HomeLa Voce delle AziendeL’eccellenza nella filtrazione dei materiali plastici Innovazione, qualità Made in Italy, ricerca...

L’eccellenza nella filtrazione dei materiali plastici Innovazione, qualità Made in Italy, ricerca e passione nelle tecnologie di riciclo TTM Rossi

Innovazione, qualità Made in Italy, ricerca e passione nelle tecnologie di riciclo TTM Rossi

Nata oltre sessant’anni fa a Villa Guardia (Como), come realtà familiare da un’idea di Oliviero Rossi, TTM Rossi è arrivata alla terza generazione, portando avanti quei valori che l’hanno resa nel tempo leader nella produzione Made in Italy per il settore del riciclo, dell’industria e dell’architettura.

Nel profondo rispetto di una preziosa storicità, fatta di passione, impegno, innovazione e altissima qualità, oggi TTM Rossi è un’azienda giovane, con l’ingresso negli anni 2000 della terza generazione rappresentata da Guido e Silvia, affiancati da più di 30 dipendenti nelle quattro divisioni del Gruppo, con un’età media inferiore ai quarant’anni. Sono ben 9.100 i metri quadri distribuiti in due stabilimenti suddivisi tra uffici, magazzino e reparto produttivo.

La qualità al primo posto
L’azienda è attiva in quattro settori: riciclo delle materie plastiche, di cui dal 1992 è specializzata con la produzione di filtri in rotolo per cambiafiltri a nastro continuo; industria, comparto storico con il quale l’azienda è nata; il più recente design dedicato all’architettura, la cui produzione è iniziata nel 2000; e la consociata Taroni, con la produzione di reti elettrosaldate per uso edile e filtri aria.

Nel settore del riciclo, posizione di rilievo spetta alle gamme filtranti FC (da 40 a 800 micron), Spigata (da 500 a 800 micron) e Plain (da 500 a 2000 micron). Il prodotto di punta è sicuramente FC_MeltFilterBand, protetto da brevetto internazionale, tecnologia di eccellenza per cambiafiltri automatici nel riciclo delle materie plastiche, in particolare nella filtrazione per rigenerazione, compound, iniezione e stampaggio.

Il nastro filtrante FC, infatti, nasce da una stretta quanto strategica collaborazione con i produttori di tecnologie per il riciclo a livello internazionale, e dalla crescente esigenza di avere a disposizione un prodotto in grado di garantire un’alta resistenza, supportando le pressioni di esercizio dell’intero impianto. Oltre ad essere raccomandato dai maggiori costruttori del settore, che lo utilizzano con efficacia grazie alle caratteristiche di affidabilità, resistenza e all’alta innovazione tecnologica, negli anni TTM Rossi ha continuato la fortunata collaborazione con grandi aziende produttrici, quali Alfatech, Britas, CM Evolution Plast, Cofit e FIMIC, solo per citarne alcune.

Direttamente dal sito dell’azienda, è inoltre possibile richiedere la speciale Box che contiene il rotolo FC in dimensioni ridotte e i campioni rappresentativi della linea dedicata al riciclo di materie plastiche; uno strumento di semplice consultazione e particolarmente efficace per toccare con mano le principali filtrazioni FC, Spigata e Plain.

Gli investimenti di TTM Rossi mirano ad andare sempre più incontro alle esigenze dei clienti, agevolandone il lavoro a fronte delle difficoltà attuali del mercato e garantendo la massima qualità. Oggi è diventato fondamentale accorciare i tempi di attesa con la pronta spedizione, resa possibile dalla grande capacità produttiva dell’azienda, e investire sulla personalizzazione dei macchinari in virtù di una decennale esperienza nella produzione industriale.

Tra le novità più recenti, l’inaugurazione a fine 2020 della filtrazione Plain da 500 a 2000 micron che ha già ricevuto un ottimo riscontro nel settore. Anche in questo caso, l’innovazione è frutto dell’ascolto delle specifiche esigenze dei clienti, che hanno trovato così una concreta soluzione per rendere il lavoro ancora più performante.

Ricerca e innovazione
Altro valore aggiunto, a ulteriore garanzia dell’affidabilità delle soluzioni TTM Rossi per la filtrazione di materie plastiche, è il reparto ricerca e sviluppo, i cui professionisti studiano ogni giorno le soluzioni più innovative, assieme all’assistenza specializzata pre- e post-vendita, per rispondere tempestivamente a qualsiasi necessità.
A differenza di altri produttori di tecnologie standard, TTM Rossi riesce a customizzare i prodotti per coprire un’alta gamma di filtrazioni specifiche, grazie anche alla produzione del rotolo fino a 200 metri, con finiture personalizzate per rendere l’utilizzo più semplice e agevole.

