “vivace, energica e piena di slancio” e come “una settimana di svolta per la moda circolare”.

Il direttore dell’evento, Zied Chetoui, ha dichiarato: “Siamo entusiasti della risposta travolgente alla prima edizione del Textiles Recycling Expo. L’entusiastica partecipazione dimostra l’impegno del settore verso la sostenibilità e l’innovazione. Questo evento ha indubbiamente gettato solide basi per il futuro del riciclo tessile e ha stabilito un elevato standard per ciò che possiamo raggiungere insieme”.

L’esposizione ha presentato una serie di fornitori di tecnologie e servizi all’avanguardia per aumentare i tassi di riciclaggio dei prodotti tessili. Tra i punti salienti, le dimostrazioni dal vivo degli innovativi sistemi di selezione di Valvan e NewRetex.

Un’altra caratteristica molto apprezzata è stata la sala conferenze, che ha registrato il tutto esaurito durante i due giorni dell’evento. Oltre 50 relatori esperti hanno discusso gli ultimi sviluppi in materia di normative, tecnologie, progetti di riciclaggio e modi pratici per aumentare le percentuali di recupero dei rifiuti.

L’esposizione ha beneficiato dell’ampio sostegno di associazioni, organizzazioni e consorzi industriali chiave, tra cui ReHubs, EURATEX, Accelerating Circularity, Fedustria, Denim Deal, EuRIC e l’Associazione per il riciclo dei tessuti. Molte di esse hanno preso parte all’Industry Alliance Hub dell’esposizione, che ha rappresentato un vivace luogo di incontro per promuovere la discussione e la collaborazione.

La Textiles Recycling Expo non solo ha evidenziato l’importanza critica del riciclaggio nel settore tessile, ma ha anche ispirato nuove collaborazioni e iniziative volte a creare un futuro più sostenibile e riflette realmente l’entusiasmante slancio che si sta costruendo per il settore

La prossima Textiles Recycling Expo si terrà a Charlotte, NC, USA il 29-30 aprile 2026, mentre l’evento europeo tornerà alla Brussels Expo il 24-25 giugno 2026. Gli spazi espositivi  in entrambe le fiere si stanno già riempiendo rapidamente.

Textiles Recycling Expo USA: https://events.amiplastics.com/textiles-recycling-expo-usa 

Textiles Recycling Expo Europe: https://events.amiplastics.com/textiles-recycling-expo 

NOTIZIE CORRELATE