Il produttore tedesco di imballaggi Krones è prossimo alla firma di un accordo per l’acquisizione del 100% di Netstal Maschinen AG (Netstal) da KraussMaffei. Con sede a Naefels, in Svizzera, Netstal è un fornitore leader di presse a iniezione per il mercato delle bevande (preforme e tappi in PET) e per il mercato del medicale e degli imballaggi a parete sottile. L’azienda è leader tecnologico nei suoi mercati e già in passato è stata un partner strategico di Krones..
Nell’anno fiscale 2023, Netstal ha generato, con un organico di oltre 500 dipendenti, un fatturato di oltre 200 milioni di euro. La redditività dell’azienda è attualmente inferiore al livello del Gruppo Krones, ma si prevede che nei prossimi anni questo divario verrà colmato. Netstal sarà registrata come parte del segmento Tecnologia di riempimento e confezionamento. Krones finanzierà l’acquisto con i fondi liquidi esistenti, ma potrà anche avvalersi di un parziale finanziamento del debito.
L’acquisizione di Netstal sta portando a Krones diversi vantaggi. Le attività di Netstal nel settore del PET e dei tappi completano il portafoglio prodotti di Krones per il mercato delle bevande. Per quanto riguarda le soluzioni a ciclo chiuso per il PET, Krones copre tutte le tecnologie necessarie, dallo stampaggio a iniezione alla produzione di contenitori in PET, fino al riempimento/confezionamento e al riciclaggio. I segmenti dell’imballaggio medicale e a parete sottile di Netstal supportano la strategia di Krones di diversificazione nel mercato medicale/farmaceutico e nelle applicazioni alimentari e di cura della persona. Netstal manterrà la propria gestione commerciale all’interno di Krones, beneficiando al contempo della struttura internazionale e delle dimensioni di Krones.
La firma definitiva della transazione è prevista per l’inizio di febbraio 2024. Con l’acquisizione di Netstal, Krones continua ad attuare con successo la sua strategia di M&A. Dopo la firma, la transazione è soggetta all’approvazione della legislazione antitrust pertinente. Krones prevede che la transazione sarà completata entro la prima metà del 2024.
Contact:
Olaf Scholz
Head of Investor Relations, Krones AG Tel.: +49 9401 70 1169
Email: olaf.scholz@krones.com