A seguito della partnership stabilita nel 2022 tra European PET Bottle Platform (EPBP) e RecyClass, è stata rilasciata la prima approvazione congiunta alle tecnologie di MultiColor Corporation (MCC) – “RecycLABEL® Floatable SSL Flexo F779752” e “RecycLABEL® Floatable SSL Gravure 40951”.
Le tecnologie testate sono guaine termoretraibili stampate e l’analisi consisteva nel valutare gli effetti degli inchiostri e del restringimento sul processo di riciclaggio del PET. L’uso di guaine termoretraibili elimina la necessità di adesivi, che sono tra i principali problemi di riciclaggio delle bottiglie in PET.
I test indipendenti sono stati condotti da Plastic Technologies Inc. (PTI), in linea con le procedure di test rapido dell’EPBP per gli inchiostri e per la separazione per densità.
I risultati mostrano che le due tecnologie sono pienamente compatibili con il flusso di riciclo del PET in Europa, dato che la copertura delle guaine non deve superare il 70% per le bottiglie da 500 ml e oltre; e non più del 50% per le bottiglie più piccole di 500 ml3. La limitazione legata alle dimensioni è importante per salvaguardare l’efficienza della selezione delle bottiglie in PET trasparenti.
Con questa approvazione, l’industria può accelerare l’adozione dei principi di progettazione per il riciclo, anche per quanto riguarda l’uso di tecnologie di decorazione negli imballaggi in plastica. Grazie alla conoscenza condivisa, questa transizione è destinata a continuare e a contribuire in modo significativo al raggiungimento degli obiettivi indicati nella proposta di direttiva sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio.