HomeNuove TecnologieIn rotta verso un futuro green

In rotta verso un futuro green

Caldara Plast, recupero e rigenerazione di materie plastiche dal 1963

Anno nuovo vita nuova, si dice. Per Caldara Plast il 2022 si apre davvero con una novità interessante: il nuovo sito Internet dell’azienda comasca, rinnovato nel corso del 2021, è finalmente online, anche nella sua versione in inglese. Reso più facilmente fruibile ed accessibile anche da dispositivi mobili, il sito è stato arricchito di contenuti relativi all’azienda ma anche riguardanti le caratteristiche delle materie plastiche trattate. La grafica, semplice ma di impatto, è in linea con la linea comunicativa della società. Interessante il video promozionale realizzato da un noto film-maker che racconta il processo di trasformazione dal rifiuto plastico a nuova risorsa per l’industria, per mostrare agli stakeholder ogni fase del lavoro svolto quotidianamente dall’azienda.

Cosa fa Caldara Plast

Situata nel cuore della Brianza, Caldara Plast è attiva dal 1963 come impresa familiare specializzata nel recupero di materie plastiche. Oggi è una media impresa ed un punto di riferimento nel settore della lavorazione, della rigenerazione e del commercio di compound termoplastici in granuli, in grado di creare prodotti tailor made sulla base delle richieste dei clienti, sia per il mercato italiano sia per quello estero, dove negli ultimi anni si è fatta conoscere.

Con circa 50 dipendenti ed un fatturato in costante crescita, nonostante le difficoltà causate dalla pandemia, Caldara Plast conta due sedi principali e un magazzino. Ad Erba (CO) si trova la Divisione Recupero, specializzata nella gestione e nel recupero degli sfridi di diverse tipologie di materie plastiche (ABS – SAN – PS – PC/ABS – PMMA – PC – PP – PE – PA ecc.); ad Alzate Brianza (CO) la Divisione Compound, specializzata nella produzione e nel commercio di compound di materie plastiche, con particolare attenzione ai polimeri tecnici.

I principali polimeri prodotti sono sinLAC ABS – sinBLEND PC/ABS – sinCARB PC – sinSTYR PS – sinMID PA6 E PA66 -sinTRON PPS – sinPOM POM – sinGLASS PMMA – sinKRYL SAN – sinTER PBT.

La produzione si è arricchita della linea “Caldara 2nd Life TM” dedicata ai granuli derivanti da riciclato certificati Plastica Seconda Vita e Global Recycle Standard. I prodotti disponibili di questa linea sono:

-PSV Scarto Industriale (composizione del granulo 60-70-90% da riciclo di scarto industriale conformità a standard italiani UNI 10667) che comprende compound di ABS GreenlacTM; compound di PC GreencarbTM, compound di PC/ABS GreenblendTM, compound di PS Greenstyr TM, compound di PA GreenmideTM, compound di PBT GreenterTM, compound di PMMA GreenglassTM, compound di POM GreenpomTM, compound di PPS GreentronTM e compound di SAN GreenkrylTM

-PSV da Raccolta Differenziata (composizione del granulo 60-70-90% da riciclo da raccolta differenziata in conformità a standard italiani UNI 10667) che comprende compound di ABS post consumo GreenlacTM, compound di PS post Consumo GreenstyrTM e compound di PET post consumo GreenpetTM

-PSV da Mixeco (composizione del granulo minimo 30% da riciclo conformità a standard italiani UNI 10667) che comprende tutti i prodotti disponibili nelle versioni PSV Scarto Industrial e PSV da Raccolta differenziata

-Nella tipologia GRS sono compresi compound provenienti al 100% da plastica da riciclo o con un contenuto di plastica rigenerata dall’ 1% al 99% disponibili nelle tipologie PA, PET, ABS, PS, PMMA, PC, PC/ABS, SAN.

Prospettive 2022

Nel corso dei prossimi mesi, tra gli obiettivi di Caldara Plast vi è innanzitutto una riorganizzazione interna alla produzione, necessaria per migliorare la capacità produttiva. Infatti, l’azienda ha recentemente acquisito un nuovo capannone, accanto alla sede di Alzate Brianza, che nel prossimo futuro sarà in parte ristrutturato e in parte abbattuto per ricostruire poi una superficie utile per lo stoccaggio dei materiali e l’organizzazione della produzione. Tale prospettiva permetterà un ulteriore aumento della capacità produttiva aziendale in modo da soddisfare la richiesta sempre crescente di materiale rigenerato da parte dei clienti.

Parallelamente verranno inserite nuove risorse umane sia a livello di produzione (operai e magazzinieri) che di gestione (impiegati). In particolare, nel corso del 2022 farà il suo ingresso in azienda un ingegnere gestionale che avrà come obiettivo quello di migliorare l’efficienza del processo produttivo, nonché l’interfaccia con gli uffici amministrativi.

 

Continuerà la collaborazione ormai rodata con Planet Bioplastics, spin-off dell’Università di Pisa di cui Caldara Plast è partner industriale. La start-up si occupa principalmente di ricerca sulle bioplastiche: grazie proprio a Caldara Plast, essa garantisce che questi materiali siano utilizzabili a livello industriale, trasformandoli in prodotti monouso o semidurevoli con un minore impatto ambientale. Continua anche la collaborazione con Velaworks, start-up legata al Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova, per la produzione del PA6 halogen free con additivi green ottenuti da sottoprodotti. La scarsità di materie prime ha in parte rallentato le produzioni inizialmente programmate, ma nei prossimi mesi l’azienda conta di industrializzare il prodotto in modo continuativo.

Caldara Plast vuole raccontare agli stakeholder quanto la plastica sia un materiale versatile, riciclabile e riutilizzabile innumerevoli volte nel processo produttivo, riducendo così l’impatto ambientale. Nel 2018 la produzione mondiale di plastica è stata di quasi 360 milioni di tonnellate (Mt). Il riciclaggio delle plastiche consente una riduzione fino al 90% delle emissioni di CO2 rispetto alla sua produzione. La mission di Caldara Plast è quella di dare una nuova vita ad uno scarto che da seconda scelta è divenuto la prima scelta delle aziende che hanno a cuore l’ambiente.

https://www.caldara.it

NOTIZIE CORRELATE