Ecco perché TTM Rossi ritiene fondamentale la protezione delle proprie creazioni attraverso il brevetto, tutelandone l’alto livello tecnologico e permettendo all’azienda di vincere le sfide di un settore in continua e rapida evoluzione. Allo stesso tempo, questo permette di resistere alla pressante concorrenza extraeuropea, che spinge l’azienda a migliorare ulteriormente i prodotti realizzati, allenandosi ad essere sempre più tempestiva e garantire quell’imprescindibile qualità, non solo nel prodotto ma anche nel servizio, che decreta la soddisfazione dei clienti e il successo sul mercato. Un successo confermato anche dal fatturato, che ha sfiorato i 10 milioni di euro.

Oltre alla rapidità nella fornitura, assicurata grazie alla produzione a ciclo continuo H24, ogni imballaggio viene personalizzato a seconda del cliente e prevede l’invio di packing list per garantire la verifica di quanto ordinato. Ad ulteriore tutela del cliente, TTM Rossi assicura la massima trasparenza e qualità dei prodotti, la cui rintracciabilità viene sempre applicata secondo la normativa ISO 900.

Accanto al settore del riciclo, TTM Rossi è specializzata nella produzione di tele metalliche industriali, attività storica per l’azienda, che tocca ambiti dal chimico-farmaceutico all’automotive, dall’edilizia all’alimentare, fino alla protezione DPI e al minerario.

Infine, non possiamo non citare il Metal Design dedicato all’architettura, con la produzione di tessuti metallici sia per l’arredo – con prodotti finiti Exclusive di altissimo livello qualitativo ed estetico, come pannelli, tendaggi, controsoffitti, allestimenti fieristici – che per le coperture esterne degli edifici e l’outdoor. Tutti i tessuti prodotti da TTM Rossi uniscono raffinatezza a ricercatezza dei materiali, come acciaio, bronzo, rame, ottone, alluminio, i cui intrecci si concretizzano in cromie intense e di straordinario effetto scenico. I progetti, curati nei dettagli, sono sempre personalizzabili in base al gusto e alle esigenze dei committenti.

A febbraio 2021 l’azienda conta 15 impianti attivi per la produzione di nastro filtrante FC, 4 impianti dedicati al metal design per l’architettura, uno dei quali realizza prodotti fino a ben 4 metri di lunghezza, e 10 impianti per l’industria.

Caratteristica fondamentale per TTM Rossi è la forte spinta all’innovazione, che si esprime nella creazione di prodotti all’avanguardia con brevetti in tutti i settori trattati. Nel corso del prossimo biennio, il comparto ricerca sarà attivo con lo sviluppo di altre due proprietà intellettuali dell’azienda, che sta lavorando da oltre un anno per realizzare filtrazioni al di sotto dei 60 micron, garantendone la massima qualità.

Per quanto riguarda i mercati, TTM Rossi, è già forte di una rete capillare di distributori in tutta Europa e in America; il prossimo step prevede di espandersi anche nel mercato del Sud-Est asiatico e africano.

L’azienda sarà presente alle prossime fiere di settore: F-I-P dal 5 all’8 aprile a Lione, PRSE Show il 22 e 23 giugno ad Amsterdam, K Trade Fair a Düsseldorf dal 19 al 26 ottobre, Elmia Polymer dal 10 al 13 maggio in Svezia e Plast a Milano dal 5 all’8 settembre 2023.

Quella di TTM Rossi è una lunga storia sempre proiettata verso nuovi traguardi da raggiungere, grazie all’ingegno, al coraggio e alla tenacia delle persone che ci lavorano. Un ringraziamento speciale va a Evelina Mazzoli, commerciale del settore materie plastiche, che da anni cura con autentica passione le relazioni con la clientela, tanto da avere instaurato rapporti di sincera amicizia, basati su una grande fiducia reciproca.
Buona parte del successo di FC_MeltFilterBand va riconosciuto a lei e a tutti i colleghi che quotidianamente si impegnano per garantire la massima soddisfazione del cliente.

NOTIZIE CORRELATE