Le tre colonne portanti su cui si fonda Filtec sono: Passione, Competenza e Innovazione
Passione, competenza e innovazione. Le tre colonne portanti su cui si fonda Filtec. Nata per volontà dell’imprenditore Gianfranco Baracco, la mission dell’azienda è semplice ma ambiziosa: garantire la migliore soluzione per ogni esigenza. La personalizzazione dei propri macchinari è vanto di Filtec, la quale mira ad essere il miglior fornitore per ogni tipologia di partner e di materiale trattato.
La grande affidabilità, la capacità di customizzazione e il supporto costante l’hanno resa partner di aziende piccole e grandi, creando quella che ora è una rete capillare sia nel territorio nazionale che in tutto il mondo. Prova della fama di cui gode Filtec sono i quasi 30 anni di attività, che dimostrano la dedizione dei propri collaboratori nel contribuire alla sua crescita costante.
Per garantire l’efficienza e garantire la soddisfazione del cliente, Filtec si è dotata negli anni di strumenti sempre all’avanguardia sia in ambito tecnico che commerciale, adottando un CRM e un Help Desk multilingue per superare anche gli ostacoli linguistici e perciò permettere uno sviluppo inarrestabile. L’azienda può inoltre vantare di aver introdotto i più moderni strumenti di progettazione e disegno tecnico 3D, dimostrando come essa sia sempre al passo con i tempi e riconoscendo le innovazioni più efficaci per la semplificazione del lavoro, garantendo allo stesso tempo il miglioramento dell’accuratezza e una sempre più ampia possibilità di studio delle personalizzazioni più adatte per ogni cliente.
Ma Filtec non è solo garanzia di ottimi prodotti, l’azienda infatti offre un impeccabile servizio di pre/post-vendita e manutenzione. Per assicurare la qualità dei propri macchinari Filtec è dotata di un laboratorio prove per il collaudo e per lo studio dell’utilizzo di nuovi materiali. Inoltre, il magazzino ricambi sempre rifornito e i contratti di manutenzione personalizzabili e programmabili permettono un flusso produttivo continuo e ottimale, senza tempi di attesa. La precisione e la rapidità, dunque, si fondono e creano un equilibrio perfetto, permettendo di conseguenza la risoluzione di guasti e problematiche nel modo migliore e nel più breve tempo possibile.
Tutto l’impegno e la dedizione che permettono a Filtec di essere tra i partner mondiali più importanti assumono un valore ancora più importante, in quanto essi sono accompagnati anche da una grande sensibilità verso il mondo del riciclo e dell’economia circolare. Da tempo infatti, l’azienda pone l’attenzione sia sui materiali plastici vergini che sui composti riciclati, permettendo lo studio di nuovi utilizzi e assicurandone un corretto smaltimento. Non solo, l’azienda si fa carico di un impegno sociale fondamentale di sensibilizzazione sia dei suoi partner, che dei potenziali clienti ma anche della cittadinanza.
La sua costante presenza in numerosi progetti sia italiani che europei dimostrano la genuinità di questo impegno, partendo dal movimento Are You R? di cui Filtec è socio fondatore, fino ad arrivare agli interventi rivolti alle classi delle scuole dei comuni vicini e alla donazione di cestini per la raccolta differenziata. Molto importante per l’azienda, infatti, è che la good practice continui a diffondersi anche e soprattutto tra le generazioni future.
Per questo motivo l’azienda è presente sui social, per rendersi più visibile ma allo stesso tempo per raggiungere le fasce d’età più giovani. La pagina Facebook/Meta può contare su followers fidelizzati e anche il canale Youtube sta crescendo e gode già di più di 7.000 views. Questi due canali vengono costantemente tenuti aggiornati con videointerviste, post e condivisioni dalla pagina Are You R? che offre numerosi articoli sul riciclo e sulle ultime innovazioni in materia di economia circolare. Ultimo tra tutti il cestino mangia-rifiuti “Seabin”, che solo in Toscana ha raccolto più di 1.700kg di plastica abbandonata in mare, ovvero l’equivalente di oltre 115.000 bottigliette d’acqua. Attualmente in Italia sono attivi 40 di questi dispositivi che promettono di risanare la terribile situazione di inquinamento ambientale.
