HomeLa Voce delle AziendeHellweg porta i suoi macinatori al Fakuma 2023

Hellweg porta i suoi macinatori al Fakuma 2023

Macinatori a controllo elettronico per il riciclo della plastica a risparmio energetico.

Alla fiera Fakuma, Hellweg Maschinenbau presenterà una selezione dei suoi pionieristici macinatori a controllo digitale per un riciclaggio della plastica efficiente e a risparmio energetico presso lo stand A1-1005 nel padiglione A1. Tra questi, il macinatore lato macchina MDSi 340/150 Smart Control con monitoraggio del livello di riempimento, il macinatore centrale MDSi 600/300 Smart Control Plus e l’MDSGi 1500/600 come rappresentante di una nuova serie di macinatori a umido con alimentazione forzata che hanno un consumo energetico particolarmente basso.

La rettificatrice lato macchina MDSi 340/150 Smart Control è il modello di maggiore potenza della serie, con potenze di azionamento da 1,5 kW a 4 kW per capacità di rettifica da 10 kg/h a 80 kg/h. La sua applicazione principale è il risparmio di materie prime, consentendo il ricircolo anche delle materozze più ingombranti, dei ragni o delle scalette direttamente accanto a una o più presse a iniezione. Il materiale può essere alimentato tramite scivolo, tramoggia o nastro trasportatore e scaricato tramite aspirazione. Come opzione, è disponibile un alimentatore di strisce di film.

Le smerigliatrici centrali Hellweg della serie 300 combinano un design compatto con prestazioni elevate. Grazie al robusto alloggiamento della macchina e all’elevato momento d’inerzia del massiccio e solido rotore, consentono una potente macinazione di stampi a parete spessa, lamiere, panetti di materozze, tubi e profili e, quando si utilizza lo speciale rotore BR, anche la triturazione in una sola fase di grumi solidi dall’avvio della produzione. La versione MDSi 600/300 Smart Control Plus esposta a Fakuma è dotata di analisi del consumo energetico per ottimizzare l’economia e di lubrificazione automatica con monitoraggio Bluetooth per ridurre al minimo gli interventi di manutenzione.

Hellweg presenterà ai visitatori il nuovo macinatore ad umido MDSGi 1500/600 con sistema di alimentazione forzata per il riciclaggio dei film, sotto forma di modello stampato in 3D a causa del suo peso considerevole di circa 25 tonnellate. Oltre al suo design robusto e durevole, tipico di questo produttore, offre un rapporto senza precedenti tra produzione e consumo energetico, consentendo costi operativi molto bassi. Anche la sua geometria di taglio è eccezionale e produce scaglie di qualità sempre ottimale, nonché una distribuzione granulometrica e una geometria perfette per la lavorazione successiva, con una percentuale molto bassa di “fini” inutilizzabili.

Controllo intelligente per un funzionamento ottimizzato
Tutti questi sistemi sono dotati del sistema di controllo digitale Smart Control System sviluppato da Hellweg, che rileva parametri quali il consumo di energia, la velocità del motore e la temperatura dei cuscinetti, nonché lo stato delle lame, dei vagli e delle cinghie trapezoidali. Poiché il sistema di controllo è in grado di ottimizzare continuamente il rapporto tra il carico del motore e la produzione, garantisce un funzionamento particolarmente economico e richiede un minimo intervento da parte dell’operatore. Smart Control è generalmente disponibile per tutti i modelli e le dimensioni dei sistemi Hellweg, a partire dalle smerigliatrici lato macchina della serie 150 per la granulazione di piccoli pezzi e materozze fino alle smerigliatrici per impieghi gravosi della serie 600, progettate per le applicazioni più difficili.

www.hellweg-maschinenbau.de

NOTIZIE CORRELATE