HomeNewsGli autoadesivi Fedrigoni ricevono l'approvazione di riciclabilità RecyClass per i flussi di...

Gli autoadesivi Fedrigoni ricevono l’approvazione di riciclabilità RecyClass per i flussi di rifiuti in PE e PP rigidi

Test di laboratorio indipendenti dimostrano che le tecnologie Fedrigoni “PP Bianco con adesivo in emulsione acrilica a base acqua” e “PE Bianco con adesivo acrilico polimerizzato UV” sono compatibili, rispettivamente, con i flussi di riciclo di PP rigido colorato e HDPE in Europa.  

In entrambi i casi, le etichette sono state testate non stampate su bottiglie senza tappo. Per la tecnologia basata su PP, l’adesivo rappresenta l’1% del peso totale della bottiglia testata mentre il frontale rappresenta il 2,2%. D’altro canto, la tecnologia a base PE è stata testata con l’adesivo che rappresentava l’1,2% e il frontale l’8,2% del peso totale della bottiglia.

Il nuovo riconoscimento integra l’Approvazione di Riciclabilità “PE Bianco con adesivo in emulsione acrilica a base acqua” precedentemente ottenuta e ritenuta compatibile con il riciclo di HDPE colorato[1].

Inoltre, le tecnologie Fedrigoni sono solo le terze nel loro genere ad essere approvate da RecyClass nel flusso PP e le seconde nel flusso HDPE.

Secondo i test effettuati dall’Institut für Kunststofftechnologie und -recycling (IKTR), seguendo i protocolli di valutazione della riciclabilità RecyClass per contenitori in PP e contenitori in HDPE[2], è stato riscontrato che le tecnologie hanno un impatto limitato sui flussi di riciclaggio colorati dedicati, in determinate condizioni[3].

Per entrambe le tecnologie, la plastica generata durante il processo di riciclaggio è stata testata con successo in applicazioni di alto valore, come le bottiglie, con una concentrazione fino al 50%.

Seguendo le raccomandazioni aggiornate nelle linee guida RecyClass Design for Recycling sugli adesivi permanenti[4], è essenziale continuare a raccogliere informazioni sui diversi tipi di adesivi e sul loro impatto sui flussi di riciclaggio, al fine di promuovere la circolarità degli imballaggi in plastica.

I test condotti da Fedrigoni aiutano notevolmente a generare tale conoscenza, oltre a rafforzare la necessità di garantire la compatibilità degli adesivi permanenti con i processi di riciclo in modo che non vengano interrotti e la qualità dei materiali riciclati non venga compromessa.

[1]Maggiori informazioni si trovano nel comunicato stampa: “Materiale autoadesivo Fedrigoni PRE testato e approvato da RecyClass

[2]È possibile trovare tutti i protocolli di valutazione della riciclabilità di RecyClassQui.

[3]L’elenco completo delle condizioni è disponibile nelLettere di approvazione della riciclabilità: “PP Bianco con emulsione acrilica PSA” di Fedrigoni e “PE Bianco con adesivo permanente acrilico UV-Cered”

[4] Nuovi risultati scientifici migliorano le linee guida RecyClass sulla progettazione per il riciclaggio

NOTIZIE CORRELATE