Questo è un piccolo passo avanti, e proprio per questo Filtec ha a cuore che questi siano solo l’inizio di un movimento e di una consapevolezza che si deve diffondere in ogni angolo del mondo. Non è sufficiente che le aziende si limitino a ottimizzare i loro processi di smaltimento e riutilizzo. Filtec vuole essere portavoce e portabandiera di un modello di azienda che in prima persona si preoccupi di sensibilizzare quante più persone possibili, sia tra i suoi partener che con iniziative rivolte alla popolazione.
A dimostrazione di questa mission si deve citare il sito web, il quale non si limita a descrivere i numeri dell’azienda e i suoi prodotti. Filtec, infatti, promuove la sua funzione di istruzione con una sezione dedicata alle applicazioni e alle caratteristiche dei materiali che tratta, ne spiega la teoria e suggerisce la tipologia di macchinario più adatta a lavorarli. Questo dimostra una tendenza non puramente commerciale, ma anche di attenzione e passione verso il settore. Non solo, le spiegazioni sono facilmente comprensibili anche da un pubblico di utilizzatori comuni e non appartenenti ad aziende specializzate. La semplicità è fondamentale per raggiungere il pubblico più ampio, senza sacrificare le caratteristiche fondamentali necessarie invece a potenziali partner aziendali.
Ma non solo i social e il web sono la risposta, Filtec infatti è espositore fisso di numerose fiere di settore in tutta Europa. Nonostante il difficile periodo che si protrae ormai da quasi due anni, causato dal virus Covid-19 e dalle conseguenti cancellazioni e proroghe di molti eventi, Filtec ha mantenuto l’impegno di partecipare in totale sicurezza e nel rispetto delle direttive sanitarie. Solo nel 2021 l’azienda ha partecipato a numerose manifestazioni: tra le più importanti si citano il FAKUMA 2021 per quanto riguarda le innovazioni tecnologiche per la lavorazione dei materiali plastici; mentre è impossibile non menzionare la PRSE 2021 per quanto riguarda le soluzioni tecnologiche all’avanguardia per il riciclo e lo smaltimento. Le fiere sono sempre state motore di insegnamento per Filtec, la quale non solo coglie l’occasione di farsi conoscere da un pubblico sempre più ampio, ma anche di imparare e innovarsi. Fondamentale infatti è essere sempre aperti alle novità, caratteristica che ha permesso a Filtec di essere sempre tra i top d’Europa.
La tecnologia della granulazione, infatti, necessita della competenza e della costante evoluzione che solo un’azienda ben organizzata e appassionata può garantire. Il bisogno del trattamento e smaltimento delle plastiche si fa sempre più pressante, in quanto segue l’incremento dei consumi della popolazione. Evidente soprattutto nell’ultimo periodo, il consumismo e il conseguente utilizzo del materiale plastico è in costante espansione, favorito dalle piattaforme di e-commerce, servizio di delivery e dalla generale facilità delle persone di comprare sempre di più e sempre più spesso. Inoltre, il vertiginoso aumento delle vendite di dispositivi sanitari causato dalla pandemia pone la necessità di nuove tecnologie di smaltimento sempre più efficienti in cima alle priorità.
Filtec per questo può contare sui suoi macchinari di punta, il GRO e il sistema UW, per la massima efficacia, sia per il loro funzionamento che per la possibilità di trattare numerosissime tipologie di materiali, tra cui masterbatches e compounds fino ad arrivare alle gomme. A completare la gamma centrifughe verticali e orizzontali, i vibrovagli insufflati per la separazione di agglomerati e fini, i cambiafiltri a piastra per la filtrazione di prodotto vergine o con diversi gradi di inquinante e infine le unità di filtrazione e raffreddamento dell’acqua che permettono il riutilizzo d’acqua di processo per la riduzione delle impurità nel circuito di produzione.
Filtec, perciò, può considerarsi un’azienda completa da tutti i punti di vista, e dotata di una marcia in più. Le prossime sfide e i futuri materiali richiesti dal mercato daranno nuove possibilità di innovazione e di poter dimostrare che la sua è una formula vincente.