HomeNewsINEOS Styrolution presenta una linea di polistirene sostenibile e senza compromessi, leader...

INEOS Styrolution presenta una linea di polistirene sostenibile e senza compromessi, leader del settore

INEOS Styrolution, leader mondiale nel settore degli stirenici, ha introdotto una gamma di prodotti in polistirene sostenibile disponibili in commercio che non è seconda a nessuno. I nuovi prodotti offrono ai clienti la possibilità di scegliere il più adatto alle loro applicazioni.

Francoforte, 13 settembre 2022 – La linea completa presentata oggi fa seguito agli annunci iniziali sulle soluzioni in polistirene riciclato meccanicamente nel 2021 sviluppato in stretta collaborazione con TOMRA. I nuovi prodotti “ECO” offrono le stesse prestazioni dei rispettivi prodotti vergini, ma con un’impronta di CO2 significativamente inferiore. Tutti i prodotti sono soluzioni drop-in.

Il portafoglio di polistirene di INEOS Styrolution comprende resine di polistirene per usi generici (GPPS) e resine di polistirene modificato da impatto (HIPS). Le resine GPPS sono polimeri trasparenti adatti allo stampaggio a iniezione o all’estrusione. Sono tipicamente utilizzate per la ristorazione, gli imballaggi alimentari, i componenti dei frigoriferi, l’edilizia e le applicazioni sanitarie. Le resine HIPS, anch’esse adatte allo stampaggio a iniezione e all’estrusione, sono tipicamente utilizzate per i vasetti di yogurt, gli imballaggi alimentari, i dispositivi elettronici e i rivestimenti durevoli dei frigoriferi.

Il portafoglio di soluzioni sostenibili per il polistirene di INEOS Styrolution comprende soluzioni di riciclaggio e polistirene bioattribuito.

Soluzioni di riciclaggio
INEOS Styrolution offre oggi polistirene riciclato meccanicamente con proprietà che rendono superfluo il riciclo. I prodotti sono disponibili come soluzioni drop-in per i processi produttivi esistenti dei clienti. Non è quindi necessario investire in nuove attrezzature, non è necessario rivalutare i processi e non sono necessari tempi morti nella produzione.

Tutti i prodotti in polistirene riciclato meccanicamente di INEOS Styrolution per applicazioni a contatto con gli alimenti contengono il 100% di contenuto riciclato post-consumo e il grado Styrolution® PS ECO 440FC prodotto da rifiuti di imballaggi alimentari domestici è disponibile con una dichiarazione di contatto con gli alimenti fornita da INEOS Styrolution.

Louie Mackee, Commercial Product Manager per i prodotti sostenibili di INEOS Styrolution, afferma: “Si tratta di un importante passo avanti. Le applicazioni a contatto con gli alimenti possono essere riciclate nella stessa applicazione attraverso il riciclo meccanico. Dopo aver affrontato le applicazioni a contatto con gli alimenti più impegnative, abbiamo in programma di approfondire le soluzioni di riciclo meccanico per i settori domestico ed edilizio”.

Polistirene bioattribuito
I nuovi prodotti in polistirene bioattribuito di INEOS Styrolution sono realizzati con stirene proveniente da materie prime rinnovabili certificate ISCC. L’utilizzo di questa nuova materia prima in sostituzione di quella di origine fossile comporta un notevole risparmio di gas serra rispetto al polistirene convenzionale e l’impronta di carbonio del prodotto Styrolution® PS ECO bio-attribuito è almeno neutra o addirittura migliore (con un’impronta di carbonio negativa). Tutti i prodotti in polistirene bioattribuito di INEOS Styrolution sono prodotti secondo un approccio di bilancio di massa certificato dall’ISCC.

I prodotti in polistirene bioattribuito sono riconoscibili dal suffisso “B100” nel loro nome, dove “100” indica che al materiale finale è attribuita una quantità di bio-materia prima certificata ISCC equivalente al 100% del prodotto. (Se lo si desidera, i clienti possono ottenere un contenuto inferiore di bio-attributi nel loro prodotto finale mescolando il materiale B100 con una quantità adeguata di polistirene convenzionale).

Tutti i prodotti bioattribuiti di INEOS Styrolution hanno proprietà fisiche e meccaniche identiche a quelle delle loro controparti a base fossile, nonché tutti gli stessi documenti normativi disponibili. Pertanto, quando si passa ai prodotti bio-attribuiti di INEOS Styrolution, non sono necessari nuovi processi di approvazione dei materiali. Il prodotto GPPS bioattribuito “Styrolution® PS ECO 168N B100”, ad esempio, è identico al materiale “Styrolution® PS 168N” esistente, ma con il 100% delle materie prime provenienti da fonti certificate ISCC.

Mackee prosegue: “Mentre il processo di riciclaggio meccanico aiuta a evitare che preziose materie prime finiscano in discarica o vengano incenerite, la bioattribuzione certificata ISCC può offrire un percorso alternativo alla produzione con un’impronta di carbonio del prodotto significativamente inferiore. I clienti con accesso anticipato hanno già avviato con successo la produzione di applicazioni a contatto con gli alimenti con i nostri nuovi materiali”.

NOTIZIE CORRELATE