HomeLa Voce delle AziendeIl nostro ecosistema di riciclo sostenibile

Il nostro ecosistema di riciclo sostenibile

KraussMaffei fornisce risposte all’avanguardia alle aziende impegnate nel recupero delle plastiche post-consumo

Il gruppo tedesco KraussMaffei è leader mondiale nella produzione di macchinari e attrezzature per la lavorazione di plastica, gomma e materie a reazione chimica. Fondata nel 1838 a Monaco di Baviera, dove tuttora risiede il quartier generale, rappresenta un marchio storico dell’industria europea nel comparto di riferimento, realizzando sia macchine per stampaggio a iniezione e a reazione, sia linee per estrusione complete. Con circa 4.700 impiegati in tutto il mondo ed un network globale che include 30 filiali e 570 partner commerciali e di assistenza, KraussMaffei assicura vicinanza al cliente con un servizio ai massimi livelli.

Grazie alla sua grande capacità di innovazione, la società si pone come partner per i clienti lungo tutta la catena del valore, offrendo soluzioni standard o interamente personalizzate nei processi, nei prodotti e nei servizi. I principali settori di applicazione spaziano dall’automotive al packaging, dal settore medicale a quello delle costruzioni, fino all’industria elettronica e degli elettrodomestici.

KraussMaffei è un pioniere della tecnologia di estrusione ed ha acquisito, nel corso di oltre un secolo, l’esperienza ed il know-how necessario per offrire alle aziende soluzioni all’avanguardia: estrusori monovite, bivite, sistemi completi chiavi in mano per il compounding e il riciclo, estrusione di tubi e profili, estrusione per reazione e espansione, nonché tecnologie per la mescolazione ed estrusione di gomma per pneumatici e articoli tecnici. La produzione si caratterizza per una elevata efficienza ed alta resa produttiva.

Riciclo ed economia circolare

Per oltre 30 anni, KraussMaffei ha attivato progetti di ricerca e sviluppo in tema di recycling. La capacità di innovazione e ricerca del gruppo tedesco è confermata dai feedback dei propri clienti nel mondo che, attraverso i laboratori R&D, possono sperimentare, testare e validare le proprie formulazioni. Nell’ottica dell’economia circolare, sono state sviluppate soluzioni tecniche volte al potenziamento del riciclo di materiali plastici industriali o post-consumo, contribuendo alla protezione dell’ambiente e rispondendo alla sfida della sostenibilità. Il know-how acquisito nel riciclo consente di trattare diversi tipi di materiali plastici, permettendo di ottenere materie prime classificate secondarie, con caratteristiche di qualità molto elevate e simili a quelle dei polimeri vergini.

In qualità di fornitore di soluzioni complete, KraussMaffei ha come obiettivo quello di supportare i clienti offrendo prodotti orientati ad un approccio ecologico. Con il motto “l’efficienza incontra la sostenibilità”, l’attività del gruppo si concentra sulla massimizzazione della produzione, sull’elevata qualità del prodotto, sulla riduzione dei costi del ciclo di vita, fino a soddisfare i requisiti imposti dalla Circular Economy.

Mercati di riferimento

KraussMaffei è un player presente a livello globale. Il mercato Europeo si contraddistingue per l’elevato standard tecnologico richiesto. In particolare, Germania e Italia rappresentano i principali paesi di riferimento per numero di progetti eseguiti e per volume di ordini. Gli impianti dell’America del Nord seguono le esigenze del mercato europeo, mentre il continente asiatico detiene il tasso di crescita maggiore degli ultimi 10 anni in termini di produzione. Per questo motivo sono state effettuate delocalizzazioni strategiche in quelle aree con stabilimenti operativi espressamente dedicati a quei mercati, proponendo servizi, tecnologia e prodotti adatti agli standard dei clienti locali. Molti progetti di espansione sono tuttora in corso in vari paesi e altri vedranno la luce in base alle richieste e alla crescita industriale dei singoli territori, grazie ad una politica di investimenti programmati, atti a soddisfare le crescenti richieste di tecnologia.

Dopo la pandemia che ha colpito tutto il mondo nel 2020, i piani di ripresa dei vari governi europei permetteranno investimenti importanti da parte delle aziende manifatturiere, chiamate nel prossimo futuro a soddisfare i requisiti della transizione ecologica: questo darà un nuovo impulso all’economia circolare, supportando l’evoluzione tecnologica dedicata a dare nuova vita ai materiali plastici post-consumo.

La filiale italiana

KraussMaffei Group Italia, società detenuta da KM Technologies, sta concludendo il processo denominato M.I.N.D. che, riassunto in poche parole, vuole attuare l’unificazione e la proposizione di tutte le tecnologie KM presenti al suo interno. Il team estrusione è coordinato dall’Expert Sales Massimo Ricci che, avendo acquisito una pluri-decennale esperienza nel settore presso altrettanti costruttori internazionali di macchine per lavorazione della gomma, per estrusione e compounding, è responsabile delle attività di vendita della filiale per il mercato italiano.

NOTIZIE CORRELATE