I tanti Sì di HIPAC!
Sì, è possibile ridurre il consumo di plastica
Da anni HIPAC si impegna, dalla progettazione allo smaltimento, a rendere gli imballaggi più sostenibili in ogni fase del proprio ciclo di vita.
Già dai primi anni 2000, HIPAC decide di perseguire un nuovo modello di sviluppo basato sulla ricerca costante di tecnologie avanzate, sia nel campo delle materie prime, che in quello dei processi di estrusione, così da poter offrire film estensibili in bassissimo spessore che, a parità di prestazioni, consentono di ridurre il consumo di plastica.
Ad esempio, un tradizionale film standard in 23 μm può essere sostituito dal film PREMIUM HIPAC in 12 μm con quasi la metà dello spessore. La performance dell’imballo è garantita senza compromessi sulla sicurezza! La quantità di plastica utilizzata si dimezza ed i costi di imballaggio si riducono fino al 40%!
Sì, è possibile eliminare il tubo di cartone
Tutti i film estensibili di HIPAC sono disponibili nella versione NetRoll®, senza il supporto del tubo di cartone. Si acquista e si utilizza un prodotto monomateriale, 100% riciclabile.
L’eliminazione del tubo di cartone ha benefici estremamente importanti in termini di sostenibilità. I costi di produzione, recupero e smaltimento sono sostanzialmente azzerati, così come le emissioni di CO2 ed il consumo di acqua.
Sì, è possibile utilizzare plastica riciclata
L’ultima sfida affrontata da HIPAC è stata quella di promuovere una vera e propria economia circolare, basata sull’utilizzo di materie prime riciclate. Un progetto ambizioso che mira al riutilizzo della plastica senza rinunciare al DNA aziendale da sempre focalizzato verso la riduzione degli spessori. Da qui la nascita della famiglia “Relive”: film estensibili in spessore ultrasottile fino a 9 μm, che contengono fino al 60% di plastica riciclata post-industriale (PIR) o post-consumo (PCR). I film Relive sono certificati Plastica Seconda Vita, un marchio che garantisce la tracciabilità e l’effettivo contenuto di plastica riciclata.
Grazie alle leve della riduzione, del riciclo e della semplificazione dell’imballo, HIPAC promuove un’economia circolare virtuosa e responsabile, che consente di minimizzare l’impatto ambientale del film estensibile, senza rinunciare a garantire un imballo di qualità, sicuro ed affidabile.