HomeNewsFakuma 2023: Focus sulla plastica come materiale riciclabile!

Fakuma 2023: Focus sulla plastica come materiale riciclabile!

Con entusiasmo e aspettativa, l’industria attende la 28a edizione della fiera internazionale per la lavorazione delle materie plastiche Fakuma, che si terrà a Friedrichshafen dal 17 al 21 ottobre 2023. La fiera leader mondiale per lo stampaggio a iniezione stabilisce nuovi parametri di riferimento per le prestazioni nei settori della tecnologia di estrusione, della termoformatura e della stampa 3D, nonché per l’economia circolare. Circa il 40% degli espositori proviene dall’estero.

 In quanto materiale riciclabile, la plastica è un componente indispensabile della vita quotidiana – nella sfera privata, nelle aziende e nella tecnologia. Innumerevoli prodotti di consumo e industriali sarebbero inconcepibili senza la plastica. I produttori di materie plastiche e le aziende di trasformazione delle materie plastiche si affidano a soluzioni high-tech di alta qualità e durata per un’ampia gamma di settori industriali, come la generazione di energia con moduli solari, i componenti per la mobilità elettrica, il settore delle costruzioni, l’industria degli imballaggi, i componenti tecnici, il design leggero e la produzione di automobili, la tecnologia medica e l’industria dell’arredamento. Allo stesso tempo, le materie plastiche rappresentano una sfida in termini di consumo e riutilizzo delle risorse naturali.

“Molti espositori di Fakuma affrontano i temi dei macchinari avanzati per la produzione e il riutilizzo delle materie plastiche, dei processi ottimizzati per la produzione e la lavorazione, dei materiali migliorati, dei prodotti di nuova concezione e dei modelli aziendali orientati al futuro”, spiega Annemarie Schur, project manager di Fakuma presso i promotori della fiera P. E. Schall. “Un’economia circolare funzionante, una maggiore conservazione delle risorse, una migliore compatibilità ambientale e una vera sostenibilità sono quindi temi importanti a Fakuma”.

“Questa fiera, riconosciuta a livello mondiale, renderà il significato delle materie plastiche e la loro particolare importanza un argomento di discussione per tutti”, sottolinea il responsabile del progetto. “Le materie plastiche dovranno affrontare le sfide del presente e del futuro. Per questo motivo, Fakuma 2023 è una piattaforma ideale per i nuovi prodotti e le soluzioni tecnologiche, nonché per le tavole rotonde degli esperti sui prossimi campi d’azione.”

 Un impulso importante per molti ambiti d’azione

 Il settore industriale si trova ad affrontare una serie di compiti di vasta portata, tra cui l’obiettivo di diminuire le emissioni di gas serra, ridurre il consumo energetico e migliorare le operazioni nelle aziende di produzione e lavorazione. Allo stesso tempo, la trasformazione in economia circolare deve essere attuata in tutti i suoi aspetti. In ogni caso, la digitalizzazione e l’automazione stanno innescando processi di trasformazione significativi che agiscono come motori benefici: supportano l’uso efficiente di tutte le risorse nella produzione, nella lavorazione, nell’utilizzo e nel riutilizzo o riciclo delle materie plastiche. Anche le soluzioni basate sull’intelligenza artificiale saranno sempre più utili in questo senso. “Sotto molti aspetti, Fakuma 2023 fornirà stimoli importanti e preziosi per l’avanzamento positivo del pensiero e dell’azione nelle economie circolari funzionanti”, afferma Bettina Schall, amministratore delegato dei promotori della fiera P. E. Schall. “Il formato fieristico orientato alla pratica, in un’atmosfera di lavoro familiare, è un contesto appropriato per discussioni tecniche, chiarimenti oggettivi e la dimostrazione di soluzioni attuabili per un’economia circolare.”

In qualità di fiera leader a livello mondiale per lo stampaggio a iniezione, Fakuma funge anche da barometro dell’industria e della tecnologia nei settori dell’estrusione, della termoformatura e della stampa 3D. Per cinque giorni, fornitori e utenti esploreranno da tutti i punti di vista l’entusiasmante tema delle materie plastiche orientate al futuro, in occasione di questo consolidato incontro di settore. L’alto livello di internazionalità, la qualità delle discussioni degli esperti e la concreta rilevanza pratica dell’evento fanno sì che ci si possa aspettare soluzioni lungimiranti per i compiti che il settore industriale deve affrontare. Non da ultimo, le presentazioni di esperti di livello mondiale al forum degli espositori promettono di dare un importante impulso ai temi rilevanti della plastica, dell’economia circolare, dell’efficienza e della sostenibilità. Le date di Fakuma 2023 sono state fissate: il settore industriale si riunirà a Friedrichshafen dal 17 al 21 ottobre 2023.

www.fakuma-messe.de

NOTIZIE CORRELATE