HomeNewsIl riciclo della plastica apre la strada alla lotta contro l'inquinamento

Il riciclo della plastica apre la strada alla lotta contro l’inquinamento

La plastica riciclata soddisfa i più alti standard qualitativi e ambientali

I riciclatori di plastica sono i primi a migliorare la gestione dei rifiuti e la qualità della plastica riciclata. Essendo una delle opzioni di gestione dei rifiuti più rispettose dell’ambiente, il riciclaggio della plastica ha dimostrato di funzionare anche nella pratica e su scala industriale. Risparmiando fino al 90% delle emissioni di CO2 rispetto all’uso di plastiche vergini, il riciclaggio è anche un importante contributo alla mitigazione dei cambiamenti climatici.

Tuttavia, oggi, a livello globale, oltre il 90% dei rifiuti in plastica non viene riciclato. Pertanto, l’incentivazione del riciclaggio della plastica e l’aumento della raccolta devono rimanere tra le priorità dell’agenda nel contesto della discussione del Trattato globale delle Nazioni Unite che si terrà a fine maggio a Parigi. Ciò consentirà di sostituire la produzione di plastica vergine, sottraendo al contempo i rifiuti plastici alle discariche e agli inceneritori.

Con l’UE che ha una delle legislazioni più severe, i riciclatori europei sono pionieri nel soddisfare i requisiti di qualità più elevati. In pratica, per garantire la conformità alla legislazione sul contatto con gli alimenti, ad esempio, le plastiche riciclate sono soggette al monitoraggio delle sostanze attuato presso gli impianti di riciclaggio.

Inoltre, negli ultimi decenni, l’industria del riciclo delle materie plastiche ha lavorato per sviluppare e implementare misure in anticipo rispetto alla legislazione, al fine di aumentare i processi ecologici, la trasparenza e la sicurezza dei materiali riciclati lungo l’intera catena del valore.

Un esempio è la definizione di uno schema di certificazione per prevenire il rilascio di microplastiche nell’ambiente, adottato da molte aziende di riciclo in Europa1 .

Poiché l’inquinamento da plastica è transfrontaliero, è necessario rafforzare la cooperazione internazionale e fissare obiettivi giuridicamente vincolanti per rendere le catene del valore della plastica più circolari. Gli sforzi dell’UE hanno un ruolo cruciale in questo senso, con un approccio olistico che affronti efficacemente l’intero ciclo di vita della plastica, compresa la sua produzione in linea con i principi del design for recycling, aumentando la raccolta e la selezione.

1 RecyClass Recycling Process Certification: https://recyclass.eu/get-certified/recycling-process/#1

NOTIZIE CORRELATE