HomeNewsKoshiro Kudo diventa il nuovo amministratore delegato di Asahi Kasei.

Koshiro Kudo diventa il nuovo amministratore delegato di Asahi Kasei.

Asahi Kasei ha annunciato a fine gennaio 2022 un cambiamento nella gestione dell’azienda

Düsseldorf, 22 febbraio 2022
A partire da aprile 2022, Koshiro Kudo assumerà il ruolo di Amministratore Delegato e Direttore Rappresentativo. L’attuale Amministratore Delegato Hideki Kobori sarà Presidente di Asahi Kasei.

Koshiro Kudo assume la posizione in un solido contesto aziendale, come mostrano i risultati trimestrali presentati di recente. Asahi Kasei ha reso noti i risultati finanziari per il trimestre terminato il 31 dicembre 2021 il 9 febbraio 2022. In termini di EPS, sono stati riportati 35,59 JPY (0,27 EUR) per azione. L’anno scorso, Asahi Kasei aveva guadagnato 23,93 JPY (0,18 EUR) per azione. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, Asahi Kasei ha ottenuto un aumento delle vendite del 17,6% nell’ultimo trimestre. Le vendite sono state pari a 643,70 miliardi di JPY (4,86 miliardi di EUR). Nello stesso trimestre dell’anno precedente erano in conto 547,30 miliardi di JPY (4,17 miliardi di EUR). La previsione per l’intero anno annunciata a novembre 2021 rimane invariata con 2.453,0 miliardi di JPY previsti (18,72 miliardi di EUR).

Koshiro Kudo è nato il 5 giugno 1959 sull’isola di Kyushu a Nobeoka, nella prefettura di Miyazaki, nel Giappone sudoccidentale. Si è laureato presso la rinomata Università Keio di Tokyo nel marzo 1982 e ha iniziato a lavorare per Asahi Kasei il mese successivo. Dopo aver ricoperto vari incarichi, nel maggio 2008 Kudo è diventato capo della unità operativa ROICA™, che produce fibre stretch premium da filamenti elastici di poliuretano. Negli anni successivi ha proseguito la sua carriera nel campo dei tessuti tecnici e dei filamenti, diventando Presidente della Fibres & Textiles Strategic Business Unit (SBU) con sede a Osaka nel 2017.

Due anni dopo, sono state aggiunte nuove responsabilità come Presidente della SBU Performance Products, oltre a fibre e tessuti, era responsabile dell’attività per i tecnopolimeri, gomma sintetica, elastomeri, nonché materiali per la casa e di imballaggio. Kudo è stato anche coinvolto nella creazione di un nuovo dipartimento per i materiali per la mobilità, lanciato nell’aprile 2020 per concentrarsi sui prodotti per il settore automobilistico.

Il nuovo Amministratore Delegato di Asahi Kasei continuerà il lavoro strategico di successo del suo predecessore Hideki Kobori, che ha plasmato in modo significativo il Gruppo dal 2016. La gestione costante nella pandemia di Corona, nonché l’attenzione alla sostenibilità, alla neutralità del carbonio e ai processi di produzione biobased sono pietre miliari del suo lavoro di Presidente. Allo stesso modo, nel 2016, il Gruppo Asahi Kasei è passato a una struttura di holding operativa e ha diviso le sue aree di business in Materiali, Case e Assistenza sanitaria, ottenendo un’efficiente collaborazione all’interno dell’azienda.

Durante il suo mandato, Kobori ha ulteriormente ampliato la presenza globale di Asahi Kasei. Un risultato chiave è stato la creazione e lo sviluppo di successo delle attività commerciali di Asahi Kasei Europe dall’aprile 2016. Inoltre, è stato responsabile di attività di sviluppo aziendale mirate, tra cui espansioni di capacità per separatori di batterie, filamenti per airbag, gomma sintetica e filtri antivirus. Ciò includeva anche il posizionamento strategico focalizzato sui settori automobilistico e medico con le importanti acquisizioni come Sage Automotive Interiors negli Stati Uniti, la società svedese di sensori Senseair e Veloxis Pharmaceuticals, Inc., focalizzata sulla commercializzazione di farmaci immunosoppressori in gli Stati Uniti.

Focus continuo su automotive, assistenza sanitaria e sostenibilità.

Con 40 anni di esperienza aziendale come solide fondamenta, il nuovo Amministratore Delegato guiderà l’azienda in un nuovo secolo della sua storia, poiché Asahi Kasei celebrerà il suo 100° anniversario nel maggio 2022. Il coronavirus ha mostrato quanto siano importanti la vita e la salute delle persone. Asahi Kasei approfondirà le sue operazioni nel settore medico con soluzioni in grado di collegare insieme le offerte nella catena di prevenzione, diagnosi, trattamento e assistenza post-vendita, trasformando le sue operazioni sanitarie in un terzo pilastro del business insieme a Materials e Homes.

Inoltre, Asahi Kasei punta a raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050, cercando di ridurre le sue emissioni assolute di gas serra di almeno il 30% fino al 2030. Pertanto, Koshiro Kudo continuerà anche le operazioni del Dipartimento di pianificazione della strategia di sostenibilità, i cui sforzi ora si basano su attività che contribuiscono a creare una società sostenibile nell’ambito di una politica aziendale unificata. Anche il Green Solution Project, una nuova unità organizzativa a diretto riporto dell’Amministratore Delegato, sarà una delle sue principali responsabilità.

Per ulteriori informazioni, visitare
www.asahi-kasei.eu, www.asahi-kasei.com e https://www.asahi-kasei.com/sustainability

Contatto aziendale Europa Asahi Kasei Europe GmbH
Sebastian Schmidt Fringsstrasse 17, 40221 Düsseldorf
Tel: +49 (0) 211-3399-2058 Mail: Sebastian.Schmidt@asahi-kasei.eu

NOTIZIE CORRELATE