Esperienza e passione nella tecnologia del calore applicato all’industria
Forte di un’esperienza maturata in oltre 60 anni di attività, PHT-PETRELLI si pone sul mercato internazionale con prodotti all’avanguardia e con soluzioni tecnologiche per ogni specifica esigenza dell’industria. La qualità della produzione è garantita da professionisti specializzati e impianti automatizzati di ultima generazione.
L’azienda, fondata nel 1959, può vantare una lunga tradizione fatta di artigianalità, esperienza e passione che, unita alla grande capacità innovativa, genera prodotti che durano nel tempo, curati in ogni dettaglio e completamente Made in Italy, dal momento che tutta la filiera della produzione avviene nella sede di Azzate (VA).
Tra i prodotti proposti da PHT-PETRELLI, un posto rilevante occupano i forni brevettati di pulizia con atmosfera controllata, che offrono numerosi vantaggi sia dal punto di vista della compattezza e facilità di installazione, che dal punto di vista dei costi contenuti di esercizio.
Forni di pulizia con atmosfera controllata
I forni di pulizia con atmosfera controllata Petrelli sono utilizzati per la pulizia di tutti gli elementi che contengono residui di polimeri come teste di estrusione, ugelli d’iniezione, filiere, elementi filtranti, valvole di by-pass, eccetera, attraverso un sistema efficace, sicuro e veloce. Il sistema è costituito dalla fusione e dalla completa degradazione dei polimeri sotto atmosfera inerte ‘senza ossigeno’, quindi senza alcun rischio di combustione, rendendo il forno assolutamente sicuro.
La tecnologia infrarossa brevettata da PETRELLI permette il riscaldamento molto veloce, efficiente ed economico. Grazie al PLC che controlla il processo di pulizia, si evita la degradazione, la deformazione, la screpolatura e la carbonizzazione delle superfici.
La temperatura massima è limitata a 450°C. Solo con una password è possibile sbloccare questa limitazione. I pezzi vengono posizionati all’interno del forno e la porta si blocca impedendo all’operatore di aprire il forno durante il processo completo, garantendo una corretta pulizia dei pezzi. L’operatore avvia il processo di pulizia secondo il tipo di polimero, selezionando il programma adeguato nel PLC-PC.
Il processo di pulizia è completamente automatico e questo consente una grande flessibilità nel lavoro. Una volta completato il processo, la porta si apre, l’operatore recupera i pezzi e la macchina è subito pronta per un nuovo ciclo di lavoro. Dopo il processo è semplice e facile rimuovere eventuali residui. Le ricette di pulizia possono essere programmate, memorizzate e riutilizzate.
L’altro grande vantaggio del forno è che può essere installato ed utilizzato ovunque, necessitando soltanto di energia elettrica e di aria compressa a 8 bar.
Il generatore di azoto è contenuto all’interno della macchina, rendendola completamente autonoma. I forni sono dotati di un sistema catalitico che non permette il rilascio di particelle nocive o gas nell’aria, per cui non è necessaria alcuna cappa di aspirazione. Per materiali di riciclo o carichi di additivi, viene offerto separatamente un dispositivo di neutralizzazione fumi.
Un forno innovativo, tecnologico e unico nel suo genere.