HomeLa Voce delle AziendeGREENCHEMICALS ACQUISISCE POLICHEM

GREENCHEMICALS ACQUISISCE POLICHEM

 Greenchemicals ha ufficialmente acquisito Polichem: le due aziende offriranno una gamma ancora più ampia di soluzioni sostenibili, con ritardanti di fiamma ecologici e formulazioni dedicate al riciclo di polimeri termoplastici. 

Desio, 28/11/2024
Il 21 novembre 2024 si è conclusa l’acquisizione di Polichem Srl, che diventa così parte di Greenchemicals Srl. 

Polichem Srl, fondata nel 1989 dal dottor Franco Lo Giudice, ha una lunga storia nello sviluppo di additivi speciali per polimeri termoplastici ingegnerizzati, come nucleanti, chiarificanti, distaccanti, modificatori d’impatto, estensori di catena per PA, incrementatori di viscosità intrinseca per PET, molecole disperdenti e stabilizzanti ad alte prestazioni. 

La tecnologia di Polichem Srl, nata dall’esperienza di Franco Lo Giudice, un dottore in chimica “vecchio stampo”, cresciuto con poliammidi e poliesteri, verrà ulteriormente sviluppata grazie al know-how di Greenchemicals, per offrire soluzioni innovative che rispondano alle attuali esigenze del mercato della plastica. Resta a Desio (MB) la sede centrale di Greenchemicals, che incorpora il sito produttivo e il laboratorio analitico e applicativo di Polichem a Garlasco (PV). 

Oltre ai ritardanti di fiamma a basso impatto ambientale e alle formulazioni di additivi per materie plastiche, si aggiungono al portafoglio dell’azienda brianzola nuove soluzioni per migliorare la qualità dei polimeri riciclati meccanicamente. 

Consideriamo questa acquisizione altamente strategica: si tratta di una sinergia cruciale per consolidare il nostro ruolo nella formulazione di additivi per materie plastiche a livello internazionale. – afferma il dott. Lorenzi – Amplieremo la nostra offerta in termini di prodotti personalizzati per polimeri stirenici, poliolefine e tecnopolimeri termoplastici, concentrandoci sempre più sulla sostenibilità delle materie plastiche. Tutti i prodotti Polichem possono essere considerati sostenibili, in quanto permettono di abbassare le temperature di lavorazione e di incrementare la produttività. Le prestazioni complessive migliorano ed è possibile integrare una percentuale maggiore di materiale riciclato nel proprio prodotto”. 

 GREENCHEMICALS Srl
L’azienda sviluppa soluzioni di ritardanti di fiamma green dal 2010. 

 

 

 

 

 

 

Micaela Lorenzi

I polimeri autoestinguenti hanno un forte impatto sull’ambiente e sulle proprietà meccaniche dei compound, a causa della loro natura chimica e dei dosaggi elevati. Pertanto, la conoscenza chimica degli additivi è fondamentale per ottenere la migliore formulazione e offrire una più facile riciclabilità del prodotto finale. 

Greenchemicals è specializzata in soluzioni ritardanti di fiamma prive di alogeni e a basso contenuto di alogeni, in particolare per polimeri stirenici e poliammidi. Alcuni dei risultati ottenuti sono la sostituzione di molecole in “phase-out” e “HSVC”, come HBCD, TBBPA, triossido di antimonio e PFAS. 

Greenchemicals offre anche una tecnologia per il riciclo dei RAEE e delle molecole HSVC contenenti plastica e sono in corso nuovi sviluppi nella tecnologia di estrusione reattiva. 

www.greenchemicals.green 

NOTIZIE CORRELATE